TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marc
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mag 06, 2009 14:01

TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da marc »

Ciao a tutti, vi chiedo una info...

Devo realizzare un impianto di riscaldamento a pannelli (pavimento) e vorrei dimensionare anche i corpi scaldanti dei bagni per un funzionamento in "bassa temperatura".

L'impianto è composto da una murale e il suo primario che termina in un equilibratore... da qui, con il circolatore del secondario, devo alimentare il collettore dell'impianto a pavimento e due termoarredo (per farli funzionare appunto in bassa temperatura.

Ovviamente le due tipologia di utenze hanno caratteristiche di perdite di carico nettamente differenti quindi (domanda) come mi consigliate di fare ?

Dopo il circolatore, rpima del collettore "a pavimento", staccare una derivazione per i due termoarredo e su questa mettere una valvola di bilsanciamento in modo da creare una perdita di carico paragonabile a quella di un circuito a pavimento ?
Oppure, se sul collettore dell'impianto a pavimento mi rimangono due attacchi liberi, posso collegare lì i due termoarredo e regolare la portata di questi attraverso i regolatori di portata presenti sul collettore ?

Sarò stato chiaro ????

Il sistema (caldaia+equilibratore+imp. pavim.) è Viessmann.

Grazie a tutti coloro che mi potessero suggerire idee...

Ciao Ciao
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da soloalfa »

marc ha scritto:
Oppure, se sul collettore dell'impianto a pavimento mi rimangono due attacchi liberi, posso collegare lì i due termoarredo e regolare la portata di questi attraverso i regolatori di portata presenti sul collettore ?
io farei proprio cosi! a parte quello che c'è prima che va bé, avrai fatto le giuste considerazioni...
lo stacco per il radiatore lo puoi fare sotto il radiante con un multistrato isolato insieme agli altri impianti. :wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Tom Bishop
Messaggi: 5323
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da Tom Bishop »

Ti sconsiglio di collegare il termoarredo al circuito a bassa temperatura in quanto quando lo vorrai usare come scaldasalviette sarà sempre freddo.

Io in questi casi se ho solo bassa temperatura a disposizione lo metto elettrico. Nel caso in cui avessi la possibilità di fare un circuito dedicato lo faccio ad alta temperatura.

Il cliente lo scaldasalviette lo pretende caldo anche quanto la temperatura esterna non è rigida.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto:Ti sconsiglio di collegare il termoarredo al circuito a bassa temperatura in quanto quando lo vorrai usare come scaldasalviette sarà sempre freddo.
Io in questi casi se ho solo bassa temperatura a disposizione lo metto elettrico. Nel caso in cui avessi la possibilità di fare un circuito dedicato lo faccio ad alta temperatura..
Io invece lo metto sempre collegato a bassa temperatura con il kit elettrico in aggiunta. La maggior parte delle volte nemmeno lo installano e nessuno si lamenta.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marc
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mag 06, 2009 14:01

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da marc »

Potrei "staccare" i due termoarredi prima dell'equilibratore lasciando l'incombenza al circolatore di caldaia... occorre però avere la possibilità di intervenire in fase di taratura per non rischiare di lasciare a "secco" di portata (anche se in effetti i due termoarredi non me ne richiedono granchè) l'equilibratore...
Tom Bishop
Messaggi: 5323
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da Tom Bishop »

Attento che se inseriscono il kit elettrico aggiuntivo scaldi il pannello radiante con la resistenza... non mi sembra il massimo.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5323
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da Tom Bishop »

marc ha scritto:Potrei "staccare" i due termoarredi prima dell'equilibratore lasciando l'incombenza al circolatore di caldaia... occorre però avere la possibilità di intervenire in fase di taratura per non rischiare di lasciare a "secco" di portata (anche se in effetti i due termoarredi non me ne richiedono granchè) l'equilibratore...


Meglio di no, difficile poi fare la taratura.

Spilla con una pompa dedicata e vai tranquillo. Magari a basso consumo (4-10W)
Tom Bishop
HUGO
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da HUGO »

marc ha scritto:Potrei "staccare" i due termoarredi prima dell'equilibratore lasciando l'incombenza al circolatore di caldaia... occorre però avere la possibilità di intervenire in fase di taratura per non rischiare di lasciare a "secco" di portata (anche se in effetti i due termoarredi non me ne richiedono granchè) l'equilibratore...
Errore: l'equilibratore ha perdite di carico pressochè nulle mentre il radiatore ne ha.....ne consegue che avresti i radiatori sempre freddi o quasi e l'acqua circolerebbe solo nell'equilibratore.
Tom Bishop ha scritto:Ti sconsiglio di collegare il termoarredo al circuito a bassa temperatura in quanto quando lo vorrai usare come scaldasalviette sarà sempre freddo.

