UNI TS 11300 - 4

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luca Serri
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 29, 2008 15:21

UNI TS 11300 - 4

Messaggio da Luca Serri »

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se la UNI TS 11300 - 4 sia già in inchiesta pubblica?
Avrei necessità di recuperarne una bozza per fare dei conti ma non so dove recuperarla.
Grazie.
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da Caino75 »

recupero il thread perchè mi risulta che stanno aggiornando il programma che uso con la parte 4....ma è uscita e mi è clamorosamente scappata?
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da SuperP »

Caino75 ha scritto:recupero il thread perchè mi risulta che stanno aggiornando il programma che uso con la parte 4....ma è uscita e mi è clamorosamente scappata?
Non credo proprio sia uscita.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da jerryluis »

considera che la parte 2 è in rivisitazione, la parte 3 era in inchiesta pubblica e ora in pesante rivisitazione, la quarta manco in inchiesta pubblica.
Mi chiedo perchè tanto accanimento verso delle norme UNI che devono essere ancora vagliate, non è megli o attenersi per ora alle regole della fisica con meno norme?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da simcat »

Me lo chiedo anche io!

prendi per esempio la norma UNI/TS 11300-3 che è assolutamente in vigore anche se in profonda rivisitazione perchè contiene molte inesattezze (confermate dallo stesso CTI). Il Comune di Roma la richiama espressamente per il calcolo dell'energia primaria per la climatizzazione estiva. L'ho dovuta comprare e in studio un collega sta facendo il calcolo a mano. Questo è quanto. La norma c'è ed è in vigore, Ridicolo, ma questo è.
Pensa poi al dato che sputa fuori anche la UNI/TS 11300-1 per il fabbisogno ideale per il raffrescamento (dal quale di parte per applicare la parte 3): niente a che vedere con il calcolo delle rientrate per la progettazione dell'edificio. Dato che ancora non riesco a comprendere bene....
Comuque poi farò delle parametrazioni fra i calcoli teorici seri, da norma e reali (consumi rilevati su edifici simili). Staremo a vedere.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da jerryluis »

Scusa mi ricordi la Legge di Sato che richiama la UNI TS 11300 parte terza?
Onestamente non la ricordo. Se non c'è legge di stato Una UNI rimane solo ed esclusivamenet una Norma di buona tecnica che un profesisonista (iscritto ad un albo professionale) , conscio dei problemi e dell'assunzione di responsabilità professionale individuale può e deve disattendere in taluni casi..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da simcat »

jerryluis ha scritto:Scusa mi ricordi la Legge di Sato che richiama la UNI TS 11300 parte terza?
Onestamente non la ricordo. Se non c'è legge di stato Una UNI rimane solo ed esclusivamenet una Norma di buona tecnica che un profesisonista (iscritto ad un albo professionale) , conscio dei problemi e dell'assunzione di responsabilità professionale individuale può e deve disattendere in taluni casi..
non è lo Stato: è il Comune di Roma con la Delibera n. 7 del 14/02/2011.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da jerryluis »

simcat ha scritto:
jerryluis ha scritto:Scusa mi ricordi la Legge di Sato che richiama la UNI TS 11300 parte terza?
Onestamente non la ricordo. Se non c'è legge di stato Una UNI rimane solo ed esclusivamenet una Norma di buona tecnica che un profesisonista (iscritto ad un albo professionale) , conscio dei problemi e dell'assunzione di responsabilità professionale individuale può e deve disattendere in taluni casi..
non è lo Stato: è il Comune di Roma con la Delibera n. 7 del 14/02/2011.
Abbi pietà, come fa un'amministrazione Comunale a richiamare delle norme tecniche che non hanno ancora valore di legge?! non credo che sarebeb il caso di far intervenire il tuo ordine?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da simcat »

jerryluis ha scritto:
simcat ha scritto:
jerryluis ha scritto:Scusa mi ricordi la Legge di Sato che richiama la UNI TS 11300 parte terza?
Onestamente non la ricordo. Se non c'è legge di stato Una UNI rimane solo ed esclusivamenet una Norma di buona tecnica che un profesisonista (iscritto ad un albo professionale) , conscio dei problemi e dell'assunzione di responsabilità professionale individuale può e deve disattendere in taluni casi..
non è lo Stato: è il Comune di Roma con la Delibera n. 7 del 14/02/2011.
Abbi pietà, come fa un'amministrazione Comunale a richiamare delle norme tecniche che non hanno ancora valore di legge?! non credo che sarebeb il caso di far intervenire il tuo ordine?
Siccome chiedono che la produzione dell'energia primaria per la climatizzazione estiva, per edifici non residenziali, sia fornita 100% con fonti rinnovabili, ti danno il riferimento della norma in quanto unica procedura ufficiale per il calcolo. Naturalmente sono in attesa di confrontarmi con l'Amministrazione.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da girondone »

oh mamma! poveri noi!

:oops:
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da Marzio »

Perfetto dopo le singole regioni arrivano anche i singoli comuni, ma quest'anno non si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia??? Una bella Legge Nazionale uguale per tutti non può bastare???
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: UNI TS 11300 - 4

Messaggio da Marcus »

penso di aver trovato il documento:

http://www.comune.roma.it/servizi/sigep ... 011&par1=7

interessante. In ogni caso le prescrizioni mi sembrano in parte già superate dal DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011, n. 28 che costituisce legge nazionale
Rispondi