valvola e detentore in basso_vanno bene?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

valvola e detentore in basso_vanno bene?

Messaggio da lulu »

buon giorno a tutti;
Avrei bisogno di avere un'informazione per l'adeguamento di termosifoni esistenti dentro un appartamento posto al primo piano che si trova in un condominio con riscaldamento centralizzato realizzato nel 1980.
In fase di ristrutturazione vorremmo far sostituire n3 termo esistenti in ghisa h 110 cm che allo stato attuale hanno valvola e detentore rispettivamente sul fianco destro e posti rispettivamente in alto ed in basso del radiatore.
Vorremmo installare dei termo a piastra della tubes alti 200 cm che il fornitore mi ha predisposto con gli attacchi entrambi nella parte bassa; l'installatore che eseguirà l'opera sostiene che questo modifica agli attacchi comporterebbe un cattivo funzionamento della piastra con la possibiltà che la stessa rimanga per metà fredda e metà calda.
Ora, premettendo che non sono esperto del settore vorrei chiedere se qualcuno mi sa indicare quale potrebbe essere la soluzione migliore per avere spiacevoli soprese in futuro.
Mi ha raccontato una palla il venditore oppure è l'idraulico che cerca di prendermi in giro?
Ringrazio tutti per l'aiuto!!
luca70
Messaggi: 288
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: valvola e detentore in basso_vanno bene?

Messaggio da luca70 »

Nella normalità, tutti i costruttori di radiatori tubolari, con gli attacchi in basso dispongono un diaframma interno removibile meccanicamente oppure "un tappo" da inserire in corrispondenza del primo o secondo elemento ( per radiatori ad elementi, ad esempio per alluminio estruso ). In questa maniera l'acqua entrante è costretta a deviare verso l'alto e non "cortocircuita" riducendo la resa del corpo scaldante. Verifica che ci sia il diaframma.
Luca
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

Re: valvola e detentore in basso_vanno bene?

Messaggio da lulu »

ti ringrazio molto per la risposta!
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: valvola e detentore in basso_vanno bene?

Messaggio da giobibo »

luca70 ha scritto:Nella normalità, tutti i costruttori di radiatori tubolari, con gli attacchi in basso dispongono un diaframma interno removibile meccanicamente oppure "un tappo" da inserire in corrispondenza del primo o secondo elemento ( per radiatori ad elementi, ad esempio per alluminio estruso ). In questa maniera l'acqua entrante è costretta a deviare verso l'alto e non "cortocircuita" riducendo la resa del corpo scaldante. Verifica che ci sia il diaframma.
Luca
Quoto, in più aggiungo che ho installato alcuni radiatori tubolari altezza 2500 senza diaframma e non ho riscontato alcuna anomalia. (casa mia). Comunque il rischi corto circuito rimane sempre è per questo che i costruttori predispongono il diaframma.
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

Re: valvola e detentore in basso_vanno bene?

Messaggio da lulu »

ringrazio anche te per la segnalazione;
la questione nata tra le parti è data dal fatto che l'idraulico sostiene che un venditore non può piazzare alla cieca un prodotto con questa tipologia di attacco senza aver chiesto 2 info di massima sull'impianto, mi ha citato .....tipo monotubo, tradizionale potenza pompa, piano appartamento, ed una possibile riduzione della resa del 5-10 %.....;
Comunque,rifarò predisporre gli attacchi su fianco destro così mi rilascerà ad opere finite sta certificazione in serenità.
grazie ancora!
luca
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: valvola e detentore in basso_vanno bene?

Messaggio da cooperate »

lulu ha scritto: Comunque,rifarò predisporre gli attacchi su fianco destro così mi rilascerà ad opere finite sta certificazione in serenità.
grazie ancora!
luca
non ti far prendere in giro dall'installatore. Fai predisporre gli attacchi in basso perchè per un radiatore così alto sarebbero abbastanza brutti laterali.
Rispondi