Io in questi casi se ho solo bassa temperatura a disposizione lo metto elettrico. Nel caso in cui avessi la possibilità di fare un circuito dedicato lo faccio ad alta temperatura.

Il cliente lo scaldasalviette lo pretende caldo anche quanto la temperatura esterna non è rigida.
quoto
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
HUGO
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da HUGO »

Tom Bishop ha scritto:Attento che se inseriscono il kit elettrico aggiuntivo scaldi il pannello radiante con la resistenza... non mi sembra il massimo.
Ma il kit elettrico, in genere non va azionato, solo con l'impianto idraulico spento ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto:Attento che se inseriscono il kit elettrico aggiuntivo scaldi il pannello radiante con la resistenza... non mi sembra il massimo.
ma no. quando si accende la resistenza si chiude il comando elettrotermico del relativo circuito
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da SuperP »

marc ha scritto:Potrei "staccare" i due termoarredi prima dell'equilibratore
guarda gli schemi dell'atag italia
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da soloalfa »

Tom Bishop ha scritto:
marc ha scritto:Potrei "staccare" i due termoarredi prima dell'equilibratore lasciando l'incombenza al circolatore di caldaia... occorre però avere la possibilità di intervenire in fase di taratura per non rischiare di lasciare a "secco" di portata (anche se in effetti i due termoarredi non me ne richiedono granchè) l'equilibratore...


Meglio di no, difficile poi fare la taratura.

Spilla con una pompa dedicata e vai tranquillo. Magari a basso consumo (4-10W)
Si. oltre alla taratura il funzionamento non è corretto secondo me. la pompa del primario come la interfacci col radiatore? capisco che il cliente vuole il radiatore bello caldo e soprattutto con la climatica la Tm è davvero bassa per molti mesi l'anno. pero' se mancano soli pochi watt (E penso che sia questo il caso) e hai uno o due radiatori mi sembra eccessivo mettere una pompa. Pur piccola che sia ma deve spingere una portata d'acqua irrisoria. Sono più per l'opinione che "quello che non c'è non si rompe". Piuttosto come dice SuperP lo metto con l'integrazione elettrica, anche se non mi "piace"... Qualcuno potrebbe pensare "con tutta la tecnologia che c'è: il radiatore elettrico!" io farei tutto in bassa e basta. :)
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da SuperP »

soloalfa ha scritto: Piuttosto come dice SuperP lo metto con l'integrazione elettrica, anche se non mi "piace"... Qualcuno potrebbe pensare "con tutta la tecnologia che c'è: il radiatore elettrico!" io farei tutto in bassa e basta. :)
si ma la resistenza la attaccano raramente, perchè comunque il radiatore è dimensionato già per bassa temperatura per integrare il riscaldamento a pavimento. Quindi il bagno è sempre caldo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da soloalfa »

SuperP ha scritto:
soloalfa ha scritto: Piuttosto come dice SuperP lo metto con l'integrazione elettrica, anche se non mi "piace"... Qualcuno potrebbe pensare "con tutta la tecnologia che c'è: il radiatore elettrico!" io farei tutto in bassa e basta. :)
si ma la resistenza la attaccano raramente, perchè comunque il radiatore è dimensionato già per bassa temperatura per integrare il riscaldamento a pavimento. Quindi il bagno è sempre caldo.
si certo... il bagno è caldo. Piu che altro è proprio il cliente finale che abituato agli impianti tradizionali vuole il radiatore bello caldo...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
girondone
Messaggi: 12833
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da girondone »

quoto superP
l'importante è riuscire a parlare prima con il cliente e dirgli che si predispone per la resistenza se proprio lui ci tiene ad avere il termoarredo caldo caldo
è quetsione di abitudine
poi prob non la metteranno nemmeno..
saluti

per superP
come si fa per iscriversi all'area riservata atag italia? dove penso ci siano gli chemi che dici?
grazie
ciao
Tom Bishop
Messaggi: 5323
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da Tom Bishop »

Non sono molto d'accordo con l'alimentare lo scaldasalviette a bassa temperatura. So benissimo che per integrare l'impianto a pavimento basta e avanza, ma avete mai provato a mettere una salvietta umida su uno scaldasalviette alimentato a bassa temperatura? Per buona parte dell'inverno manco si asciuga. Lo dico per esperienza. L'utente finale lo scaldasalviette lo vuole caldo. Altrimenti meglio mettere un termoarredo non scaldasalviette...
Anche io l'ho sempre progettato a bassa T, ma nella maggior parte dei casi mi sono tornate solo lamentele di gente parecchio arrabbiata.
Tom Bishop
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da soloalfa »

