Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da geofin.service »

Ciao ragazzi, sono nuovissimo nel settore, e prima di cominciare vorrei togliermi alcuni dubbi come ad esempio come dice il titolo: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento? Ringrazio anticipatamente delle risposte :)
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da SuperP »

geofin.service ha scritto: prima di cominciare vorrei togliermi alcuni dubbi
sei nuovissimo. allora ogni tua domanda trova risposta in una norma tecnica dell'UNI o nella lettura del settore.
Per il caso in particolare UNI EN ISO 1254
Buona lettura
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da geofin.service »

Ciao SuperP! Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. :) Poi volevo chiederti dove poter trovare il testo integrale di tale norma, perchè ho cercato in rete ma ho trovato solo dei riferimenti che parlavano di raccordi in rame... :? Comunque la mia domanda nasce dal fatto che vedendo un immobile con pannelli annegati mi son chiesto come calcolarne la potenza... Sapevo ad esempio che per i caloriferi potevo consultare le schede tecniche che nei siti dei vari produttori si trovano, oppure potevo calcolare la potenza in base alle dimensioni degli elementi, ma per quanto riguarda i pannelli annegati che non ho nessun dato e che oltretutto non vedo perchè appunto sotto il pavimento come si fa? :( Se tu dovessi fare un ACE, nel campo da compilare per la potenza dei pannelli annegati, come ti muoveresti?? :)
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da SuperP »

UNI EN ISO 1264
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
luca70
Messaggi: 288
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da luca70 »

Nei quaderni caleffi:

http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Det ... o_4_it.pdf

puoi trovare le formuler per il calcolo analitico.

Luca
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da geofin.service »

luca70 ha scritto:Nei quaderni caleffi:

http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Det ... o_4_it.pdf

puoi trovare le formuler per il calcolo analitico.

Luca
Grazie luca70! Mi sei stato di grandissimo aiuto! :)
Senti, per gentilezza, avresti anche qualcosa sulla regolazione da potermi studiare?? Vorrei documentarmi su come poter riconoscere la regolazione durante i sopralluoghi, cioè come capire in pratica e a colpo d'occhio (1) se si tratta di banda prop. 0,5-1-2 oppure on-off o PI-PID, se è climatica, zona o ambiente... Nei corsi ti spiegano la teoria, ma poi in pratica, senza avere nessun documento disponibile come fai a capire di cosa stiamo parlando?? Da quello che ne so ad esempio, l'impianto centralizzato ha sempre la "climatica", se c'è un termostato in casa è "zona", se ci sono le valvole termostatiche è "ambiente". (2) Ma un impianto autonomo potrebbe avere la "climatica" e da cosa la riconosco?? (3) Mentre se vedo delle semplici valvole nei caloriferi, sono quelle le valvole termostatiche oppure hanno delle caratteristiche particolari?? Grazie ancora. :)
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da SuperP »

scaricati la guida di assotemica, il manuale di progettazione siemens e usa un po' google :twisted:

Impara a pescare .. e non a volere il pesce (te lo dico per esperienza)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da aupaz »

Climatica è la regolazione della caldaia; nella gestione delle temperatiure di mandata tiene conto della temperatura esterna
Le termostatiche solitamente si riconoscono per il grosso bulbo presente e hnno solitamente banda passante di 2°C
Come suggeritoti, nei quaderni caleffi trovi molto e sono abbastanza facili, buona lettura
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da cooperate »

visto che sei alle prime armi, come mi pare di aver capito, credo che una stima della potenza "molto grossolana" puoi farla in questo modo:
passo 10 cm - > circa 100 W /mq
passo 20 cm - > circa 60 W /mq
passo 30 cm - > circa 40 W mq

ovviamente sono dati da prendere con le pinze, servono solo a darti indicazioni di massima su come potrebbe funzionare l'impianto.
Entrano in gioco tante altre variabili che volutamente ho trascurato.
luca70
Messaggi: 288
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da luca70 »

Geofin,
nemmeno io sono capace di individuare con certezza i tipi di regolazione che vengono utilizzati. Normalmente, come ben ti ha suggerito Super P, conviene fare un rilievo completo con marche e modelli dei termoregolatori, termostati, valvole miscelatrici e poi verificarle sui cataloghi dei costruttori. Sui cataloghi c'è sicuramente scritto di che tipologia.

Luca
luca70
Messaggi: 288
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da luca70 »

Super P:
" ... il manuale di progettazione siemens ... "

Io ho la versione cartacea del 1985 circa. Per cortesia mi puoi dare il link della versione digitale?
Grazie.

