Ace: Vano scala intercluso da ambienti riscaldati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Ace: Vano scala intercluso da ambienti riscaldati

Messaggio da geofin.service »

Devo fare un ace col cened in cui un appartamento confina col vano scala che è intercluso tra altri appartamenti.
In questo caso la parete del mio appartamento che confina con il vano scala devo considerarla disperdente oppure no?
Il dubbio mi nasce perchè col cened, nell'inserimento delle superfici opache mi chiede l'ambiente circostante, dandomi diverse possibilità di scelta (vano scala con una parete verso l'esterno, oppure due oppure tre pareti verso l'esterno, ecc.) ma nessuna di queste è valida, dato che il vano scala non da sull'esterno. :| Daltronde mi sembra pure scorretto considerarlo riscaldato... il vano corsa ascensore ad esempio arriva fino al tetto... Qualcuno sa rispondermi?
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: Ace: Vano scala intercluso da ambienti riscaldati

Messaggio da Svet »

se il vano scala è riscaldato con stesso impianto del tuo appartamento allora non è superficie disperdente. Viceversa se il vano scala non è riscaldato allora devi consderarla parte disperdente
Rispondi