SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da Bribri »

Ciao,
dovendo installare un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento in un appartamento il cui pavimento confina con la zona autorimesse (quindi non riscaldata), la posa dei pannelli è considerata come un intervento sulla parete disperdente, quindi il pavimento finito (con il pacchetto pannello) deve rispettare la trasmittanza media limite ?
Se è così, occorre anche l'ACE al termine dell'installazione ?
Siamo in Emilia Romagna e le pareti verticali non vengono "toccate".

Grazie mille !
Bri
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da Marzio »

Allora il punto 3 dell'allegato 2 della DGR 1362/2010 cita:
3) Nei casi di ampliamento, ristrutturazione edilizia o manutenzione straordinaria previsti dal punto 3.1 lettera c) del presente atto consistenti in opere che prevedono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rifacimento di pareti esterne, di intonaci esterni, del tetto o dell'impermeabilizzazione delle coperture, si applica quanto previsto ai punti seguenti: ........

E' vero che non vengono citati interventi sui pavimenti, ma quanto scritto sopra è a titolo esemplificativo e non esaustivo, quindi secondo me devi isolare il solaio.

Comunque ti ricordo che secondo la Norma UNI EN 1264 il tuo solaio deve avere un resistenza termica di almeno 1.50 mq*K/W che corrisponde a una trasmittanza di circa 0.7 quindi basta aumentare l'isolante per rispettare quanto prescritto dalla DGR 1362/2010.

Per l'ACE dipende, se vuoi fare rientrare l'intervento in quelli previsti dall'incentivazione 55% all'ora lo devi fare, in caso contrario oltre alla RT a fine lavori devi fare l' AQE.
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da Bribri »

Ciao Marzio,
a me risulta che il mio solaio deve avere una resistenza minima di 1,25 m2.k/W e non di 1,50...

Per quanto riguarda la detrazione 55% non può essere richiesta come "sostituzione impianto termico" ?
Ovvero, tutto il pacchetto del pannello a pavimento fa parte del sistema emissivo (come fosse un radiatore) e quindi contemplabile nella richiesta di detrazione per l'impianto termico invece che come "ristrutturazione del solaio"... quindi senza obbligo di ACE.. che ne dici ?

Grazie mille, Bri
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da Marzio »

Bribri ha scritto:a me risulta che il mio solaio deve avere una resistenza minima di 1,25 m2.k/W e non di 1,50...
....non sapendo le temperature di progetto ho preso il caso peggiore più cautelativo.....
Bribri ha scritto:Per quanto riguarda la detrazione 55% non può essere richiesta come "sostituzione impianto termico" ?
Ovvero, tutto il pacchetto del pannello a pavimento fa parte del sistema emissivo (come fosse un radiatore) e quindi contemplabile nella richiesta di detrazione per l'impianto termico invece che come "ristrutturazione del solaio"... quindi senza obbligo di ACE.. che ne dici ?
....secondo me se riesci ad inserire tutto l'isolamento che ti serve al pannello del sistema radiante si può anche fare, io pensavo che siccome il problema di un sistema radiante nella ristrutturazione è lo spazio, andassi a isolare a cappotto il soffitto della zona autorimesse interessata......con tutte le problematiche del caso....la tua soluzione se fattibile sicuramente è la migliore.....
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da Bribri »

Sì Marzio, usando l'Eurosuper 33mm della Eurotherm che ha il pannello in poliuretano riesco ad avere la resistenza di legge in 11cm (pavimento compreso)... e dovrei farcela (mi rimangono solo 5 cm per gli impianti... ci proveremo) !

Quindi, secondo te, devo solo rispettare la resistenza minima di 1,25 mq*K/W imposta dalla UNI EN 1264... non devo rispettare anche la trasmittanza media del solaio così come se intervenissi ad isolare palesemente una struttura disperdente orizzontale ?

Grazie mille, Bri
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da Marzio »

Secondo me rientri in manutenzione ordinaria secondo la L.R. 31/02 che, conformemente al DPR 380/2001, definisce gli “interventi di manutenzione ordinaria” quelli che riguardano le opere di riparazione rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti,e quindi non devi rispettare la trasmittanza media......
arkanoid
Messaggi: 4422
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da arkanoid »

con 33mm te la cavi? mi interessa, se è possibile discuterne, la stratigrafia del tuo pavimento prima e dopo l'intervento.
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12841
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da girondone »

ad occhio con 33mm potrebbe rispettare la 1264
ma non credo proprio la U diciamo così "da legge10" per interderci....

poi a seconda di come si interpreta e si inquadra l intervento m,agari si dice che non si deve rispettare la U della struttura... bah! :wink:
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da Bribri »

Esatto... rispetta la UNI EN... ma non riesco a fargli rispettare la U media richiesta nel caso dovessi fare una L.10

Era proprio questo che chiedevo... devo/posso interpretarlo come un intervento solo sull'impianto e quindi rispetto solo il limite di resistenza (1,25 nel mio caso) imposto nella UNI sugli impianti a pannelli, oppure è per forza da far ricadere su intervento strutturale sul pavimento quindi devo rispettare la U media minima ?

Per la cronaca (e non per fare pubblicità) la resistenza di 1,25 con eurotherm riesco a ottenerla con 33mm di pannello eurosuper + 20mm di tubo + 45mm minimi di massetto sopra tubo.

saluti
SuperP
Messaggi: 10742
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da SuperP »

la U da legge 10 è quela struttura terreno!
prova
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1684
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da simcat »

Mi pare di capire però che non ha un pavimento controterra, ma un solaio verso autorimessa.
girondone
Messaggi: 12841
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SOLAIO PAVIMENTO CON PANNELLO RADIANTE

Messaggio da girondone »

Bribri ha scritto:Esatto... rispetta la UNI EN... ma non riesco a fargli rispettare la U media richiesta nel caso dovessi fare una L.10

Era proprio questo che chiedevo... devo/posso interpretarlo come un intervento solo sull'impianto e quindi rispetto solo il limite di resistenza (1,25 nel mio caso) imposto nella UNI sugli impianti a pannelli, oppure è per forza da far ricadere su intervento strutturale sul pavimento quindi devo rispettare la U media minima ?

Per la cronaca (e non per fare pubblicità) la resistenza di 1,25 con eurotherm riesco a ottenerla con 33mm di pannello eurosuper + 20mm di tubo + 45mm minimi di massetto sopra tubo.

saluti
se non avessi prob di altezze ... cercherei di rispettare la U di lege 10
se hai prob... alla fine, salvo tecnico comunale rarissimo... fai come vuoi! :wink:
Rispondi