Attacchi autopompa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Attacchi autopompa

Messaggio da aupaz »

Cia a tutti, vorrei un suggerimento sul dimensionamento e instalalzione di un attacco motopompa per rete idranti. Vorrei capire dove guardare per la scelta del diametro di attacco all'anello e quante bocche prevedere. Inoltre, chi mi spiega a cosa servono gli attacchi DN 100 sugli idranti?
Ho intravisto qualche attacco motopompa installato su quell'attacco, ma mi pare proprio che non si possa fare, giusto?
Sulla scelta dell'attacco autopompa non ho trovato riferimenti normativi, solo una guida della "BM sistemi"... Ma vorrei avere riferimenti più precisi...

PS: rete idranti interna/esterna livello pericolosità 2
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da Terminus »

Per il diametro dell'attacco io faccio riferimento al diametro della tubazione dell'impianto alla quale deve essere collegato.
Le bocche DN100 sono previste per un eventuale prelievo da parte della autopompe VVF.

Una presa VVF attaccata alla bocca di un idrante soprassuolo, ancora non mi è capitata.
Potrebbe anche funzionare, a patto ovviamente di aprire la valvola dell'idrante. :mrgreen:
tale soluzione sarebbe comunque criticabile da un punto di vista pratico, in quanto l'attacco dovrebbe essere sempre collegato all'idrante, ma così facendo si correrebbe il rischio di vederselo fregare, oppure di vederlo distruggere da qualche mezzo di passaggio.
La UNI 10779 considera l'attacco VVF un elemento integrante dell'impianto idrico e non un elemento di corredo da allacciare all'occorrenza (e che all'occorrenza non si sa mai dove andare a cercare).
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da fred2000 »

Recentemente, durante un sopralluogo per rilascio CPI il proprietario dell'attività artigianale sosteneva che l'idrante a colonna (2xDN70 + DN100) fungeva da attacco motopompa esibendo la scheda tecnica del produttore dell'idrante dove si dichiarava che l'attacco DN100 frontale fungeva anche da attacco x i VVF.
Il VVF non ha voluto saperne chiarendo che l'attacco per motopompa deve essere conforme alle UNI 10779 ( valvola intercettazione+valvola di sicurezza+val. non ritorno+attacco(i) ) e con attacchi tipo femmina dotati di girello. Non è rimasto altro che provvedere ad installare un attacco a norma in pozzetto interrato (x il gelo).

Il VVF, a parte, mi ha confidato che in mancanza di attacco a norma loro riescono comunque usare gli idranti come punto di immissione pressione e portata visto che sono dotati di ogni tipo di adattatori per idranti/manichette ma le regole sono regole ed è bene non perdere tempo con gli adattatori in caso di emergenza.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da aupaz »

Ieri i vigili mi hanno confermato che l'attacco DN100 non è utilizzabile come attacco motopompa. Su impianti esistenti si potrebbe anche, ma per loro è un problema intervenire durante un incendio e collegare adattatori per quell'utilizzo. In mancanza d'altro lo fanno, ma solo in quel caso.
Per quanto detto precedentemente, non è vietato predisporre l'attacco DN 100 con adattatore su cui collegare l'attacco motopompa. Questo ovvierebbe al fatto di attacco motopompa esterno e non in posto coperto e riparato dal freddo (tombino ecc) in quanto l'idrante, quando è chiuso, non ha acqua all'interno e quindi non gela... Quindi tra il mettere la pezza e collegare l'attacco motopompa esterno direttamente sull'anello antincendio e non riuscire a coibentarlo con sicurezza certa antigelo, oppure collegarlo all'idrante, non so cosa sia meglio... Sarebbe da valutare. Chiaro che nel caso di nuova realizzazione, il problema non si pone. Che ne pensate?
Qui in Friuli lo scorso inverno, gli attacchi motopompa rotti per congelamento e le conseguenti uscite improvvise d'acqua hanno fatto impazzire i vigili del fuoco... Quindi non è un problema banale quello del congelamento. Nei due casi sopradetti, in uno c'è acqua all'interno dell'attacco, nell'altro no...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da Seamew »

In pratica bisogna proteggere gli attacchi VVF dal gelo....ma come???
Coibentazione?
Cavi scaldanti???
Confinarli in un tombino?
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da cavallo »

ho avuto un problema analogo poco tempo fa e ho interpellato gli ingengeri delle varie ditte (bocciolone ecc)
L'attacco autopompa degli idranti soprasuolo non è di mandata ma solo di uscita (quando l'idrante soprasuolo viene aperto, l'acqua esce) e i vvf la usano per rifornire le loro autobotti (mi hanno pero confermato che non li usano mai in quanto di acqua ne hanno sempre a sufficienza).
L'attacco motopompa della uni 10779 è invece 'l'attacco di mandata per autopompa' cioe deve servire per mandare l'acqua dell'autopompa dentro all'impianto.
In conclusione l'attaco autopompa degli idranti soprasuolo non è a norma
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da Seamew »

Se ho dei pareri di conformità approvati dai VVF con colonnine soprasuolo dotati di attacco autopompa....vanno ancora bene oppure devo pensare di installare un attacco VVF UNI 10779??
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da Terminus »

Come detto sopra tale configurazione di attacchi non è conforme, anche se può sembrare comoda e veloce.
Ricorda che l'impresa installatrice deve redigere la DICO alla norma UNI 10779 ed al progetto redatto dal professionista.

