ACE su palazzina

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
mabo
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 08, 2009 13:11

ACE su palazzina

Messaggio da mabo »

Buongiorno,
il mio dubbio è questo:
un acqurente vuole comprare con un unico rogito una palazzina dotata di un appartamento e ufficio a piano terra.
Si può fare un unico ACE di questa palazzina (comprensivo di ufficio), oppure nel rogito ci vogliono 2 ACE (appartamento+ufficio) ?
Grazie in anticipo per le risposte.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE su palazzina

Messaggio da p.giordano »

mabo ha scritto:Buongiorno,
il mio dubbio è questo:
un acqurente vuole comprare con un unico rogito una palazzina dotata di un appartamento e ufficio a piano terra.
Si può fare un unico ACE di questa palazzina (comprensivo di ufficio), oppure nel rogito ci vogliono 2 ACE (appartamento+ufficio) ?
Grazie in anticipo per le risposte.
La regione ha amleticamente scritto nella DGR che gli ACE si riferiscono alla singola unita' immobiliare, per poi dire 2 righe dopo che e' sempre preferibile l'ACE sull' intero edificio. So che all' inizio alcuni notai facevano difficolta' per un ACE unico, ma ora mi pare che sia accettato da tutti. In caso di grosse differenze di prestazioni tra le diverse unita' si possono comunque fare singolaramente. La cosa pero' ha un senso se esiste la contabilizzazione (Vedi anche i recenti post).

Paolo
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: ACE su palazzina

Messaggio da Pierino »

mi pare, ma correggetemi se sbaglio, che la filastrocca dell'ACE per intero edificio vale solo se le zone hanno la stessa destinazione d'uso.
qui si sta parlando di e.1 + e.2...quindi a mio avviso si devono sempre fare 2 ACE anche se il rogito è unico
elfo.ark
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:21

Re: ACE su palazzina

Messaggio da elfo.ark »

Confermo e riporto dalle FAQ della regione piemonte

1.18) Nel caso di un edificio composto da più unita immobiliari ciascuna servita da
un impianto termico ad uso esclusivo, quanti ACE occorre produrre?
Occorre produrre tanti ACE quante sono le unità immobiliari interessate. È possibile
accorpare in un unico ACE più unità immobiliari, solo nel momento in cui queste siano
servite dal medesimo impianto termico centralizzato, abbiano medesima destinazione
d’uso
e sia presente un unico proprietario (o amministratore).
Rispondi