scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da arkanoid »

Dicono che deve essere previsto un canale da fumo, che deve essere in pressione negativa, da cui deriva che non può essere utilizzata una caldaia con bruciatore diverso dall'atmosferico.
redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3196
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da mat »

arkanoid ha scritto:Dicono che deve essere previsto un canale da fumo, che deve essere in pressione negativa, da cui deriva che non può essere utilizzata una caldaia con bruciatore diverso dall'atmosferico.
ark, attenzione che bruciatore atmosferico non vuol dire tiraggio naturale, e viceversa. Anche i bruciatori delle tiraggio forzato sono atmosferici (perlomeno quelli della gran parte delle murali).

Per quanto riguarda la clausola di cedevolezza: mettetevi il cuore in pace. La materia energetica è competenza delle Regioni e Provincie autonome, lo Stato non può interferire.
L'unico motivo per cui il governo statale legifera su queste cose è per non incorrere in sanzioni della UE per mancato recepimento delle direttive comunitarie (visto che è lo Stato a risponderne e non le Regioni).
SuperP
Messaggi: 10739
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:La materia energetica è competenza delle Regioni e Provincie autonome, lo Stato non può interferire.
Non fraintendere energia e sicurezza. Io non ne sarei così sicuro.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3196
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Non fraintendere energia e sicurezza. Io non ne sarei così sicuro.
Cosa c'entra la sicurezza? Mi riferivo alle vostre speranze di vedere eliminata la clausola di ced. nel prossimo 192...
HUGO
Messaggi: 1102
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da HUGO »

Perchè pensi che non sia possibile ? Ti riferisci al fatto che occorre modificare la costituzione al titolo V.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3196
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da mat »

HUGO ha scritto:Ti riferisci al fatto che occorre modificare la costituzione al titolo V.
esatto
iltubo
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da iltubo »

................ intanto costruttori di caldaie pubblicizzano a manetta che si può scaricare, quelli di canne fu arie gli danno contro ........... che spettacolo indegno .........
girondone
Messaggi: 12838
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da girondone »

Esattamente...
Italialand!
Esa
Messaggi: 3251
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da Esa »

Quasi come le discussioni sulle competenze professionali ...
mariooh
Messaggi: 36
Iscritto il: gio giu 12, 2008 21:26

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da mariooh »

ma secondo voi questa deroga dello scarico a parete utilizzando caldaie a condensazione vale solo per le caldaie inferiori a 35 kW?
perchè non dovrebbe valere per le caldaie sopra i 35 kW?
anche se sopra i 35 kW entra in gioco il dlgs 152 e la norma fa riferimento al 7129/08 per il rispetto dello scarico a parete non sembra esserci un conflitto di interpretazioni?
chi la spunta secondo voi?
saluti
girondone
Messaggi: 12838
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da girondone »

Già!.pure questa c è!
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da Marcus »

scusate ma l'articolo in questione sullo sbocco in facciata delle caldaie a condensazione ( legge 17/12/2102 n. 221. L'art. 34, comma 53) è evidentemente sbagliato. In nessun punto di tale articolo si precisa che il campo di applicazione riguarda solo caldaie di potenza < 35 kW o che sia limitato agli impianti delle singole unità immobiliari. Pertanto il campo di applicazione riguarderebbe TUTTE le caldaie a condensazione di qualunque potenza, anche di impianti centralizzati con MW di potenza, che allo stato attuale potrebbero bellamente scaricare in facciata purchè rispettano i dettami della UNI 7129... pura follia :shock:
girondone
Messaggi: 12838
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da girondone »

Direi ke visto il campo di applicaz della.7129..
Non si potrà fare a parete per pot maggiori di 35
Almeno spero
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da arkanoid »

concordo, non è specificato ma mi sembra palese che la "deroga" riguarda solo gli impianti che ricadono nel campo d'applicazione della 7129
redigere redigere redigere
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da Marcus »

SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da SimoneBaldini »

