corsi per conduzione caldaie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stick
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 29, 2007 14:57

corsi per conduzione caldaie

Messaggio da stick »

buon giorno vorrei sapere se possibile se ci sono dei corsi a brevissimo per conduzioni caldaie per potenzialità da 300kw in su per impianti di produzione d'acqua calda ad uso riscaldamento funzionanti a gas metano.

ho fatto delle ricerche ma nessuna di queste ha dato esito positivo (ISPESL, CAMERE DI COMMERCIO, ISPETTORATI DEL LAVORO, ENEA, REGIONE LOMBARDIA, PROVINCIA DI MILANO, varie enaip regionali)

ora ho bisogno di sapere:
caratteritiche tecniche di chi può accedere al patentino (basta un diploma?)
dove si possono fare questi corsi

grazie per il momento
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: corsi per conduzione caldaie

Messaggio da poggio »

Il centro studi galileo so che organizza corsi del genere, però su i requisiti che ci vogliano e quando li fanno non so aiutarti.

ciao
stick
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 29, 2007 14:57

Re: corsi per conduzione caldaie

Messaggio da stick »

ti ringrazio per il momento per l'informazione
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: corsi per conduzione caldaie

Messaggio da SapereLibero »

Stà per iniziare a Legnano MI presso l'associazione artigiani.
marc
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mag 06, 2009 14:01

Re: corsi per conduzione caldaie

Messaggio da marc »

Ciao, non so di che zona sei quindi non posso darti news sui corsi... conosco quelli della zona di Bologna.

Per quanto riguarda i requisiti non occorre nessun titolo di studio.
E' obbligatoria la frequenza ai corsi e il superamento dell'esame finale.
Successivamente con l'attestato di partecipazione e superamento dell'esame occorre richiedere (generalmente all'apposito ufficio dell'ispettorato del lavoro) il rilascio del patentino.

Quel patentino ti abilita alla conduzione degli impianti termici di potenzialità superiore ai 232 KW con esclusione degli impianti a vapore.

Bye bye
PEO
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 15, 2010 10:26

Re: corsi per conduzione caldaie

Messaggio da PEO »

Sarebbe possibile avere qualche dettaglio in più riguardo al corso di Legnano, visto che l'Unione artigiani da me contattata non ha saputo dirmi niente..
Grazie.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: corsi per conduzione caldaie

Messaggio da SapereLibero »

Ricordiamo che a marzo partirà il corso in oggetto, di cui si allega calendario; ancora alcuni posti disponibili.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Confartigianato Alto Milanese ripropone a partire dal mese di marzo un corso per il CONSEGUIMENTO DEL PATENTINO DI SECONDO GRADO PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI (DI POTENZA SUPERIORE A 232 KW) IL CUI POSSESSO E' OBBLIGATORIO A NORMA DELL'ART. 287 DEL D.LGS. 152 "NORME IN MATERIA AMBIENTALE"
DEL 3 aprile 2006.

Il corso si svolgerà presso la sede di Confartigianato (Legnano, via XX Settembre 28) il martedì e il giovedì mattina, secondo il calendario allegato.

AL TERMINE DEL CORSO (75 ORE IN TOTALE), QUANTI AVRANNO FREQUENTATO ALMENO 57 ORE DI LEZIONE
(19 GIORNATE), POTRANNO ACCEDERE ALL'ESAME PROVINCIALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL PATENTINO, CHE SI TERRA' IL PROSSIMO LUGLIO.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE PRO CAPITE E' PARI A EURO 550+IVA PER LE AZIENDE ASSOCIATE (per le non associate Euro 750+IVA), ed è comprensiva del testo didattico per la preparazione all'esame.

All'atto dell'iscrizione verrà richiesto il pagamento di un acconto di Euro 300+IVA (Euro 500+IVA per i non soci), il saldo entro la fine del corso.

Ricordiamo che le aziende in regola col pagamento della quota EBA (Ente Bilaterale Artigianato, al riguardo chiedere al proprio consulente del lavoro), potranno recuperare il 25% della quota di partecipazione al corso.

Certi di aver fatto cosa gradita, con l'occasione porgiamo cordiali saluti.

*****************************
GIACOMO ROSSINI
Confartigianato Alto Milanese
Ufficio Categorie

Via XX Settembre, 28
20025 LEGNANO (MI)
Tel. 0331/52.93.50

PS: ho cancellato mail e cellulare comunque c'è il numero di telefono.
PEO
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 15, 2010 10:26

Re: corsi per conduzione caldaie

Messaggio da PEO »

Ottima indicazione.

Grazie mille.
Rispondi