Impianto >50 KW... progetto ?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marc
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mag 06, 2009 14:01

Impianto >50 KW... progetto ?

Messaggio da marc »

Ciao a tutti.

Devo effettuare un nuovo impianto gas cha dal contatore in cortile mi porta gas ad una prima abitazione con caldaia e piano cottura (la cui somma delle potenzialità è 36KW) ed anche ad una depandance staccata che vede sempre una caldaia e un piano cottura (qui la loro somma è 30 KW).

A mio avviso, dato che è un unico contatore è da considerarsi la potenza dell'impianto pari a 66 KW quindi interamente soggetto a progetto.

Un altro tecnico (della proprietà) sostiene che essendo due unità immobiliari divise non si debbano sommare le potenze.

Mi confermate che questa ultima ipotesi è errata ?

Il mio "impianto interno" del quale devo contare la ponzialità per stabilire se soggetto o no a progetto redatto da professionista, è quello che parte dal contatore (unico!!!) e arriva a tutte le utenze... a prescindere che queste sino o meno installate in fabbricati differenti.

Diverso sarebbe se le due abitazioni fossero servite da due contatori distinti.

Grazie mille, salutoni !
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto >50 KW... progetto ?

Messaggio da girondone »

per quello che ho capito io...
la prima cosa è che (informati con il fornitore)
non credo gli diano un contatore solo per due unità immbiliari

se invece lo fanno direi che è così:

imp interno comune alle due unità imm dm 12 aprile 96
diramazioni 7129
x i locali ninte dm 12 apr 96 per il discorso della singola unità immobiliare ecc.. ecc.... ma 7129

quindi direi che per il tratto comune di imp interno serve prog professionista per il resto no

spero di essermi spiegato
marc
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mag 06, 2009 14:01

Re: Impianto >50 KW... progetto ?

Messaggio da marc »

Grazie per la risposta girondone !

Secondo me il dm 12/4/96 si deve applicare a tutta la rete (anche alla parte di impianto che entra nelle singole due unità immobiliari) perchè se applicassi la 7129 all'interno delle singole unità non terrei conto della definizione che la stessa 7129 fornisce per "impianto interno", ovvero "tubazione a valle del punto di consegna".

Che dici ?

Grazie mille !
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto >50 KW... progetto ?

Messaggio da girondone »

effettivamente come punto di inizio non sei nel caso per es di una diramazioen da imp per centrale termica per es....
quindi si
porb dm per tutta la rete
di sicuro no dm per le due abitazioni a livello di strutture ecc.
li entra in gioco la 7129

occhi però che dubito di diano un contatore unico
marc
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mag 06, 2009 14:01

Re: Impianto >50 KW... progetto ?

Messaggio da marc »

Anche io ho dei dubbi sul contatore unico !

Grazie mille per lo scambio di info !!!!
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Impianto >50 KW... progetto ?

Messaggio da alexdg »

secondo me il DM 12/04/1996 non lo devi proprio applicare in quanto trattasi di apparecchiature ognuna di potenza inferiore a 35 kW, installate in civile abitazioni...il progetto va redatto in quanto è la somma delle potenze di tutte le apparecchiature che stabilisce il limite, indipendentemente della loro dislocazione
Rispondi