integrazione solare al riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

integrazione solare al riscaldamento

Messaggio da cielle »

Per un asilo di nuova costruzione è previsto un impianto a pavimento alimentato da caldaia a condensazione. E' prevista una integrazione al riscaldamento da parte di un impianto solare a pannelli piani.
Come si può tenere conto nel calcolo del FEP dell'apporto gratuito di energia primaria dei pannelli?
Non ho trovato in nessuna norma un riferimento a questo caso. Infatti non mi sembra che possa rientrare fra gli apporti di calore (punto 6 della norma 832) che si riferiscono agli apporti interni gratuiti dei singoli locali. E' in pratica come se fosse un generatore di calore di tipo non a combustione con consumi pari ai soli consumi elettrici delle pompe, soggetto ai rendimenti di distribuzione, regolazione e di emissione. Questo tipo di generatore non l'ho trovato nelle norme e nel programma Edilclima.
L'installazione di pannelli solari è un intervento di risparmio energetico e quindi non mi sembra logico che nel calcolo del FEP non se ne tenga conto. Potrei considerare un apporto gratuito per locale proporzionale alla percentuale di contributo medio annuo del solare (indicativamente 20%), ma mi pare una approssimazione molto grossolana perché l'apporto del solare è variabile da mese a mese. Qualcuno ha avuto un caso simile?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: integrazione solare al riscaldamento

Messaggio da Scox »

Qui trovi un ottimo programma per il dimensionamento e la verifica del funzionamento nell'arco di un anno ipotetico dei pannelli solari.
Questo programma è molto specifico, io l'ho comperato e ne sono contento.
Le uniche tre pecche sono: il pessimo help in linea, il fatto che eventuali richieste di aiuto devono essere inviate tramite e-mail al rivenditore in italia, che non accetta di risolvere il tutto al telefono ed il fatto che l'installazione dei pannelli, seppur con un'infinità di variabili, è prevista solamente con una esposizione.
Questo programma viene usato dai più grandi produttori di pannelli solari (vedi tra le proposte di impianto, alla fine).
Lo stesso programma, che viene fornito dai produttori di cui sopra; oltre ad essere limitato nelle scelte, non dà gli stessi risultati della versione acquistata direttamente.
I risultati che si ottengono, come ad esempio il risparmio di combustibile sono REALI.
Così come REALI sono anche i tempi di ammortamento degli impianti.

I risultati sono sempre gli stessi:
Notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
MOLTI anni per l'ammortamento.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: integrazione solare al riscaldamento

Messaggio da Scox »

Mi sono dimenticato del sito dove trovare il programma :roll:
Io ho la versione "Professional"

http://www.valentin.de/index_it_page=tsol_pro
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

grazie Scox, ho scaricato la versione demo - mi sembra un programma ben fatto e può aiutare a valutare la prestazione dell'impianto solare in maniera attendibile e basata su dati certi.
Però il mio problema è : come faccio a conteggiare le energie gratuite fornite dall'impianto solare nel FEP?
nell'allegato A del 192 il FEP è definito come "fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale è la quantità di energia primaria globalmente richiesta, nel corso di un anno, per mantenere negli ambienti riscaldati la temperatura di progetto, in regime di attivazione continuo."
Mi sembra evidente che l'impianto solare fornisce energia di riscaldamento gratuita con consumi di energia primaria praticamente nulli (le pompe), risparmiando metano. Quindi a parità di dispersioni termiche (il vecchio CD), in un impianto con integrazione solare il FEP calcolato deve risultare minore rispetto ad un "normale" impianto con caldaia, perché diminuisce il fabbisognodi energia primaria. Però non trovo traccia di come tenere conto di questa detrazione di apporti gratuiti da nessuna parte.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Il programma di cui sopra, ti fornisce i recuperi energetici con la cadenza che a te interessa, poi sta a te, trattare questa energia come fosse, apporto gratuito.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Per Scox.
Se sei della zona di Mantova o Verona? Sei molto preparato e potrebbe risultarmi utile conoscerti..
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Sono della provincia di Udine, della Bassa Friulana.

Anche tu sei molto preparato.

Mandi.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Scox scrive: "Anche tu sei molto preparato."

:D ! Di impianti so poco....
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: integrazione solare al riscaldamento

Messaggio da Dorianoz »

Io penso che bisogna attendere l'uscita dei decreti attuativi, non è possibile che quelli legati al DPR 412/93 siano stati tutti eliminati e non ce ne sia ancora nessuno in vista per questa svolta epocale nel campo dei contenimenti energetici. Secondo me ne vedremo ancora delle belle. Per inciso, come faccio a predisporre un impianto solare ad integrazione per la produzione dell'acqua calda sanitaria, in una palazzina che vorrei riscaldare con caldaiette autonome? Non è che non si possa tecnicamente fare ma verrebbe fuori un mezzo macello, sarebbe molto meglio, e spero che sia così, che impongano il ritorno al centralizzato.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

la soluzione c'è e l'ho scritta anche qui
Rispondi