Doppi Serramenti

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Doppi Serramenti

Messaggio da moorning »

Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nessuna risposta, quindi apro questo nuovo post.
Sto facendo una certificazione in Lombardia di una casa dove sono presenti dei doppi serramenti (serramento interno in legno a vetro singolo ed esterno in alluminio sempre a vetro singolo)
Il mio problema nasce quando vado ad inserire i due serramenti, infatti Cened permette tranquillamente di inserire i doppi serramenti, ma la camera d'aria massima che è possibile inserire col programma tra i due serramenti è di cm. 5, mentre la mia è di cm. 20, come posso risolvere la situazione?

Grazie.
giotisi
Messaggi: 4249
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Doppi Serramenti

Messaggio da giotisi »

puoi usare il valore correlato ai 5 cm di intercapedine, che è il massimo previsto dall'allegato C della 10077/1 per il valore della resistenza dello strato d'aria tra i serramenti; oltre questo valore Rse non aumenta ulteriormente all'aumentare della distanza.
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: Doppi Serramenti

Messaggio da moorning »

Grazie per la conferma, era quello che immaginavo
SuperP
Messaggi: 10735
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Doppi Serramenti

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto:puoi usare il valore correlato ai 5 cm di intercapedine, che è il massimo previsto dall'allegato C della 10077/1 per il valore della resistenza dello strato d'aria tra i serramenti; oltre questo valore Rse non aumenta ulteriormente all'aumentare della distanza.
io NON concordo.
Oltre quella distanza, la resistanza cade precipitosamente e quindi NON conta nulla.
L'unica cosa chè può essere è una minor infiltrazione d'aria.. ma limitata.. perchè se i serramenti esterni non li tieni socchiusi.. condensano da paura!
io in quei casi li trascuro, ma forse sarebbe da inserire come fattore solare 0.85*0.85 quindi come un doppio vetro e non un vetro singolo. La U non cambia.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4249
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Doppi Serramenti

Messaggio da giotisi »

Se pure la resistenza cade (e speriamo non si faccia troppo male), non devi dimenticare che nel processo di somma delle U dei due serramenti hai tolto una Rsi e una Rse, prima di aggiungere la Rs complessiva dell'intercapedine.
Di fatto, dopo i 5 cm di distanza, i due serramenti sono considerati indipendenti. (togli 0,17, aggiungi 0,179)
Non che vada pazzo dell'impostazione.. ma è la norma, e presumo che sul cened abbiano limitato la scelta per questo motivo.
Per quanto riguarda la formazione di condensa, questa proviene probabilmente in larga parte dal cassonetto (spesso aperto e cmq mai a tenuta nelle vecchie installazioni)
Rispondi