MISURE ACUSTICHE - spettro livelli pressione sonora

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kindred
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 07, 2013 19:53

MISURE ACUSTICHE - spettro livelli pressione sonora

Messaggio da kindred »

ciao.

spero qualcuno mi possa aiutare.

causa tesi di laurea, mi trovo a combattere con questioni di acustica.

in breve, la cosa è questa:

ho misurato il rumore emesso da una macchina, e devo ora ricavare (tramite matlab) gli spettri dei livelli di pressione sonora.

il mio piano (corregetemi se sbaglio) è questo:

1) a partire delle oscillazioni di tensione rilevate dal microfono, conoscendo la sensibilità dello strumento, risalgo immediatamente alle oscillazioni di pressione acustica: p = V/S.

2) ricavo il contenuto in frequenza tramite fft (fast fourier transform) applicata alla funzione p(t) (pressione nel tempo), dopo aver eventualmente filtrato il segnale.
a questo punto dispongo di uno spettro delle pressioni acustiche.

3) calcolo il livello di pressione sonora relativo a ciascun valore di tensione rilevato (ho eseguito "misure discrete") tramite la formula:

SPL = 20 log (V/(S*pref))

dove S è la sensibilità del microfono, pref è la pressione di riferimento, e V è la tensione.

ora, nasce il mio primo dubbio: secondo il manuale del microfono, la V della formula va espressa in valore efficace (rms), ma non capisco come fare. calcolando il valore efficace nell'arco dei 30 secondi che rappresentano il mio intervallo di misura, ottengo chiaramente uno scalare, a cui, è chiaro, non ha senso applicare la fft.
come mi devo comportare secondo voi?

4) una volta che ho a disposizione la funzione SPL(t) (livelli di pressione sonora nel tempo), applico la fft e ottengo lo spettro dei SPL.

a questo punto avrei ciò che mi serve, ma seguendo questa procedura ("risolvendo" il problema di cui sopra considerando il modulo delle tensioni e non i valori efficaci), lo spettro ottenuto è tutt'altro che verosimile. aldilà dell'andamento insensato, i valori di pressione sonora sono bassissimi rispetto a quelli attesi (grafici visti sui libri).

credo di stare commettendo errori di concetto

spero di essere stato chiaro, accetto suggerimenti :)

grazie.
Rispondi