Luca
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da geofin.service »

luca70 ha scritto:Geofin,
nemmeno io sono capace di individuare con certezza i tipi di regolazione che vengono utilizzati. Normalmente, come ben ti ha suggerito Super P, conviene fare un rilievo completo con marche e modelli dei termoregolatori, termostati, valvole miscelatrici e poi verificarle sui cataloghi dei costruttori. Sui cataloghi c'è sicuramente scritto di che tipologia.

Luca
1) Si certo, sempre che si riescano a trovare... Magari forse nei siti delle marche più diffuse... Quindi secondo te è l'ultimo sistema che mi rimane?? E se certi dati non si riescono a trovare proprio??
2) Ho provato a cercare in internet il libretto di un termostato e c'è scritto che ha la regolazione on/off, ma che un tecnico facendo una determinata operazione può trasformarlo in banda p. 2°C. In questo caso come fai a capire se qualcuno ha effettuato la modifica e quindi che regolazione ha??
3) Nel libretto di un altro termostato ho letto campo proporzionale 1,5 K... possibile?? nel cened+ puoi scegliere tra 0,5 - 1 e 2 ...
4) Un'ultima cosa: se la regolazione è banda prop. oppure on/off, ecc.. a cosa si riferisce?? Alla regolazione di zona (termostato) a quella ambiente oppure alla climatica?? Cioè, queste informazioni le devo cercare solo per il termostato di zona o cosa??
Alla fine non serve solo la teoria da studiare, ma anche la pratica... Cmq ringrazio anticipatamente a chi vorra rispondere a questi miei dubbi
luca70
Messaggi: 288
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da luca70 »

Geofin,
dalle stesse domande che poni comprenderai che è molto difficile capire le impostazioni di termoregolazione se non riesci a fare un buon rilievo, proprio perchè nessuno potrebbe dirti che impostazioni su switch o software sono state compiute dall'installatore. Quello che invece mi permetto di consigliarti è questo: conoscendo bene la categoria degli installatori, non tutti ma molti si affidano ad una scelta basata sulla conoscenza dei prodotti anche se questi non corrispondono alle caratteristiche di progetto. Difficilmente troverai sempre la corrispondenza tra la richiesta della normativa tecnica ed i materiali in campo.
Non voglio essere evasivo, ma credo sia impossibile riconoscere "dall'esterno" le applicazioni dei materiali in campo, senza addentrarsi "all'interno" (letteralmente: anche chiedendo informazioni all'installatore oppure studiando gli schemi elettrici, disegnandosi gli schemi impiantistici realizzati in campo, aprendo i regolatori per accertarsi su come sono stati impostati, ecc).
Questo è il sistema che utilizzo anch'io, anche se, fortunatamente, non lo faccio spesso...
Luca
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Regolazione

Messaggio da geofin.service »

Ciao Luca, d'accordo sul chiamare l'istallatore, ma rimane sempre il fatto che sia irrintracciabile. Poi siccome al certificatore non sono richieste verifiche di tipo invasivo, non possiamo andargli a smontare il termostato alla "Sig.ra Maria"... Di conseguenza è corretto tenere conto delle impostazioni di fabbrica??

Poi se sai rispondermi, volevo almeno sapere se la regolazione da individuare è quella del termostato di zona oppure quella delle valvole termostatiche ambiente (ovviamente nel caso che siano presenti)??
Ma a te non ti è mai capitato di essere nella completa impossibilità di avere dati?? E come hai fatto??
Ti ringrazio per la pazienza e per le risposte che vorrai darmi, che possono sembrare scontate, ma comunque basilari.
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Regolazione

Messaggio da SuperP »

geofin.service ha scritto:Ma a te non ti è mai capitato di essere nella completa impossibilità di avere dati?? E come hai fatto??
Hai scaricato e letto la guida di assotermica?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da geofin.service »