A mio avviso è una bolla di sapone. Se il regolamento d'igiene locale dice no è no giusto o sbagliato che sia, altrimenti che ci stà a fare il regolamento locale. Oggi perfino un'ordinanza del sindaco puo' restringere una norma, figuriamoci un regolamento d'igiene.
SuperP
Messaggi: 10739
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:A mio avviso è una bolla di sapone. Se il regolamento d'igiene locale dice no è no giusto o sbagliato che sia, altrimenti che ci stà a fare il regolamento locale. Oggi perfino un'ordinanza del sindaco puo' restringere una norma, figuriamoci un regolamento d'igiene.
Io non ne sarei sicuro. Servirebbe un avvocato per capire.
Ti faccio 2 esempi reali accaduti.
Il regolametno di igiene di un comune prevedeva requisiti acustici diversi da quelli del dpcm 5/12/97. Ti assicuro che in causa, il giudice non ha dato a loro alcun valore..

Altro regolamento. Caldaie (TUTTE) non installabili in bagno. In realtà se chiedi ti dicono ovviamente di rispettare le UNI.

I regolamento di igiene spesso hanno citazioni a norme di 20 anni fa..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da danilo2 »

Paolo ha ragione, tra l'altro già la Legge 46/90 chiedeva l'adeguamento dei Regolamenti locali.
In casi come questo, però, di solito il vicino fa esposto al Sindaco o all'ASL i "tecnici" dell'ASL escono, e (profondi conoscitori delle norme tecniche) scrivono al Sindaco che il tale non ha rispettato il Regolamento di Igiene, a quel punto il SIndaco fa l'Ordinanza, e, siccome nessuno ha voglia di andare in causa, cerchiamo di prevenire...
HUGO
Messaggi: 1102
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da HUGO »

Aldilà di ogni discorso sull'opportunità o meno di scaricare a parete dal punto di vista igienico e/o tecnico, non ha senso modificare un articolo di legge per mantenere, come sostanzialmente sostiene qualcuno; le cose inalterate.

In punta di cavillo normativo si posso fare tuttii discorsi che si vogliono ma non si può ignorare la "ratio" del legislatore, che in questo caso mi pare inequivocabile:
Consentire, in caso di installazione di caldaie a basse emissioni inquinanti, lo scarico a parete rispettando determinati requisiti tecnici. Punto. Anche se non lo dice espressamente la cosa vale da Bolzano a Ragusa.
Se si confronta l'articolo sostituito con quello sostituente la cosa emerge in modo palese.
Personalmente ritengo che la cosa non sia finita qui, presto entreranno in scena le lobby dei costruttori di camimi per cui prevedo che ci saranno precisazioni ed annacquature varie....
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SuperP
Messaggi: 10739
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da SuperP »

HUGO ha scritto:In punta di cavillo normativo si posso fare tuttii discorsi che si vogliono ma non si può ignorare la "ratio" del legislatore, che in questo caso mi pare inequivocabile:
quoto.
HUGO ha scritto:Personalmente ritengo che la cosa non sia finita qui, presto entreranno in scena le lobby dei costruttori di camimi per cui prevedo che ci saranno precisazioni ed annacquature varie....
e quellid elle caldaie che diranno l'opposto
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12838
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da girondone »

esattamente

io ripeto che secondo me è fatto apposta per le sostituzioni di tipo B
che ora ( a prescindere dai soli casi in cui potevano farlo prima) possono con la condensaz scaricare a parete con le distanze ecc..
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da arkanoid »

sono d'accordo con HUGO ma rimane, secondo me, una stronzata
redigere redigere redigere
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da grifo68 »

Marcus ha scritto:Assocamini fa sul serio
http://www.gbd.it/eventi-e-novita/item/ ... gbdit.html
sarò tardo io... ma continuo a non capire il riferimento agli apparecchi di tipo B... :roll: :roll: ... poi nell'articolo si coinvolge il CIG, quando la 7129-3 consente lo scarico a parete... citando le norme più rstrittive solo per tirarsi fuori dalle beghe da azzeccagarbugli che ci hanno frantumato per anni las pelotas
HUGO ha scritto:Aldilà di ogni discorso sull'opportunità o meno di scaricare a parete dal punto di vista igienico e/o tecnico, non ha senso modificare un articolo di legge per mantenere, come sostanzialmente sostiene qualcuno; le cose inalterate.

