E certo, se metti una pdc della valvola di un ordine di grandezza inferiore a quella della batteria i problemi di cui alle seghe mentali precedenti si annullano... ma allora potevi scriverlo subito no? "Io metto valvole che perdono il 10% rispetto alla batteria e valvole di taratura sui by-pass". E avremmo discusso se la cosa può avere senso o no (io come detto preferisco mettere la valvola con una pdc simile a quella della batteria, come suggerisce la maggior parte della letteratura); invece avete tirato in ballo il discorso del bilanciamento degli stacchi tra loro e il discorso si è allargato... Il che a mio avviso non ha guastato affatto, beninteso.NoNickName ha scritto:Mi sembra che stiamo cercando il sesso degli angeli, o al meglio stiamo facendo autoerotismo sulla massa cerebrale.
Una volta che hai bilanciato la pdc della batteria sul ramo di bypass, il resto non ti interessa, se la pdc della valvola è di poche decine di kPa, come dovrebbe essere.
Soprattutto tu sei avvantaggiato da avere una pdc alta in batteria, quindi l'apporto della pdc della valvola scende di importanza percentuale.
Pompe di alimentazione batterie UTA
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Re: Pompe di alimentazione batterie UTA
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Re: Pompe di alimentazione batterie UTA
Ma no, allora non hai letto gli interventi. Devi bilanciare solo la pdc della batteria, non quella della valvola.E a quel punto la valvola di regolazione meglio sceglierla che perda il meno possibile, ovvero stesso diametro della tubazione di mandata, tanto poi bilancio con la valvola di taratura il ramo di by-pass.
A parità di pdc di valvola, se la pdc della batteria cresce, la percentuale della prima sulla seconda scende.Non afferro bene la seconda frase , dove consiste il vantaggio che la batteria perda molto?
Dovendo scegliere una pompa idonea per la batteria, la pdc della valvola sposterà sempre meno il punto di lavoro sulla curva della pompa all'aumentare della differenza tra pdc della batteria e pdc della valvola.
Io non metto proprio un ****. Il problema della pdc è di dastardly, non mio. L'ufficio acquisti del suo cliente ha comprato una batteria che perde molto. Ne può anche trarre vantaggio.mat ha scritto: E certo, se metti una pdc della valvola di un ordine di grandezza inferiore a quella della batteria i problemi di cui alle seghe mentali precedenti si annullano... ma allora potevi scriverlo subito no? "Io metto valvole che perdono il 10% rispetto alla batteria e valvole di taratura sui by-pass".
Mica ho detto che è bene fare così.
E chi ti dice niente.mat ha scritto:io come detto preferisco mettere la valvola con una pdc simile a quella della batteria, come suggerisce la maggior parte della letteratura
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Pompe di alimentazione batterie UTA
ho letto gli interventi, infatti intendevo dire proprio quello che hai scritto, probabilmente ci siamo capiti male. Quanto dico che bilancio il ramo di bypass, intendo dire lo bilancio in modo tale che sia equivalente alla pdc della batteria.NoNickName ha scritto:Ma no, allora non hai letto gli interventi. Devi bilanciare solo la pdc della batteria, non quella della valvola.E a quel punto la valvola di regolazione meglio sceglierla che perda il meno possibile, ovvero stesso diametro della tubazione di mandata, tanto poi bilancio con la valvola di taratura il ramo di by-pass.
Boni, state boni , siam qui per discutere e chi ha piacere risponde. Non volevo mica provocare discussioni animate.NoNickName ha scritto:Sono d'accordo con te mat, probabilmente ho fatto anche troppe domande e la discussione è diventata difficile da seguire.mat ha scritto: E certo, se metti una pdc della valvola di un ordine di grandezza inferiore a quella della batteria i problemi di cui alle seghe mentali precedenti si annullano... ma allora potevi scriverlo subito no? "Io metto valvole che perdono il 10% rispetto alla batteria e valvole di taratura sui by-pass".
NoNickName ha scritto:[Io non metto proprio un ****. Il problema della pdc è di dastardly, non mio. L'ufficio acquisti del suo cliente ha comprato una batteria che perde molto. Ne può anche trarre vantaggio.
Mica ho detto che è bene fare così.
E chi ti dice niente.mat ha scritto:io come detto preferisco mettere la valvola con una pdc simile a quella della batteria, come suggerisce la maggior parte della letteratura
Che con sti forum si fa presto a scaldarsi e a creare incomprensioni.
Comunque dai ho capito, se le batterie fossero state decenti bastava mettere una 3 vie con pdc simile alla batteria. Visto che non è così metto una taratura sul by-pass con una 3 vie con pdc pari al 30% della pdc della batteria e morta lì.
Niente tarature sugli stacchi del collettore alle batterie, pompa senza inverter e la portata sarà praticamente costante.
Grazie ancora a tutti
Re: Pompe di alimentazione batterie UTA
Cioè consigli di mettere una valvola che perde pochissimo rispetto alla batteria, ma non te la senti di dire che è bene? Non capiscoNoNickName ha scritto:Io non metto proprio un ****. Il problema della pdc è di dastardly, non mio. L'ufficio acquisti del suo cliente ha comprato una batteria che perde molto. Ne può anche trarre vantaggio.
Mica ho detto che è bene fare così.
Comunque tranquilizzati, non ti ho accusato di crimini contro l'umanitàNoNickName ha scritto:se la pdc della valvola è di poche decine di kPa, come dovrebbe essere.
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Re: Pompe di alimentazione batterie UTA
Ma io non l'ho consigliato di fare niente. Ho solo PRESO ATTO CHE avendo una batteria che perde molto, e supponendo una valvola che perde poco come è normale che sia, ecc ecc ecc.mat ha scritto:Cioè consigli di mettere una valvola che perde pochissimo rispetto alla batteria, ma non te la senti di dire che è bene? Non capisco
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Pompe di alimentazione batterie UTA
Ok, ora mi è chiaro.
Comunque resto dell'idea che la discussione sia stata utile anche per quanto esulasse dal caso specifico in esame. C'è sempre la possibilità di imparare qualcosa di nuovo anche senza volerlo...
Comunque resto dell'idea che la discussione sia stata utile anche per quanto esulasse dal caso specifico in esame. C'è sempre la possibilità di imparare qualcosa di nuovo anche senza volerlo...