Climatizzazione grandi locali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Climatizzazione grandi locali

Messaggio da 29COP »

Ciao a tutti,
mi trovo a dover imbastire un progetto per un locale di grandi dimensioni a doppio utilizzo:
teatro oppure sala concerti.
Per il teatro saranno un 500 persone, per i concerti 1500.
Il problema e' che l'edificio e' molto alto (saran 10-15 metri) e la stratificazione termica incide sulla progettazione.
L'idea iniziale era buttare aria dall'alto mascherando le bocchette in una sorta di controsoffitto estetico con funzione acustica non completamente chiuso in modo che l'aria possa passare verso il basso ed essere aspirata a parete, vicino al pavimento.
Avete suggerimenti o indicazioni di tipo generale?
Come calcolereste la potenza (premesso l'isolamento dell'edificio da portare circa in classe B casaclima) e l'utilizzo saltuario dovuto alla destinazione d'uso?
Grazie!
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da SuperP »

29COP ha scritto:Come calcolereste la potenza (premesso l'isolamento dell'edificio da portare circa in classe B casaclima) e l'utilizzo saltuario dovuto alla destinazione d'uso?
Che bel progettino ti capita tra le mani!
Non saprei consigliarti sull'impianto, non è alla mia portata. Sicuramente sarebbe da leggere qualche libro, tipo quelli dell'ing. Stefanutti, sui progetti di locali particolari.
Per i calcoli di pontenza, fai rifeimento alla UNI EN 12831, che ti dà indicazioni su locali alti e fattore di ripresa.

In alcuni luoghi simili, ho visto bocchette d'aria (penso tutt'aria) sotto le poltroncine con ripresa a parete.. erano locali non altissimi. L'idea non mi sembra male.

Soffitti radianti non so se siano valutabili.. A te incide tanto l'avere tanta gente (quindi qualità aria da garantire) e utilizzo saltuario.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da soloalfa »

si bel progetto.
Per la diffusione dell'aria fatti aiutare anche dai tecnici dei produttori delle bocchette
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da gararic »

le mie opinioni in materia:
1) soffitto radiante : non lavora a tali altezze, poi magari ti serve un controsoffitto "acustico" o altri ammennicoli"
2) pavimento radiante : riscalda dove serve davvero, come nelle chiese - sul funzionamento estivo ci sono opinioni molto diverse qui in giro sul forum, io lo farei
3) diffusione dell'aria a dislocamento dal basso (ma devi far digerire all'architetto i diffusori "monumentali")
4) diffusione dell'aria con apposite bocchette sotto le poltroncine (ma ti serve un plenum sotto i gradoni dei posti a sedere)
5) OKKIO ALL'ACUSTICA!
6) per i calcoli estivi si dovrebbe eliminare la parta più alta delle pareti... ma alla fine il carico termico in inverno su un volume del genere ben isolato è dato soprattutto dal ricambio d'aria, e d'estate da ricambio + carichi interni (attenzione quindi al ercupero di calore nel trattamento aria)
buon lavoro congratulazioni e facci sapere!
riccardo - affetto da superbonus
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da mau1969 »

impianto a tutta aria, mandata con diffusori sotto poltrona e rirpesa a parete, uta ad inverter con regolazione che permetta tutto ricircolo per mettere prima in temperatura e poi sensori co2 che regola l'aria esterna...
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da SuperP »

mau1969 ha scritto:impianto a tutta aria, mandata con diffusori sotto poltrona e rirpesa a parete, uta ad inverter con regolazione che permetta tutto ricircolo per mettere prima in temperatura e poi sensori co2 che regola l'aria esterna...
Potrei concordare.. sul pubblico..
sul palco?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da 29COP »

intanto grazie a tutti per le preziose indicazioni.
Sto' parlando anche con i produttori di sistemi di climatizzazione.
Pare che lanciare aria sopra questi "controsoffitti acustici" non vada bene perche' non riesco a diffonderla bene in ambiente.
Per adesso pare che i canali ad alta induzione possono essere una buona soluzione.
Sotto le poltrone non riesco a mettere le bocchette perche' esse sono "impacchettabili" meccanicamente e cio' avviene "comprimendole" verso il muro retrostante.
Mi serve per passare dalla modalità teatro alla modalita' "concerto".
Cmq...work in progress...
a presto...e se avete altre indicazioni, vi ringrazio
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da arkanoid »

SuperP ha scritto:
mau1969 ha scritto:impianto a tutta aria, mandata con diffusori sotto poltrona e rirpesa a parete, uta ad inverter con regolazione che permetta tutto ricircolo per mettere prima in temperatura e poi sensori co2 che regola l'aria esterna...
Potrei concordare.. sul pubblico..
sul palco?
concordo anch'io (magari ripresa a parete-soffitto per non fare sacche)e sul palco metteri un canale ad U sopra il palco con degli ugelli orientabili, si suda da bestia sotto i riflettori.
La ripresa la farei da dietro il palco, sopra.