In punta di cavillo normativo si posso fare tuttii discorsi che si vogliono ma non si può ignorare la "ratio" del legislatore, che in questo caso mi pare inequivocabile:
Consentire, in caso di installazione di caldaie a basse emissioni inquinanti, lo scarico a parete rispettando determinati requisiti tecnici. Punto. Anche se non lo dice espressamente la cosa vale da Bolzano a Ragusa.
Se si confronta l'articolo sostituito con quello sostituente la cosa emerge in modo palese.
Personalmente ritengo che la cosa non sia finita qui, presto entreranno in scena le lobby dei costruttori di camimi per cui prevedo che ci saranno precisazioni ed annacquature varie....
perfetto :wink:
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da Marcus »

concordo sul fatto che in questo caso la ratio del legislatore è chiara.
Tuttavia si tratta di una ratio completamente sbagliata: in pratica si stanno assimilando le caldaie a condensazione a dei sistemi non inquinanti, mentre invece sappiamo tutti che non è affatto così.
Qui si sta parlando di salute umana e sinceramente mi sembra che si stia perdendo il senso della misura.
Di conseguenza ritengo che in questo genere di cose, soprattutto in cause che potrebbero insorgere ove fossimo chiamati come CTU e CTP, conta in primis il parere del tecnico prima di quello del legislatore. Lo stesso giudice si rivolge al tecnico per chiedere lumi, e mi sembra una fesseria che il tecnico per fare luce si rivolga a sua volta al legislatore, in pratica facendo rimbalzare la palla di modo che nessuno si prenda la responsabilità di dire le cose come stanno realmente.

E la realtà è che nella fretta di fare provvedimenti, sul finire dello scorso anno, un governo paranoico ha clamorosamente toppato. Ci sono decine di articoli e di leggi, locali e nazionali, che impongono di portare gli scarichi fino in copertura, a partire dal DLgs 152/06 fino a tutti i piani di risanamento della qualità dell'aria. Le deroghe poi, non possono valere in generale, ma solo per casi sporadici ove evidentemente non è possibile applicare (per ragioni oggettive e ineccepibili) la regola generale.
noi tecnici le vogliamo dire o no queste cose, anzichè appecorarci sempre ai voleri di un legislatore malato?
Ultima modifica di Marcus il mer gen 30, 2013 13:10, modificato 1 volta in totale.
HUGO
Messaggi: 1102
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da HUGO »

noi tecnici le vogliamo dire o no queste cose, anzichè appecorarci sempre ai voleri di un legislatore malato?
ehhhh...........ce ne sarebbero di cose da dire al "legislatore malato"....quasi tutte non riportabili sul forum.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da aupaz »

Sul fatto che dallo scarico a parete non escano violette sono daccordissimo al 1000% e ci mancherebbe... Ove possibile spero che ogni installatore e tecnico prevedano scarichi oltre la copertura. Molti di voi conoscono meglio di me la realtà delle città e di stabili esistenti, storici ecc quindi spero di non spararla troppo grossa dicendo che questa norma cerca di minimizzare i danni ove le canne fumarie non possano esser messe altro che a parete nel caso di impianti autonomi, a meno di non distruggere mezza palazzina. In quei casi, il fatto di posizionare il terminale a parete diciamo che è "il minimo danno possibile" senza distruggere e spendere troppo, altrimenti uno la caldaia la cambia col binocolo...
Il fatto poi di posizionare l'uscita a norma 7129 garantisce di non essere attaccati alla canna del gas :lol: ma quindi, nel caso di caldaie con P<35kw, avere tanti piccoli punti di emissione che quindi, un po' come si fa per l'ATEX, avranno tante piccole aree di influenza minime oltre le quali, l'inquinamento sarà ragionevolmente basso garantisce un minimo, sempre meglio che lasciar caldaie mezze morte a inquinar 10 volte tanto. Non è l'ideale, concordo, ma.... spero che comunque la scappatoia non dia qualche possibilità di specularci sopra, che non è il caso.
Comuqnue, magari a Trieste con la bora se la cavano, ma spero l'intenzione del legislatore fosse buona... Altrimenti poi mi vengono pure i dubbi sulla malafede....

