Pompe di alimentazione batterie UTA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

mat
Messaggi: 3195
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Pompe di alimentazione batterie UTA

Messaggio da mat »

NoNickName ha scritto:Mi sembra che stiamo cercando il sesso degli angeli, o al meglio stiamo facendo autoerotismo sulla massa cerebrale.
Una volta che hai bilanciato la pdc della batteria sul ramo di bypass, il resto non ti interessa, se la pdc della valvola è di poche decine di kPa, come dovrebbe essere.
Soprattutto tu sei avvantaggiato da avere una pdc alta in batteria, quindi l'apporto della pdc della valvola scende di importanza percentuale.
E certo, se metti una pdc della valvola di un ordine di grandezza inferiore a quella della batteria i problemi di cui alle seghe mentali precedenti si annullano... ma allora potevi scriverlo subito no? "Io metto valvole che perdono il 10% rispetto alla batteria e valvole di taratura sui by-pass". E avremmo discusso se la cosa può avere senso o no (io come detto preferisco mettere la valvola con una pdc simile a quella della batteria, come suggerisce la maggior parte della letteratura); invece avete tirato in ballo il discorso del bilanciamento degli stacchi tra loro e il discorso si è allargato... Il che a mio avviso non ha guastato affatto, beninteso.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompe di alimentazione batterie UTA

Messaggio da NoNickName »

E a quel punto la valvola di regolazione meglio sceglierla che perda il meno possibile, ovvero stesso diametro della tubazione di mandata, tanto poi bilancio con la valvola di taratura il ramo di by-pass.
Ma no, allora non hai letto gli interventi. Devi bilanciare solo la pdc della batteria, non quella della valvola.
Non afferro bene la seconda frase :roll: , dove consiste il vantaggio che la batteria perda molto?
A parità di pdc di valvola, se la pdc della batteria cresce, la percentuale della prima sulla seconda scende.
Dovendo scegliere una pompa idonea per la batteria, la pdc della valvola sposterà sempre meno il punto di lavoro sulla curva della pompa all'aumentare della differenza tra pdc della batteria e pdc della valvola.
mat ha scritto: E certo, se metti una pdc della valvola di un ordine di grandezza inferiore a quella della batteria i problemi di cui alle seghe mentali precedenti si annullano... ma allora potevi scriverlo subito no? "Io metto valvole che perdono il 10% rispetto alla batteria e valvole di taratura sui by-pass".
Io non metto proprio un ****. Il problema della pdc è di dastardly, non mio. L'ufficio acquisti del suo cliente ha comprato una batteria che perde molto. Ne può anche trarre vantaggio.
Mica ho detto che è bene fare così.
mat ha scritto:io come detto preferisco mettere la valvola con una pdc simile a quella della batteria, come suggerisce la maggior parte della letteratura
E chi ti dice niente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Pompe di alimentazione batterie UTA

Messaggio da Dastardly »

NoNickName ha scritto:
E a quel punto la valvola di regolazione meglio sceglierla che perda il meno possibile, ovvero stesso diametro della tubazione di mandata, tanto poi bilancio con la valvola di taratura il ramo di by-pass.
Ma no, allora non hai letto gli interventi. Devi bilanciare solo la pdc della batteria, non quella della valvola.
ho letto gli interventi, infatti intendevo dire proprio quello che hai scritto, probabilmente ci siamo capiti male. Quanto dico che bilancio il ramo di bypass, intendo dire lo bilancio in modo tale che sia equivalente alla pdc della batteria.
NoNickName ha scritto:
mat ha scritto: E certo, se metti una pdc della valvola di un ordine di grandezza inferiore a quella della batteria i problemi di cui alle seghe mentali precedenti si annullano... ma allora potevi scriverlo subito no? "Io metto valvole che perdono il 10% rispetto alla batteria e valvole di taratura sui by-pass".
Sono d'accordo con te mat, probabilmente ho fatto anche troppe domande e la discussione è diventata difficile da seguire.
NoNickName ha scritto:[Io non metto proprio un ****. Il problema della pdc è di dastardly, non mio. L'ufficio acquisti del suo cliente ha comprato una batteria che perde molto. Ne può anche trarre vantaggio.
Mica ho detto che è bene fare così.
mat ha scritto:io come detto preferisco mettere la valvola con una pdc simile a quella della batteria, come suggerisce la maggior parte della letteratura
E chi ti dice niente.
Boni, state boni :D , siam qui per discutere e chi ha piacere risponde. Non volevo mica provocare discussioni animate.
Che con sti forum si fa presto a scaldarsi e a creare incomprensioni. :wink:

Comunque dai ho capito, se le batterie fossero state decenti bastava mettere una 3 vie con pdc simile alla batteria. Visto che non è così metto una taratura sul by-pass con una 3 vie con pdc pari al 30% della pdc della batteria e morta lì.
Niente tarature sugli stacchi del collettore alle batterie, pompa senza inverter e la portata sarà praticamente costante.

Grazie ancora a tutti
mat
Messaggi: 3195
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Pompe di alimentazione batterie UTA

Messaggio da mat »

NoNickName ha scritto:Io non metto proprio un ****. Il problema della pdc è di dastardly, non mio. L'ufficio acquisti del suo cliente ha comprato una batteria che perde molto. Ne può anche trarre vantaggio.
Mica ho detto che è bene fare così.
Cioè consigli di mettere una valvola che perde pochissimo rispetto alla batteria, ma non te la senti di dire che è bene? Non capisco
NoNickName ha scritto:se la pdc della valvola è di poche decine di kPa, come dovrebbe essere.
Comunque tranquilizzati, non ti ho accusato di crimini contro l'umanità
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompe di alimentazione batterie UTA

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:Cioè consigli di mettere una valvola che perde pochissimo rispetto alla batteria, ma non te la senti di dire che è bene? Non capisco
Ma io non l'ho consigliato di fare niente. Ho solo PRESO ATTO CHE avendo una batteria che perde molto, e supponendo una valvola che perde poco come è normale che sia, ecc ecc ecc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3195
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Pompe di alimentazione batterie UTA

Messaggio da mat »

Ok, ora mi è chiaro.
Comunque resto dell'idea che la discussione sia stata utile anche per quanto esulasse dal caso specifico in esame. C'è sempre la possibilità di imparare qualcosa di nuovo anche senza volerlo...
Rispondi