Tubazioni gas 4 bar per alimentazioni forni di TT

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studioguglie
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 08, 2007 19:17

Tubazioni gas 4 bar per alimentazioni forni di TT

Messaggio da studioguglie »

Un saluto a tutti ed una domanda/opinione:
-devo verificare-collaudare una rete di alimentazione gas metano con MOP pari a 0,4 MPa che alimenta una seria di forni per tempra interi allo stabiliemto.
La norma UNI 9860 vieta l'attraversamento dei fabbricati industriali (p. 6.2.2) ma non precisa se l'alimentazione deve passare all'esterno o no ?
In pratica devo verificare lo stacco tra la dorsale (esterna) ed il forno (interno) ovvero circa 6 m di tubazione da 1" con gas a 4 bar.
Qualcuno....consiglia qualcosa...
Grazie (offro birretta a chi risponde)
Alfio
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Tubazioni gas 4 bar per alimentazioni forni di TT

Messaggio da jugulo »

Buongiorno,
anch'io ho un problema analogo. Infatti devo alimentare forni ad uso industriale e volevo sapere se è possibile dalla dorsale esterna portare un tubo di alimentazione al forno che passa internamente aallo stabilimento con pressione superiore ai 0,4 bar?
Aggiungo la pizza.
studioguglie
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 08, 2007 19:17

Re: Tubazioni gas 4 bar per alimentazioni forni di TT

Messaggio da studioguglie »

Mi rispondo da solo...incamiciamento.
Ciao
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Tubazioni gas 4 bar per alimentazioni forni di TT

Messaggio da aupaz »

Esistono bruciatori che funzionano a media pressione, e quindi, in qualche modo il gas glielo dovrò pur portare, perchè mica sono esclusivamente da esterno! Secondo me la norma dice di non attraversare uno stabilimento con una linea che alimenta lo stabilimento vicino, ma alimentare una utenza interna si...entrare in centrale termica con 0.5 bar secondo me non è vietato. Altrimenti, ben poche utenze industriali son permesse!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Tubazioni gas 4 bar per alimentazioni forni di TT

Messaggio da jugulo »

[quote="aupaz"]Altrimenti, ben poche utenze industriali son permesse!

Sono d'accordo.
Io sarei per questa prospettiva :

1 Attraversamento e basta allora controtubo.
2 Se devo collegare unità interna meglio metterle sul perimetro o comunque fare la tubazione controtubata ed uscire in prossimità della macchina.

Ma per avere un chiarimento preciso ed essere sicuri di non incappare in problemi vari, chi si deve interpellare?
Rispondi