PS:ovvio che in una palazzina di 10 piani con una miriade di miniappartamenti con scarico a parete, chi stà ai piani alti aria buona non la respira... :( :( :(
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da grifo68 »

aupaz ha scritto:Sul fatto che dallo scarico a parete non escano violette sono daccordissimo al 1000% e ci mancherebbe... Ove possibile spero che ogni installatore e tecnico prevedano scarichi oltre la copertura. Molti di voi conoscono meglio di me la realtà delle città e di stabili esistenti, storici ecc quindi spero di non spararla troppo grossa dicendo che questa norma cerca di minimizzare i danni ove le canne fumarie non possano esser messe altro che a parete nel caso di impianti autonomi, a meno di non distruggere mezza palazzina. In quei casi, il fatto di posizionare il terminale a parete diciamo che è "il minimo danno possibile" senza distruggere e spendere troppo, altrimenti uno la caldaia la cambia col binocolo...
Il fatto poi di posizionare l'uscita a norma 7129 garantisce di non essere attaccati alla canna del gas :lol: ma quindi, nel caso di caldaie con P<35kw, avere tanti piccoli punti di emissione che quindi, un po' come si fa per l'ATEX, avranno tante piccole aree di influenza minime oltre le quali, l'inquinamento sarà ragionevolmente basso garantisce un minimo, sempre meglio che lasciar caldaie mezze morte a inquinar 10 volte tanto. Non è l'ideale, concordo, ma.... spero che comunque la scappatoia non dia qualche possibilità di specularci sopra, che non è il caso.
Comuqnue, magari a Trieste con la bora se la cavano, ma spero l'intenzione del legislatore fosse buona... Altrimenti poi mi vengono pure i dubbi sulla malafede....

PS:ovvio che in una palazzina di 10 piani con una miriade di miniappartamenti con scarico a parete, chi stà ai piani alti aria buona non la respira... :( :( :(
ottimo intervento :wink:

nella discussione vedo che si è trattato molto l'argomento "iniquinamento" e "salute pubblica" ed è molto giusto, ho letto con interesse tutti gli interventi perchè non è il mio campo specifico e ne so poco... invece vorrei puntare un attimo l'attenzione sul discorso sicurezza... quando uscì il 412 molti, per ottemperare all'obbligo di scarico a tetto, buttarono gli scarichi in canne fumarie esistenti comunque esse fossero... senza preoccuparsi di verificarne la funzionalità e l'idoneità (la 10845 sarebbe uscita solo dopo 8 anni), e soprattutto il fatto, per le cc e le ccr, fossero ad uso esclusivo di apparecchi omogenei per tipo, combustibile e portata termica; ricordo alla fine degli anni 90 un'indagine promossa dal CIG in collaborazione con l'associazione spazzacamini sullo stato delle canne fumarie nella città di Milano dagli esiti sconfortanti (canne sottodimensionate, a servizio di apparecchi diversi tra loro ecc...), la 10845 uscì anche in funzione di questa indagine. Se consideriamo la questione dal punto di vista "sicurezza" (visto che da statistiche la maggior parte degli incidenti che coinvolgono impianti gas avvengono per avvelenamenti da CO) mille volte meglio scaricare a parete nel rispetto della 7129 che buttarsi in una canna fumaria sconosciuta e sperando in bene....
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: scarico a parete solo per caldaie a condensazione

Messaggio da Marcus »

leggendo i necrologi di persone morte per cattiva combustione delle caldaie mi risulta che accada sempre per caldaie autonome e mai per impianti centralizzati. Quando parliamo di utilizzatori di impianti autonomi e alla sicurezza dobbiamo pensare all'anziano che ha già difficoltà a capire come funziona una valvola termostatica, figurarsi una caldaia, magari installata in casa con la presa d'aria che va fuori
Rispondi