primo certificato...help me

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

primo certificato...help me

Messaggio da plutone98 »

Ciao a tutti, sto combattendo per redigere il primo certificato energetico,
per prima cosa sono andata sul sito CENED e dopo essermi autenticata, ho creato a una nuova pratica alla voce "catasto energetico" e mi è stato affidato un numero di protocollo.
Dopodichè ho aperto il software ma nella prima schermata le scritte in cui mi chiede se esite già un n° di protocollo per inserirlo, sono in grigetto e non modificabili, anche in alto a destra il campo per autenticarsi non mi permette di inserire i dati........

Nel manuale a pagina 46 è scritto: "Dopo aver provveduto ad aprire una nuova pratica presso il Catasto Energetico, è possibile avviare CENED+ e richiamare i dati inseriti relativi al numero della pratica in oggetto. Per ottenere il download dei dati, il soggetto certificatore deve essere
collegato al sito www.cened.it nello stato di autenticazione effettuata (log-in eseguita)."

Io sono collegata al sito nello stato di log-in eseguita ma quando apro il software non riesco a farlo dialogare con il catasto perchè le voci sono in grigetto....cosa devo fare??!!!!!


grazie.........
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Re: primo certificato...help me

Messaggio da geofin.service »

Io solitamente eseguo la certificazione col cened + in maniera off line, e soltanto quando ho finito allego il file creato per la chiusura della pratica al catasto energetico. Di conseguenza i campi che dici tu in questo caso non si compilano. Saluti
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Re: primo certificato...help me

Messaggio da plutone98 »

Grazie proverò a fare così...
ma se volessi eseguirla online come si fa??bisogna aprire il programma in qualche modo dall'interno del sito?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: primo certificato...help me

Messaggio da patri »

Il dialogo con il catasto NON FUNZIONA ANCORA.
E' scritto sulle faq ed è stato ribadito decine di volte sul forum Cened
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Re: primo certificato...help me

Messaggio da plutone98 »

grazie...ora è tutto + chiaro.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: primo certificato...help me

Messaggio da etabeta1 »

sarei curioso di sapere quanto ci hai messo per redigere il tuo primo certificato....
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: primo certificato...help me

Messaggio da signora »

Io ci impiego quasi sempre una vita...

Un po' perchè entrare nelle centrali termiche non è sempre facile, un po' perchè non sempre ti danno i dati subito, un po' perchè io (come ho già detto) ridisegno tutto, un po' perchè devo studiare e ristudiare gli impianti....

Insomma, lavoro in perdita!!! Sono davvero un genio... :lol:
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Re: primo certificato...help me

Messaggio da geofin.service »

Penso che il problema del tempo lo affrontano tutti all'inizio... I primi anni sono sempre una perdita. Poi, pian piano che si acquisisce dimestichezza si impara a velocizzarsi. Purtroppo la "gavetta" è una cosa che non si può saltare
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Re: primo certificato...help me

Messaggio da plutone98 »

di solito segno le ore che impiego per un lavoro, in questo caso ho evitato....chiaramente un lavoro in perdita!!!
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: primo certificato...help me

Messaggio da etabeta1 »

scusatemi ma come fate a far gavetta i primi due anni?????????
se qui ogni due anni cambia tutto!!!
a chi la faccio pagare io la gavetta continua? la pago solo io? ma va......

esterrefatto! io la carico sul cliente...almeno in parte ...... fate voi....
io lavorare tanto per la lavorare... non mi va....

ciao colleghi di sventura...
miriti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 02, 2010 15:58

Re: primo certificato...help me

Messaggio da miriti »

Perdonate, sono anch'io al primo certificato e...sto sbattendo la testa al muro (anche perchè non sono aggiornata al nuovo programma).
In arrampicata libera sono riuscita a compilare tutto fino alle "superfici involucro". Mi trovo con una bella facciata, completamente "liscia" senza corpi in aggetto a farmi ombra. Cosa semplice, inserisco i dati e quando clicco su conferma il programma mi da errore e mi segna la variabile d degli aggetti verticali.
Secondo voi cosa si aspetta che faccia?GRAZIE
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: primo certificato...help me

Messaggio da signora »

prova a scrivere 0
miriti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 02, 2010 15:58

Re: primo certificato...help me

Messaggio da miriti »

Con lo 0 mi dà il medesimo messaggio di errore
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: primo certificato...help me

Messaggio da signora »

allora non saprei proprio...mi dispiace

forse devi ricaricare il programma del CENED.

Se decidi di farlo, ricordati di togliere la cartella .ta che viene messa automaticamente dal programma nella cartella Documents & Setting.

ciao
miriti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 02, 2010 15:58

Re: primo certificato...help me

Messaggio da miriti »

Grazie mille comunque...ho idea che mi si riservi una settimana matta e disperatissima
Rispondi