Detrazione 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Idraulico80
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 27, 2010 21:51

Detrazione 55%

Messaggio da Idraulico80 »

Ciao a tutti, :) ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione e sono state installate le valvole termostatiche.....ora vorrei chiedere la detrazione del 55% e vorrei sapere in via definitiva qual è la procedura, in quanti anni si detrae questo 55% e se il 55% viene detratto considerando solo l'imponibile o anche compresa l'iva....

Spero che qualcuno chiarisca i miei dubbi e intanto ringrazio ugualmente... :wink:
antonio
Messaggi: 816
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Detrazione 55%

Messaggio da antonio »

Idraulico80 ha scritto:Ciao a tutti, :) ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione e sono state installate le valvole termostatiche.....ora vorrei chiedere la detrazione del 55% e vorrei sapere in via definitiva qual è la procedura,:
Pagamenti con bonifico bancario
Trasmissione della pratica all'enea ento 90 gg dalla fine dei lavori

Idraulico80 ha scritto: in quanti anni si detrae questo 55% :
5 anni

Idraulico80 ha scritto: e se il 55% viene detratto considerando solo l'imponibile o anche compresa l'iva....:
Compresa IVA e spese tecniche
Idraulico80
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 27, 2010 21:51

Re: Detrazione 55%

Messaggio da Idraulico80 »

e per questo ho bisogno di un ingegnere? se sì cosa deve fare e quanto costa?
marc
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mag 06, 2009 14:01

Re: Detrazione 55%

Messaggio da marc »

Ciao,
se sostituisco la caldaia con una a condensazione e tutti i corpi scaldanti sono già provvisti di termostatiche a bassa inerzia (magari installate da poco), posso fare la pratica di detrazione lo stesso ?
Spero non occorra (mi parrebbe una assurdità) installare nuove termostatiche !?!

Grazie mille
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Detrazione 55%

Messaggio da scorpionrock »

marc ha scritto:Ciao,
se sostituisco la caldaia con una a condensazione e tutti i corpi scaldanti sono già provvisti di termostatiche a bassa inerzia (magari installate da poco), posso fare la pratica di detrazione lo stesso ?
Spero non occorra (mi parrebbe una assurdità) installare nuove termostatiche !?!

Grazie mille
se sono già installate le valvole termostatiche basta che installi una caldaia a condensazione per accedere alle detrazioni.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Detrazione 55%

Messaggio da scorpionrock »

Idraulico80 ha scritto:e per questo ho bisogno di un ingegnere? se sì cosa deve fare e quanto costa?
non serve scomodare gli ingegneri, basta un perito :mrgreen: :mrgreen:

il costo varia ma puoi fare anche da solo se ti senti di assumerti le tue responsabilità
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Detrazione 55%

Messaggio da ugo.testa »

Non leggo mai di IVA:
nei casi di recupero del 55% si ha diritto ad aliquota agevolata, ma, e, bisogna che nella fattura sia specificato l'importo della manodopera distinto dal resto.
Nel caso della caldaia che sia fornita insieme all'installazione, anche una parte del costo caldaia sconta l'iva ridotta.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Detrazione 55%

Messaggio da ketenegh »

Si ha diritto all'IVA agevolata perchè si tratta di interventi edilizi. La agevolazioni 55% prescindono dalla normativa IVA e non la variano.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Detrazione 55%

Messaggio da megaing »

Attenzione però perchè le valvole termostatiche devono essere a bassa inerzia termica, ovvero caratterizzate da un tempo di risposta (determinato in conformità al punto 6.4.1.13 della norma UNI EN 215) inferiore a 40 minuti. Le valvole in possesso del marchio di conformità CEN (European Committee for Standardization) ottemperano a tale requisito.
scorpionrock ha scritto:
marc ha scritto:Ciao,
se sostituisco la caldaia con una a condensazione e tutti i corpi scaldanti sono già provvisti di termostatiche a bassa inerzia (magari installate da poco), posso fare la pratica di detrazione lo stesso ?
Spero non occorra (mi parrebbe una assurdità) installare nuove termostatiche !?!

Grazie mille
se sono già installate le valvole termostatiche basta che installi una caldaia a condensazione per accedere alle detrazioni.
Bloccato