altezza camino contestata dal comune

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
renato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 05, 2006 13:10

altezza camino contestata dal comune

Messaggio da renato »

salve a tutti ad un mio amico è stata contestata,da parte del U.T.C.,l'altezza del camino che sbocca un metro oltre la gronda del tetto. Il tetto è inclinato è a detta dell' ing. del ufficio tecnico il camino dovrebbe avere quota di sbocco un metro altre il colmo del tetto !,quindi dopo venti anni,che il camino stà li', il mio amico si troverebbe a farne uno nuovo alto 5 m. Voi che ne pensate?
p.s stiamo parlando di un semplice camino a legna
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: altezza camino contestata dal comune

Messaggio da SuperP »

renato ha scritto:Voi che ne pensate?
perchè è stato contestato?? VIcini rognosi?? Come mai lo contesta ora?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Dovresti guardare la norma UNI 10683 "Generatori di calore a legna, requisiti di installazione". Specifica l'altezza del comignolo in funzione della distanza dal colmo e dell'inclinazione del tetto.
Comunque nel precedenye regolamento di igiene del mio comune c'era una norma, che naturalmente non veniva mai applicata, che diceva proprio che i camini dovevano avere la quota di sbocco un metro oltre il colmo.
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Re: altezza camino contestata dal comune

Messaggio da laolrd »

renato ha scritto:salve a tutti ad un mio amico è stata contestata,da parte del U.T.C.,l'altezza del camino che sbocca un metro oltre la gronda del tetto. Il tetto è inclinato è a detta dell' ing. del ufficio tecnico il camino dovrebbe avere quota di sbocco un metro altre il colmo del tetto !,quindi dopo venti anni,che il camino stà li', il mio amico si troverebbe a farne uno nuovo alto 5 m. Voi che ne pensate?
p.s stiamo parlando di un semplice camino a legna
I camini che sboccano sopra la linea di colmo dovrebbero essere la regola per una migliore dispersione dei fumi.
Empiricamente, piu' schifezza emetti, piu' alto il camino (così disperdi lo schifo in un'area piu grande e non lo butti direttamente nel naso dei vicini a concentrazioni elevate). Superare il colmo riduce anche il rischio del cosiddetto "effetto canyon" (lo riduce , non lo elimina).
Purtroppo i camini alti non sono estetici, e poi costano di piu', percio' i costruttori e i committenti non li vogliono. Col concorso di colpa delle amministrazioni locali che non controllano e non multano la mancata applicazione di eventuali regolamenti.

PS. se il tuo amico abita in Lombardia, mi sembra che sotto i 350m di quota, non sia piu' consentito usare camini a legna...
renato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 05, 2006 13:10

Messaggio da renato »

Nel mio paese c'è un tizio che và in giro a rompere le p***e a tutti,con denunce a 360 gradi, allo scopo di ottenere un posto fisso in comune incredibile ma vero
Il tecnico del comune ha fatto riferimento al DPR 22 Dicembre 1970 n. 1391 punto 6.15
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Regolamento per l'esecuzione della legge 13 luglio 1966, n. 615 recante provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico limitatamente al settore degli impianti termici.

Capo I

GENERALITÀ'

Art. 1 Campo d'applicazione
1.1. Le presenti norme si applicano a tutti gli impianti termici di potenzialità superiore alle 30.000 kcal/h, non inseriti in un ciclo di produzione industriale, installati nelle zone A e B del territorio nazionale previste dalla legge.
1.2. Sono in ogni caso compresi tra gli impianti termici di cui al precedente comma, quelli aventi le seguenti destinazioni:
a) riscaldamento di ambienti;
b) riscaldamento di acqua per utenze civili;
c) cucine - lavaggio stoviglie - sterilizzazioni e disinfezioni mediche;
d) lavaggio biancheria e simili;
e) distruzione rifiuti (fino a 1 tonnellata/ giorno);
f) forni da pane e forni di altre imprese artigiane (cfr. legge 25 luglio 1956, n. 860).
1.3. In caso di destinazione promiscua sono esclusi dal campo di applicazione delle presenti norme gli impianti la cui produzione termica venga impiegata prevalentemente per usi industriali.


Non so se un "semplice camino a legna" rientri nella definizione di impianto termico
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Messaggio da amadeus »

La legge 615 del 1966 e il DPR 22 Dicembre 1970 n. 1391 sono stati abrogati dal D.Lgs 152/06
il volpi
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:50

Re: altezza camino contestata dal comune

Messaggio da il volpi »

A qualcuno risulta che Regione Lombardia abbia legiferato in materia di quote di sbocco dei camini?
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: altezza camino contestata dal comune

Messaggio da chiaru »

Mi spiace ma che io sappia c'è addirittura il regolamento d'igiene della regione lombardia che dice qualcosa a riguardo lo sbocco del camino oltre 1 metro dal colmo del tetto.
Rispondi