Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Ale_S »

durante il processo di Upload degli APE nel portale della regione Marche,
viene chiesto di rilasciare la seguente dichiarazione in integrazione all'APE.

si è / non si è
in possesso del libretto di impianto o di centrale con la dichiarazione, resa ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445 del 28/12/2000,
circa il possesso del libretto di impianto o di centrale di cui all’art. 11, comma 9 del DPR n. 412/93 ed il rispetto delle prescrizioni normative vigenti per le operazioni di controllo di efficienza energetica, comprese eventuali esigenze di adeguamento, degli impianti di climatizzazione asserviti all’edificio, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DLgs n. 192/05;


1 - ma questa cosa non fa parte da quel che so io, della certificazione, ed è solo (sempre a mio avviso), un modo per scandagliare con tanto di responsabilità pesante del tecnico, la situazione degli impianti.
2 - nel caso di un normale impianto < 35kw, per poter dire "ok, va tutto bene" basta verificare la presenza del libretto di impianto classico, dove il manutentore riporta le verifiche periodiche e chiaramente verificare che le verifiche siano state effettuate????

3 - e se dico "non ci sono" ??' cosa accade?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da aupaz »

Il libretto DEVE esserci, altrimenti l'APE non vale...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Ale_S »

aupaz ha scritto:Il libretto DEVE esserci, altrimenti l'APE non vale...
- riferimento normativo..... mi è sfuggito ??

- e se il titolare deve fare un'atto e non è presente il libretto d'impianto:
ci sono casi dove è stato perso a dir loro (e io non posso comunque dire che va tutto ok),
altri casi dove in un negozio si ha un semplice split a PDC per riscaldare e quindi non c'è il libretto d'impianto
ecc ecc,
In tutti questi casi come ti comporti ?? non fai l'APE e di conseguenza neanche l'atto/contratto d'affitto ??
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da aupaz »

Ale_S ha scritto:
aupaz ha scritto:Il libretto DEVE esserci, altrimenti l'APE non vale...
- riferimento normativo..... mi è sfuggito ??

- e se il titolare deve fare un'atto e non è presente il libretto d'impianto:
ci sono casi dove è stato perso a dir loro (e io non posso comunque dire che va tutto ok),
altri casi dove in un negozio si ha un semplice split a PDC per riscaldare e quindi non c'è il libretto d'impianto
ecc ecc,
In tutti questi casi come ti comporti ?? non fai l'APE e di conseguenza neanche l'atto/contratto d'affitto ??
Art.5 del 192 mod dal 63.
Se non c'è libretto, l'APE vale fino il 31 dicembre e poi niet...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Ale_S »

ok, grazie
questa mi era sfuggita.

leggendo bene però, non dice che senza libretto non si può fare l'ape ma che senza libretto (e quello che implica) l'APE vale fino a fine anno.
dall'art 5, la presenza dei libretti e i normali controlli non implicano l'esistenza o meno dell'APE ma la sua "validità". questo è il termine usato.

deduco quindi:
- io posso fare l'ape e dichiarare che non c'è il libretto; in tal caso però l'ape scade a fine anno se non si regolarizzano.
- probabilmente la regione vuol sapere questo in modo da determinare se far decadere la sua validità a fine anno.
- stando alle modifiche del decreto, ad ogni APE dovrebbe essere allegata anche copia del libretto d'impianto. cosa che sentendo anche altri colleghi non si è fatta fin'ora. O almeno, non lo facciamo diventare parte integrante del certificato. voi lo fate??
- dove non c'è impianto, o non c'è obbligo di libretto (cito il caso dello split a pompa di calore in negozietto), dichiaro che non c'è libretto d'impianto. In tal caso però non saprei dire se il certificato è giusto che decada a fine anno.
- sempre in base al decreto, bisognerebbe aggiustare la dicitura, indicando che la decandenza è vincolata anche al rispetto del comma 5 art 6 dlgs 192/05.

Per quanto mi riguarda, ne deduco che devo solo controllare se c'è il librettto (ne tengo una copia), e dichiarare quanto riscontrato. Se non c'è e il dertificato decade a dicembre, non dipende poi da me e non è mia responsabilità.
Io il certificato lo devo comunque fare.


concordate?
ponca
Messaggi: 5754
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da ponca »

Concordo.