Per quanto riguarda i VVF, non ci dimentichiamo che questi non si prendono alcuna responsabilità su eventuali difformità tecniche, in quanto su ogni parere espresso, indicano a margine che devono essere sempee e comunque rispettate tutte le norme attinenti (a scanso quindi di loro dimenticante o distrazioni).

Io quindi direi assolutamente di rispettare la UNI, anche se il VVF di turno nulla ha eccepito in fase di EP (domani il collega che viene a fare il sopralluogo potrà, a forza di norma, importi la modifica).
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da aupaz »

Concordo con Terminus.
Il fatto però è questo: non capisco come mai nessuno fà un attacco motopompa ad hoc simile alla colonnina idranti, in cui da sopra si possa azionare la valvola di chiusura che è sotto il livello del suolo, onde evitare di avere acqua nella parte di colonnina/tubazione sopra il suolo che poi può congelarsi, come infatti succede. La stessa logica valida per gli idranti potrebbe quindi applicarsi all'attacco motopompa. evitando quindi isolamenti che poi quando succede la rottura evidentemente non bastano mai oppure cavi scaldanti che poi richiedono carte in surplus (dichiarazioni conformità ecc) e costi in più...
Tanto solitamente l'attacco motopompa è fatto da valvola+clapet+valvola e vanno protette tutte e tre, ma essendo il dispositivo all'aperto e quindi a contatto con temperature che d'inverno possono raggiungere qui da me temperature dell'ordine di -10 C°, tenendo l'acqua sottoterra eliminerei il problema...
Sono io che la faccio troppo facile oppure come al solito in Italia le cose troppo facili non si fanno?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da Terminus »

La protezione dal gelo la devi assicurare per ogni componente dell'impianto che vi sia soggetto, in particolare gli stacchi agli idranti a cassetta quindi anche allo stacco dell'allaccio VVF.
Come farlo dipende da te, come dipende da te ridurre il più possibile il tratto di tubazione esposto.
Per la tipologia di attacchi VVF, hai provato a cercare nel resto dell'Europa se fanno qualcosa di diverso e più utile ?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da aupaz »

Grazie Terminus, no, non ho ancora guardato, ma mi hai dato un bel suggerimento.
Sul fatto degli isolamenti, però, concorderai con me che, visto che l'attacco motopompa deve essere a "portata di mano" deve essere comunque esterno e quindi poco protetto di suo, quindi se posso intercettarlo sottoterra con un dispositivo che nel suo complesso è a norma (come la colonnina idrante) e quindi non vado contro la norma che mi dice che la tubazione di allaccio all'attacco non può essere intercettata.
Secondo me elimineremmo un bel po' di rotture e perdite d'acqua inutili in un colpo solo. Ora vado e cerco, poi riferisco...
Chissà in tedesco come si dice... Attakken motopumpen?!?!? hahaha

PS: sono andato a rivedermi la norma 10779, e ho detto qualche cazzata... Non è vero che l'attacco deve essere soprasuolo, ma può essere anche alloggiato in un tombino con agevole accesso, dotato di valvola di intercettazione e dispositivo di spurgo o scarico a valle dell'intercettazione per eliminare l'acqua e prevenire il gelo.
La domanda che mi faccio è: nella norma è prescritto solo l'utilizzo di attacchi DN70 con girello UNI 804 e che sia rispettato lo schema di fig.1 del paragrafo 6.6. Quindi io in teoria posso fare quello che voglio, basta che lo schema di collegamento sia lo stesso???

PS2: ho trovato i cosiddetti attacchi autopompa "A SECCO", e sono pure brevettati!!!... Fanno al caso mio, il collegamento è il medesimo. C'è una parte a secco che può stare in ambienti esposti al rischio gelo e quindi anche esternamente perchè siano a portata di mano, e una parte protetta che seziona l'acqua da installarsi in tombino facilmente accessibile e segnalato... :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Guardare l'art.205/E
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da aupaz »

TErminus, che ne pensi?
Nei vari cataloghi che ho visto, alcuni vendono anche i componenti separati, ossia la valvola, la clapet, la valvola+sicurezza+attacco DN70 UNI803, quindi penso uno sia libero di installarle liberamente in modo "A SECCO" rispettando lo schema della 10779. Lo spurgo in caso di gelo è opzionale nello schema, quindi secondo me, mettere la valvola intercettazione e la clapet nel tombino, isolato o riparato con sistemi che non obbligano la rimozione dell'esistente tipo questo e uscire con la parte a secco lateralmente al pozzetto sottoterra per emergere poi con l'attacco DN70 UNI 803, la valvola e la valvola sicurezza è fattibilissimo....
Ora chiedo in comando se gli garba e in quel caso, che tipo di accessibilità(il coperchio dovrà essere rimovibile a mano presumo) vogliono al pozzetto...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12710
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da Terminus »

Se rispetti lo schema della UNI 10779, credo che vada bene ciò che proponi.
La valvola di intercettazione dovrebbe essere aperta (a meno di trafilamento del clapet), ma i VVF potrebbero pretendere la sua accessibilità.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Attacchi autopompa

Messaggio da aupaz »

Appena ci parlo con i VVFF, riferisco , ok?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi