EOLICO E MICROEOLICO

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

EOLICO E MICROEOLICO

Messaggio da ASTRO »

Qualcuno ha qualche dato o tabelle relativamente alla provincia di vicenza per l'eolico ?
- velocità vento
- convenienza di installazioine
- o altri dati per poter valutare eolico e micro eolico in questa zona ?

grazie
Ronin
Messaggi: 6265
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EOLICO E MICROEOLICO

Messaggio da Ronin »

cerca l'atlante eolico dell'enea.
la risposta non ti piacerà (a 50 m di altezza, conviene solo nel tavoliere delle puglie, e sulla costa ionica di sicilia e meridione; e questo solo grazie alla tariffa omnicomprensiva che è doppia del prezzo attuale del kWh)
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: EOLICO E MICROEOLICO

Messaggio da aupaz »

Per vicenza, straquoto! A meno che in qualche zona precisa, non ci sia vento differente da quanto riportato nell'atlante che è un'interpolazione di misurazioni non proprio fittissime... Ma la vedo dura... Lo può dire solo una misurazione fatta ad hoc!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: EOLICO E MICROEOLICO

Messaggio da MAX76 »

Concordo con aupaz, sull'atlante si hanno solo valori "estrapolati/interpolati" di rilevazione non solo poco fitte ma per molte zone anche poco significative.

Infatti ho visto installazioni eoliche funzionanti in punti che per l'atlante dovevano essere sfavorevoli, tutto nato a seguito di uno studio di vari mesi sul loco con rilievi affidabili e mirati a precise posizioni orografiche.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: EOLICO E MICROEOLICO

Messaggio da 10gradiest »

Microstudio per microeolico.
Sto facendo uno studio in previsione di una microturbina a casa mia.
Zona collinare a sud del lago d'Iseo non particolarmente ventosa ma la brezza del lago spesso si fa sentire, specie nelle ore notturne e di primo mattino.
Ho già impianti FV per oltre 13 kw (5 per casa mia e 8 per il mio ufficio poco distante).
Voglio capire anche in che misura i due sistemi possono risultare complementari in questo luogo.
Ovviamente non potrò immettere la produzione della microturbina sul mio impianto elettrico per vincoli legati al conto energia già attivo con il FV.
Inoltre presumo che dovrò affrontare una dura lotta di scartoffie per portare a casa tutte le autorizzazioni (sono in una riserva naturale oltre che in zona di vincolo ambientale).
Comunque da novembre 2009 ho una stazione che misura e memorizza potenza dell'irraggiamento solare e velocità del vento ogni 5 minuti.
Non ho ancora avuto il tempo di esaminare bene i dati ma novembre, dicembre e gennaio sono stati mesi quasi completamente morti da entrambi i punti di vista (insolazione e vento).
Da febbraio le cose sono decisamente e ovviamente migliorate.
Sicuramente la convenienza economica del microeolico nel mio caso allo stato attuale è ancora lontana.
Ma io ci sto facendo un pensierino lo stesso.
10gradiest
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: EOLICO E MICROEOLICO

Messaggio da MAX76 »

Grazie molto per aver riportato la tua esperienza.

Se puoi più aventi dacci una idea sommaria dei dati che raccogli con i campionatori e se riesci prova a confrontarli con le mappe disponibili in giro.

Un amico al sud sta facendo cose simili per solare ed eolico su larga scala, collabora con società ex municipalizzate del nord che vogliono investire, e parlando del più e del meno mi ha detto che non torna mai nulla, ormai si fida più di cosa gli dice il contadino che delle mappe generali nazionali!!!
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: EOLICO E MICROEOLICO

Messaggio da 10gradiest »

MAX76 ha scritto:Grazie molto per aver riportato la tua esperienza.

Se puoi più aventi dacci una idea sommaria dei dati che raccogli con i campionatori e se riesci prova a confrontarli con le mappe disponibili in giro.

Un amico al sud sta facendo cose simili per solare ed eolico su larga scala, collabora con società ex municipalizzate del nord che vogliono investire, e parlando del più e del meno mi ha detto che non torna mai nulla, ormai si fida più di cosa gli dice il contadino che delle mappe generali nazionali!!!
L'idea è quella di rendere disponibili i dati.
Già ora sono in parte consultabili in tempo reale su www.centrometolombardo.com
La mia stazione è questa:
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Però la finestra del centro meteo non visualizza l'irraggiamento solare e non consente di scaricare le sequenze storiche memorizzate dalle stazioni.
Io ho già passato i miei dati ad un amico che lavora al politecnico di Milano.
Per quanto riguarda i dati delle mappe generali anche io ho qualche dubbio.
Non ho esaminato quelle del vento,ma se guardo i dati di temperatura media della mia zona ci sono delle evidenti anomalie.
A parte che non si capische perchè quasi tutta la provincia di BS (parlo della pianura, delle colline e dei laghi) sia a -7°C quando tutte le altre province limitrofe nelle stesse condizioni orografiche siano a -5°C.
Se prendi Adro in Franciacorta (qui non dico che il clima sia meditteraneo ma crescono ulivi ed agrumi) siamo a -8°C, poi ti sposti a sud di qualche km fino a Rovato primo paese di pianura e le temperature medie mensili sulla carta aumentano solo per il fatto di esserti spostato a sud, ma in realtà il soleggiamento invernale diminuisce a causa della maggiore frequenza di nebbia.
Oppure prendi due comuni affacciati alle sponde del fiume Oglio come Palazzolo sulla sponda bresciana a -7°C e dall'altra parte Palosco su quella bergamasca a -4°.
Evidentemente c'è qualcosa che non torna.
10gradiest
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: EOLICO E MICROEOLICO

Messaggio da MAX76 »

Magari fosse solo qualcosa a non tornare!!!

Qui ognuno, guardando un po' bene vicino a casa o dove ha esperienze lavorative, si accorge che le mappe presentano buchi o bachi enormi.

Non so come mai ma qualcuno mi diceva che erano state fatte un po' alla carlona, con pochi dati e molte interpolazione e soprattutto estrapolazioni... un amico malignamente diceva che erano il mero frutto di alcune tesine universitarie fatte di fretta e furia ed assemblate alla buona, ma non voglio credere che tanti bei soldini si poggino tutto su cose fatte alla buona o anche peggio, anche se i primi riscontri a spot sembrano confermarlo.

Per la cronaca le zone verificate che davano sconcertanti differenze erano in provincia di Siracura (zona Etnea), in provincia di Catanzaro ed in provincia di Bari.
Rispondi