Generatori di calore a legna e acqua di pozzo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Generatori di calore a legna e acqua di pozzo

Messaggio da Studio ProEco »

Salve a tutti,

per un cliente sto valutando la fattibilità di un impianto di riscaldamento per un'abitazione civile, con pannelli radianti a pavimento e calore prodotto da 1/2 termostufe oppure 1 caldaia a legna, con integrazione solare termica.

Il punto è che si vorrebbe alimentare la rete idrica della casa (e di conseguenza anche l'impianto termico), con acqua di pozzo e non da rete pubblica...secondo voi quali problematiche potrebbero sorgere dal punto di vista del funzionamento e soprattutto della sicurezza? La prima cosa che mi viene in mente è una mancanza di corrente elettrica...

Grazie mille,
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Generatori di calore a legna e acqua di pozzo

Messaggio da chiaru »

per l'impianto termico pochi (è un circuito chiuso e la corrente che manca è un eventualità momentanea), per l'idrico sanitario servono le verifiche sulla potabilità dell'acqua da verificare con la periodicità richiesta.
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Re: Generatori di calore a legna e acqua di pozzo

Messaggio da Studio ProEco »

Già,

ma pensavo all'eventualità che manchi la corrente...indi non ho più acqua dal pozzo...indi se la caldaia a legna comincia a bollire non posso raffreddarla, ad esempio, con un serpentino di scarico termico, perchè non ho acqua....come la risolvo?

Grazie per eventuali suggerimenti!
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Generatori di calore a legna e acqua di pozzo

Messaggio da chiaru »

Con la caldaia a legna userai penso un puffer di adeguate dimensioni per poter caricare tutto il calore della combustione. Comunque alla peggio intervengono le sicerezze che scaricano l'acqua dell'impianto.
Rispondi