Tom Bishop ha scritto:Non sono molto d'accordo con l'alimentare lo scaldasalviette a bassa temperatura. So benissimo che per integrare l'impianto a pavimento basta e avanza, ma avete mai provato a mettere una salvietta umida su uno scaldasalviette alimentato a bassa temperatura? Per buona parte dell'inverno manco si asciuga. Lo dico per esperienza. L'utente finale lo scaldasalviette lo vuole caldo. Altrimenti meglio mettere un termoarredo non scaldasalviette...
Anche io l'ho sempre progettato a bassa T, ma nella maggior parte dei casi mi sono tornate solo lamentele di gente parecchio arrabbiata.
E' quello che dico anche io! Pero' sorgono talmente tanti problemi per avere uno scaldasalviette caldo che si finisce per semplificare l'impianto. (Cosa che secondo me è il minore dei mali).
Non ho capito cosa vuol dire "Altrimenti meglio mettere un termoarredo non scaldasalviette"?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da scorpionrock »

mi inserisco anch'io...vorrei un giudizio su quale schema postato può veramente funzionare.

- a naso avrei pensato lo schema 2,

- guardando il catalogo atag (come consigliato da qualcuno) solo lo schema 1 può funzionare.
io però ho aggiunta una valvola di non ritorno sul ritorno del radiatore.

preciso che la tubazione tra caldaia e compensatore è da 1 1/4", lo stacco è con un 12x14 rame.
Allegati
C.T.jpg
C.T.jpg (81.41 KiB) Visto 17531 volte
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da Manofthemoon »

sà dico anche la mia.

io ODIO gli scaldalviette a bassa temperatura, servono solo a scaldae le salviette appunto, ma non l'ambiente.. in più il radiatore nel bagno serve anche nelle mezze stagioni, io lo metto sempre e solo ad alta temperatura.

sullo schema postato sopra: ma perchè con una vitocrossal metti un compensatore non è mica una murale !!!
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da soloalfa »

sà dico anche la mia.

io ODIO gli scaldalviette a bassa temperatura, servono solo a scaldae le salviette appunto, ma non l'ambiente.. dipende da che esigenze si hanno. può capitare che calcoli alla mano non servirebbe neanche, ma lo si mette comunque per vari motivi. (Non tecnici diciamo)

in più il radiatore nel bagno serve anche nelle mezze stagioni, io lo metto sempre e solo ad alta temperatura.

sullo schema postato sopra: ma perchè con una vitocrossal metti un compensatore non è mica una murale !!!
alla fine non saprei... bisogna sentire il cliente se digerisce la B.T.!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da scorpionrock »

Manofthemoon ha scritto:sà dico anche la mia.

io ODIO gli scaldalviette a bassa temperatura, servono solo a scaldae le salviette appunto, ma non l'ambiente.. in più il radiatore nel bagno serve anche nelle mezze stagioni, io lo metto sempre e solo ad alta temperatura.

sullo schema postato sopra: ma perchè con una vitocrossal metti un compensatore non è mica una murale !!!
in questo caso al primario ho una Vitoladens 300-C, e sono dell'idea che ci deve essere sempre una pompa al primario.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da Manofthemoon »

scorpionrock ha scritto:
Manofthemoon ha scritto:sà dico anche la mia.

io ODIO gli scaldalviette a bassa temperatura, servono solo a scaldae le salviette appunto, ma non l'ambiente.. in più il radiatore nel bagno serve anche nelle mezze stagioni, io lo metto sempre e solo ad alta temperatura.

sullo schema postato sopra: ma perchè con una vitocrossal metti un compensatore non è mica una murale !!!
in questo caso al primario ho una Vitoladens 300-C, e sono dell'idea che ci deve essere sempre una pompa al primario.
bhè dipende dalle portate...
girondone
Messaggi: 12833
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da girondone »

scorpionrock
potresti rimettere gli schemi..?
io non vedo l immagine...
ponca
Messaggi: 5752
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto:
Tom Bishop ha scritto:Attento che se inseriscono il kit elettrico aggiuntivo scaldi il pannello radiante con la resistenza... non mi sembra il massimo.
ma no. quando si accende la resistenza si chiude il comando elettrotermico del relativo circuito

Cioè? colleghi il comando elettrotermico del collettore alla resistenza elettrica?
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TERMOARREDO IN "BASSA TEMPERATURA"

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto:Cioè? colleghi il comando elettrotermico del collettore alla resistenza elettrica?
Testina NA per radiatore e NC per altri circuiti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi