Comunicazioni autorimessa con nuero veicoli > 9 e < 15

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Comunicazioni autorimessa con nuero veicoli > 9 e < 15

Messaggio da Studio ProEco »

Salve a tutti,

in merito all'adeguamento di una autorimessa interrata, avente le seguenti caratteristiche:

- 1 piano, sottostante edificio di civile abitazione (villette a schiera) di altezza inferiore a 24 m
- 12 auto in 12 box
- 1 rampa di ingresso/uscita
- 3 comunicazioni con le 3 scale del condominio che conducono al piano terreno (con uscita sull'esterno) e ai vari appartamenti

Attualmente le 3 porte delle 3 comunicazioni con le scale sono semplici porte metalliche "da cantina" (per intenderci, porte sottili con le piccole prese d'aria superiori) e hanno larghezze variabili da 75 a 80 cm.

Secondo la normativa vigente per le autorimesse mi sembra di capire che possono esserci le seguenti possibili situazioni:

1) se le comunicazioni sono anche vie di esodo (distanza dall'interno del box più lontano alla rampa maggiore di 40 m), allora le porte devono essere REI 120 e le scale dovrebbero essere protette per garantire l'uscita verso l'esterno al piano terreno.
In questo caso le porte dovrebbero avere una larghezza minima di 120 cm;

2) se le comunicazioni sono semplicemente tali (uso la rampa come via di esodo), allora le porte potrebbero essere semplici porte metalliche piene (direi consigliabile - ma non obbligatorio - mettere comunque porta REI).

Domande:

- ho detto castronate?
- nel caso 2), che larghezza minima dovrebbero avere le porte?
- esiste una definizione di "porta metallica piena"? In sostanza, quali caratteristiche deve avere: può essere una semplice porta di lamiera senza forature?

Grazie mille in anticipo per le vostre considerazioni e chiarimenti.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Comunicazioni autorimessa con nuero veicoli > 9 e < 15

Messaggio da Kalz »

non vorrrei sviare il discorso personalmente anche se ci fosse la ventilazione sufficiente io installerei le porte REI in quanto in caso di incendio eviterei che il fumo possa invadere i vani scale.
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Comunicazioni autorimessa con nuero veicoli > 9 e < 15

Messaggio da Terminus »

Mi pare tutto corretto.
Vero è che il DM prima richiede le strutture di separazione autorimessa-edificio almeno EI90 e poi concede sotto le 15 vetture porte metalliche di comunicazione non EI.
La porta metallica di semplice comunicazione non ha requisiti di larghezza.
Per me porta metallica piena è quella priva di forature o griglie, quindi a pannelli ciechi.
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Re: Comunicazioni autorimessa con nuero veicoli > 9 e < 15

Messaggio da Studio ProEco »

Grazie mille per le precisazioni.

Certo suggerirò l'installazione delle porte REI, ma non essendo un obbligo non posso dire che lo sia....altrimenti commetterei un errore professionale, credo.

A titolo informativo, nel caso ricadessimo nel punto 1), le uscite dovrebbero essere tutte da 120 cm oppure, come dice il DM, se ci sono due o più uscite, è consentito che un'uscita abbia larghezza inferiore a 120 cm, ma non inferiore a 60 cm? Una sola uscita o tutte le uscite possono essere minori di 120? Non mi è chiaro cosa significa "una uscita".....una sola per tutta l'autorimessa o tutte le uscite?

Grazie!
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Comunicazioni autorimessa con nuero veicoli > 9 e < 15

Messaggio da Terminus »

Solo una uscita, che non sia l'unica, può avere larghezza inferiore a 120cm
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Re: Comunicazioni autorimessa con nuero veicoli > 9 e < 15

Messaggio da Studio ProEco »

Ok, grazie. E' da interdersi letteralmente UNA uscita.

Ultimo dubbio...mi sembre palese che per considerare la rampa come una via di esodo, questa deve essere "sempre e sicuramente fruibile".....ma se la stessa fosse chiusa da un portone, verrebbe meno il requisito, giusto?

In tal caso il portone dovrebbe avere anche una porta con maniglione antipanico......diciamo da 120 cm?

Giusto per prevedere tutte le casistiche...grazie!
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Comunicazioni autorimessa con nuero veicoli > 9 e < 15

Messaggio da Terminus »

Yes
Rispondi