Terminale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Terminale

Messaggio da Enrico »

Trattasi di una caldaia a condensazione Pt= 24 kW, installata di un sottotetto abitabile, avento scarico coassiale, fornito dalla ditta produttrice della caldaia stessa ed installato a vista, con sbocco direttamente a tetto, (funzionamento in pressione).
Ad una distanza di circa 5 m incontro una parete, priva di aperture, facente parte della stessa palazzina ma di proprietà di un'altra unità immobiliare. (vedasi allegato).
Chiedo se il terminale di scarico deve andare al di sopra di questa parete od è sufficiente fermarsi a tetto sulla copertura del sottotetto abitabile ed eventualmente il riferimento normativo (nella UNI 7129/08 non ho trovato nulla in merito).
Un grazie a tutti!!!!!!!!
Allegati
Terminale.JPG
Terminale.JPG (216.79 KiB) Visto 1923 volte
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Terminale

Messaggio da soloalfa »

non c'è sulla 7129!? guarda la parte 3...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Terminale

Messaggio da Enrico »

Ho guardato, ma ho trovato solo le quote di sbocco in funzione della pendenza della copertura e le distanze di sicurezza dei terminali a parete; entrambe non fanno il caso mio!!!
Ciao.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Terminale

Messaggio da Kalz »

vedi indicazioni del costruttore dell'apparecchio a gas
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Terminale

Messaggio da Enrico »

Kalz ha scritto:vedi indicazioni del costruttore dell'apparecchio a gas
Nulla in merito.....
Qundi non esiste nessun riferimento normativo che regola questa distanza?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1632
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Terminale

Messaggio da Mimmo_510859D »

Enrico ha scritto:Ho guardato, ma ho trovato solo le quote di sbocco in funzione della pendenza della copertura e le distanze di sicurezza dei terminali a parete; entrambe non fanno il caso mio!!!
Ciao.
A me sembra essenzialmente un problema di posizionamento del terminale di scarico, la cui posizione, secondo quanto riportato nel punto 4.5.6 della UNI, è ancora stabilita dal punto 4.4.4. Poi, ovviamente, vanno rispettate le condizioni del punto 5.7
Rispondi