Ciao SuperP, si ho letto un po' la guida, che praticamente è uguale al materiale del corso che ho da poco frequentato. Provo a rispondermi da solo, riguardo ai miei precedenti quesiti, anche se alcuni aspetti pratici non son riuscito a trovarli nemmeno sulle guide:
A) Per quanto riguarda la certezza dei dati rilevati, visto che si parla di certificazione energetica, e che al certificatore non sono richieste verifiche di tipo invasivo, non avendo possibilità di reperire altri dati, tengo per buono quello che leggo nelle schede tecniche.
B) Se oltre al termostato di zona sono presenti anche le valvole termostatiche, considero la banda proporzionale delle stesse, altrimenti se non sono presenti considero quella del termostato di zona.
E corretto quanto ho scritto sopra?
Poi vorrei anche capire una cosa riguardo alla sonda climatica:
C) In linea di massima la sonda climatica si trova posizionanta esternamente preferibilmente dove non batte il sole, quindi facilmente individuabile sul posto; Può mai essere invece che è integrata nella caldaia se la caldaia si trova all'esterno??
Ringrazio anticipatamente delle risposte, e mi scuso se senza saperlo ho scritto qualche cavolata.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da soloalfa »

geofin.service ha scritto: C) In linea di massima la sonda climatica si trova posizionanta esternamente preferibilmente dove non batte il sole, quindi facilmente individuabile sul posto; Può mai essere invece che è integrata nella caldaia se la caldaia si trova all'esterno??
Ringrazio anticipatamente delle risposte, e mi scuso se senza saperlo ho scritto qualche cavolata.
Non ci puo' essere la T esterna nella caldaia! si scalda tutto nel suo mantello!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da aupaz »

Il termostato di zona serve solo ad accendere o spegnere una zona, non a regolare la temperatura di ogni ambiente, cosa peraltro fatta dalle termostatiche. Quin de la banda passante è quella delle termostatiche: 2 gradi e di li non scappi solitamente
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da aupaz »

PS: per un corretto posizionamento e installazione della sonda esterna climatica, dovreebbe essere installata con apposita copertura areata per misurare le condizioni reali più o meno. Pochissimi lo fanno e per questo la regolazione climatica funziona male il più delle volte... Se cerchi siti dove vendono strumenti per stazioni metereologiche, vedrai che gli strumenti sono installati con attorno tante lamelle che proteggono dal sole e permettono il passaggio dell'aria. Una regolazione climatica così può funzionare, anche stando in battuta di sole, altrimenti è una baggianata. La classica scatolina dove viene messa la PT100 o simili non vale una mazza...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
luca70
Messaggi: 288
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Come si calcola la potenza dei pannelli annegati a pavimento

Messaggio da luca70 »

Geofin,
provo a darti un'indicazione "da praticoni" sulla questione regolazione di zona, sperando di non far arrabbiare nessuno per i termini ed i modi che ti suggerirò.
Le zone di uno stesso appartamento od immobile sono di solito gestire da termostati ( o cronotermostati) con l'attuatore a valvola.
95 % delle installazioni: se ti trovi di fronte ad un comando termoelettrico con valvola comandata termicamente da una resistenza interna, con un movimento lento (fino a tre minuti tra chiusura ed apertura completa) e vedi la connessione al termostato con due fili (tralasciado i fili del micronterruttore), quel termostato è certamente un ON-OFF, lavorando da interruttore (a meno che non sia inserito in un contesto di termoregolazione BUS, ad esempio domotico). Se la valvola è connessa al termostato con tre fili con un servocomando motorizzato ( abbastanza veloce) allora bisogna identificare che tipologia di controllo utilizza il comando: se il termostato ha un solo contatto "in scambio" ( un comune che chiude il contatto una volta su NC oppure su NA), allora siamo ancora in ON-OFF.
5 % delle installazioni: se il termostato invece ha due contatti distinti di alimentazione della valvola (due relè al suo interno) allora la termoregolazione è probabilmente agente a "tre punti" (alla valvola può essere tolta tensione a metà della corsa), ed il regolatore potrebbe essere modulante con la sua "banda proporzionale", che dovrà per forza essere verificata nelle impostazioni degli switch interni oppure comunicata dall'installatore.
Diversamente bisognerebbe eseguire delle misure sulla "differenza di temperatura" in cui il termostato porta il segnale di comando "al minimo" e successivamente al massimo. Se fosse un comando modulante con segnale 0÷10V oppure 4÷20 mA si potrebbero fare delle misure direttamente sulle uscite dal comando (ad es.: temperatura soddisfatta tens.=0V, temperatura distante la completa banda proporzionale tens.=10V).
Per le regolazioni da caldaia, devi per forza conoscere il prodotto e vedere le impostazioni; per le regolazioni da centrale termica è difficile vedere a priori, ma le valvole sono quasi sempre a tre punti (nel riscaldamento) o modulanti.
Se qualcuno ha degli altri sistemi per analizzare la questione anch'io vorrei conoscerli per migliorarmi.
PS: fatti aiutare da un elettricista prima di aprire scatole, fili, ecc!

Luca
Rispondi