36% e facciata

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

36% e facciata

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualcuno è pratico di 36%?
ovvero
il cliente vuole fare 36%
tra le altre cose (per es nuovo impianto termico) vuole ritinteggiare e rifare intonaco su tre lati della casa
quidni come "legge 10" mi ritrovo che
se nella dia mettoino tutto come manutenzione straordinaria in teoria dovrei fargli isolare le pareti esterne (a tal proposito la normativa regionale ricalca quella nazionale con i relativi dubbi)

ora guardavo la guida al 36% dell ade che dice

La manutenzione ordinaria
Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione, come già chiarito,
solo quando riguardano le parti comuni.
Come precisato nella risoluzione 7/E del 12 febbraio 2010, le parti comuni interessate sono
quelle indicate dall’articolo 1117, nn. 1, 2 e 3 del Codice civile (il suolo su cui sorge l’edificio,
le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d’ingresso, i
vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili, tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune, i
locali per la portineria e per l’alloggio del portiere, gli ascensori, i pozzi, le cisterne, le
fognature, ecc.).
Gli stessi interventi, eseguiti sulle proprietà private o sulle loro pertinenze (garage, cantine,
soffitte), non danno diritto ad alcuna agevolazione.
Sono esempi di interventi di manutenzione ordinaria: le opere di riparazione, rinnovamento
e sostituzione delle finiture degli edifici, quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza
gli impianti tecnologici esistenti, la sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti, la
tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni, il rifacimento di intonaci interni, l’impermeabilizzazione
di tetti e terrazze, la verniciatura delle porte dei garage.
Se questi interventi fanno parte di un intervento più vasto come la demolizione di tramezzature,
la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi, l’insieme delle
opere è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali.
Poiché gli interventi di manutenzione ordinaria danno diritto alla detrazione d’imposta soltanto
se effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali, la detrazione spetterà ad
ogni condomino in base alla quota millesimale.


come devo interpretarla?
ovvero nel mio caso e un unico edifico con unico prorietari, con due subaltermi che sono du e appartamenti affittati a due persone diverse
il "rifaciemto facciata posso farlo classificare in dia come manutenzione ordinaria, oppure per poterlo fare deve essere un condominio vero e proprio?
se lo posso fare mi slego adal "problema" di isolare ed ilcliente può farsi tranquillamente il 36%
altrimenti mi tocca inventarmi qualcosa?!
spero di essermi spiegato
grazie
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: 36% e facciata

Messaggio da tizicor »

Hai qualificato questo intervento di manutenzione straordinaria (e sono l'accordo, infatti se fosse ordinaria non serve presentare niente al Comune)

Prima di adentrarti sull'aspetto fiscale, da tecnico incaricato dovresti però far presente al tuo cliente cosa la legge prevede in questi casi:
DPR 2 aprile 2009, n. 59 art. 4
4. Nei casi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, previsti all'articolo 3, comma 2, lettera c), numero 1), del decreto legislativo, consistenti in opere che prevedono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rifacimento di pareti esterne, di intonaci esterni, del tetto o dell'impermeabilizzazione delle coperture, si applica .......

quindi OBBLIGO di rispetto trasmittanze minime.

Lo puoi poi informare che, con un piccolo incremento dell'isolamento, accede al 55%.
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 36% e facciata

Messaggio da girondone »

grazie...
iallora il dl che fa la dia non sono più io
ho passato la palla ad un geometra
ti assicuro che quello che hai scritto del 59 in comune non sanno neanche che esiste, e la legge regionale dice la stessa cosa...
nessuno mai si è preoccupato di questo

dall' altra parte c'è un proprietrio e non un inquilino a cui non interessa fare il cappotto (già l ho convinto a isolare il sottotetto)

cercavo un modo per accontentare lui e stare tranquillo io

visto che cmq mancano le definizioni degli interventi sulle strutture a livello di 311 e 59, mentre ci sono quelle sugli impianti, e quindi via di interpretazioni diverse!

l'intervento nel complesso va per forza sotto manut straordinaria perchè ho due impianti termici nuovi e due camini esterni
volevo capire se potevo far specificare la facciata come ordinaria senza fargli perdere il 36%

altrimenti all fine bisogna fare senza dire nulla a nessuno...... consigliato dal comune
:oops:
Bloccato