Unità immobiliare singola con 2 impianti termici

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Guilliam
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 10, 2012 20:22

Unità immobiliare singola con 2 impianti termici

Messaggio da Guilliam »

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto sia all'albo professionale e volevo avere un parere sul come eseguire una certificazione energetica.

Sono stato contatto da un cliente che mi ha chiesto di eseguire una certificazione energetica in una unità immobiliare. Il caso vuole che questa unità immobiliare occupi un intero piano in un condominio e che ci siano 2 porte di ingresso. La situazione vuole che l'impianto di riscaldamento è costituito da due generatori di calore separati e che quindi l'appartamento sia separato in due zone collegate mediante una porta interna (al momento la casa è affittata a due persone diverse). Adesso il proprietario vuole vendere.
Quello che io mi domando è:
Io eseguo due certificazioni energetiche separate e le consegno entrambe all'organo competente. Per quel che riguarda l'agenzia immobiliare invece io devo dargli un EPI unico per poter esporre l'annuncio. Ora, io una volta calcolati i due valori in kWh/m2 anno devo moltiplicare tali valori per i rispettivi m2, e una volta calcolati i kWh globali, li devo dividere per i m2 complessivi, giusto?
E soprattutto io all'agenzia posso dare un EPI, ma non posso dare una classe energetica (anche perchè per legge non deve essere esposta nell'annuncio immobiliare) giusto?
E ancora una cosa, nei due certificati separati che io consegnerò all'ente competente, allego un documento in cui spiego la situazione e inserisco l' EPI globale dell'unità immobiliare o semplicemente consegno i due certificati e basta.

Grazie e buon lavoro
Rispondi