aiuto per modellazione veranda

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

aiuto per modellazione veranda

Messaggio da dancer »

Scusate, Vi chiedo un consiglio su come modellare una veranda in un appartamento. L'appartamento in questione presenta un balcone comune al tinello ed al bagno che è stato verandato con un telaio di alluminio-vetro. Evidenzio che l'appartamento è separato dalla veranda da pareti spesse 50 cm e due serramenti in legno-vetro singolo. Parlando con un collega mi è stato detto che la presenza della veranda non riscaldata non mi incrementa nè la su (sup netta calpestabile riscaldata) nè la superf. disperdente e pertanto potrebbe essere non modellata a favore di sicurezza comportando la veranda un eventuale riduzione di fabbisogno di calore (essendo sostanzialmente una serra). I tecnici della regione mi hanno detto che sarebbe meglio considerarla al fine di una certificazione più rigorosa dell'appartamento. Io uso euclide certificazione energetica ma non so come modellare questa veranda: il mio software in effetti prevede l'inserimento di ambienti non riscaldati della tipologia prevista nella uni ts 11300-1 prospetto 5 ove non si parla di verande ma al max di ambienti con serramenti esterni generici...impossibile pertanto inserire le caratteristiche del serramento in alluminio-vetro della chiusura della veranda...voi come fate a modellare verande? le trascurate?
u.g.steo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:40

Re: aiuto per modellazione veranda

Messaggio da u.g.steo »

io generalmente le tengo fuori da ogni calcolo (compresa la superficie) considerandole come se fossero dei vani non riscaldati equiparabili ad un vano scale, probabilmente non sarà piu che corretto ma non ho avuto mai da alcuno maggiori delucidazioni e consigli.
ciao
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: aiuto per modellazione veranda

Messaggio da dancer »

Grazie per avermi risposto. Al momento le trascurerò la veranda anche se comunque a causa degli apporti solari si comporta come una serra e quindi dovrebbe migliorarmi il riscaldamento.
Rispondi