EDIT letto ora l'ultima risposta. Allora andrei di ugelli orientabili anche nella sala. Armati di silenziatori e studiati bene quanto rumore fanno.
redigere redigere redigere
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da gararic »

gli ugello sono una vera rogna... hai voglia a dimensionarli con cura, ma ci metteresti sotto un concerto di musica classica....
riccardo - affetto da superbonus
Tom Bishop
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da Tom Bishop »

Se i posti a sedere sono poltrone fisse senza dubbio diffusori a dislocamento da sottopoltrona. Con 60-70m³/h per poltrona te la cavi e te ne freghi del resto del volume del locale.

Se non ci sono posti a sedere fissi la vedo dura usare il sistema a dislocamento. Dove mettere i diffusori? Il dislocamento in tali situazioni è la soluzione migliore in quanto riduce drasticamente le portate, ma devi trovare il posto.

Mi è capitato di fare degli studi televisivi di tale altezza e la cosa si risolve in un solo modo. Utilizzando diffusori per grandi altezze della Schako mod.IKA. Ovviamente il volume d'aria coinvolto è il totale e solitamente si arriva a portate di 12 vol/h con costi di impianto notevoli.
Tom Bishop
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da gararic »

sui diffusori da sottopoltrona mi pare che bastino 40 mc/h a poltrona... cioè a testa :) poi per carità si devono fare bene i conti del locale etc etc
vero che in tale caso te ne freghi del volume del locale: consideri come zona da trattare solo quella "abitabile" solo i primi metri a partire dal pavimento

EDIT: sono andato a contollare su "ventilazione a dislocamento" dell'AICARR e conferma che con 10 lt/sec cioè meno di 40 mc/ora si ha già un'ottima riduzione (70-90% !!! ) dei contaminanti a livello del naso degli occupanti
riccardo - affetto da superbonus
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da riccardo.m »

ciao,
la soluzione con pavimento radiante l'hai esclusa ?
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da Dalmata75 »

concordo per soluzioni con dislocatori o diffusori sottopoltrona.
se le sedute non sono fisse potresti valutare un sistema a dislocamento a pavimento con diffusori calpestaibili prestando la dovuta attenzione ai dT sull'aria.
Sul palco gli ugelli potrebbero essere ok ma va studiato con attenzione l'aspetto acustico. inoltre, se è prevista la possibilità di utilizzare elementi scenici mobili sul cielo del palco o quinte mobili, i lanci potrebbero interferire. La problematica sul palco è il sovrariscaldamento per i riflettori (poi dipende molto dal tipo di attività che dovranno svolgersi e dalla dotazione tecnologica). Pertanto meglio sarebbe andare su sistemi a pseudo-dislocamento anche in questa zona: lavaggio del volume con modalità da studiare ad hoc ma di certo con bassissime velocità (ex immissione lato DX estrazioni lato sx; oppure immissioni SX e DX ed estrazioni dall'alto; da studiare appunto)
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da Marcus »

dovresti descrivere meglio la sala, precisare se ci sono finestre e se il pavimento è piano o inclinato.

il trattamento a tutt'aria è certo.
se non hai sedute fisse e quindi non ti è possibile mettere diffusori a dislocamento da sottopoltrona l'unica altenativa resta una mandata dall'alto e una ripresa dal basso, in genere il punto più basso della sala coincide con il palco sul cui fronte o ai lati si riescono ad incastrare le griglie di ripresa.
Per i diffusori è necessario andare su un sistema ad alta induzione per grandi altezze
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Climatizzazione grandi locali

Messaggio da 29COP »

Ciao grazie ma e' un 3D vecchio...
alla fine non avevano i soldi e non si e' fatto nulla...
perfortuna son riuscito a farmi pagare la consulenza!!
Rispondi