Non mi è chiara una cosa però.. se non c'è il libretto scrivete "validità 1 anno" oppure continuate a scrivere "validità 10 anni"? In questo secondo caso sarebbe sottinteso (magari specificandolo nelle note) che la validità max è confermata solo nel caso in cui vengono rispettate tutte le prescrizioni di legge (manutenzione caldaia, compilazione libretto, ecc..).
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Ale_S »

ponca ha scritto:Concordo.

Non mi è chiara una cosa però.. se non c'è il libretto scrivete "validità 1 anno" oppure continuate a scrivere "validità 10 anni"? In questo secondo caso sarebbe sottinteso (magari specificandolo nelle note) che la validità max è confermata solo nel caso in cui vengono rispettate tutte le prescrizioni di legge (manutenzione caldaia, compilazione libretto, ecc..).
Alla luce delle ultime osservazioni,
io scrivo: validità: 10 anni o fino a interventi di carattere energetico,e secondo le prescrizioni dell'art. 6 c.5 del Dlgs 192/05.
mi sembra corretto e comunque non posso scrivere un poema.
... e poi per una volta saranno gli altri a dover andar a vedere cosa indicano i vari riferimenti e rimandi normativi. :wink:
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da aupaz »

L'agenzia mi ha "consigliato" di scrivere validità fino 31 dicembre successivo e nelle note indicare che manca il libretto.

Comuqnue concordo! Hai zippato per bene il tutto! :wink:
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Ale_S »

aupaz ha scritto:L'agenzia mi ha "consigliato" di scrivere validità fino 31 dicembre successivo e nelle note indicare che manca il libretto.

Comuqnue concordo! Hai zippato per bene il tutto! :wink:
dubbio:
ma se il titolare, da quì al 31 dicembre si regolarizza, ossia fa fare la dovuta verifica al generatore, ecc ecc e redige un nuovo libretto???
in tal caso la scadenza torna ai 10 anni, ma se io scrivo valido fino al 31 dic prossimo.....

forse mettere il riferimento normativo è più corretto. alla fine non chiedono una data precisa.
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da tizicor »

Io penso di scrivere nelle note:
L'impianto non è funzionante. Non è stato reperito il libretto dell'impianto e non risultano rispettate le prescrizioni normative vigenti per le operazioni di controllo di efficienza energetica.
Il presente APE scade il 31.12.2013 come da art. 6 c. 5 del Dlgs 192/05.


Ho ancora qualche dubbio perchè la norma mi pare dice: c'è un impianto deve esserci un libretto.
E forse dovrei pretenderlo dal proprietario prima di firmare l'APE.
E' solo la mancanza dei CEE che fa scadere l'APE.

Art. 6 D.Lgs 195/05 comma 5. L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare. La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento, previste dai regolamenti di cui al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 74, e al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 75. Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto previsti dai decreti di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b), sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di prestazione energetica.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Ale_S »

ok.
ma io non posso già stabilire se verranno effettuati da lì a breve i normali controlli di efficienza energetica e sugli impianti, regolarizzando la cosa.

per questo indico che il certificato è valido 10 anni fatto salvo il non rispetto di tutta quella serie di prescrizioni.

non posso "tagliarli le gambe" indicando già da ora che il certificato terminerà il 31 dic prossimo, solo perchè al momento la situazione è da regolarizzare.

diversamente il legislatore doveva dire: " senza la regolarità dei controlli non emettete APE".
mentre ha scritto: " allegato il libretto insieme all'ape in modo che chi lo riceve, ecc ecc, in base alla situazione dei controlli all'atto del passaggio /locazione ecc ecc, assieme all'APE, determina se l'APE è più in vigore o no.

ossia:

l'ape è in vigore se il libretto e i controlli son oregolari, e il legislatore da tempo fino al 31 dicembre prossimo per regolarizzarsi.
Archifragui
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 12, 2013 21:08

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Archifragui »

Io opero in Toscana e non ci sono regolamenti regionali, comunque la mia interpretazione dell'Art 6 D.Lgs 192/05 come modificato dalla L 90/13 è questa: in caso di mancata revisione e manutenzione dll'impianto termico lA.P.E. decade il 31 Dicembre dell'ANNO SUCCESSIVO alla mancata scadenza. (è dubbia la punteggiatura della frase!!)
Quindi io metto validità APE 10 anni e avverto verbalmente e citando l'art. nella lettera di incarico il cliente e sta a lui la responsabilità di provvedere.
Nei casi in cui, in case vecchie e disabitate la caldaia ,la caldaia sia in disuso (addirittura senza più serbatoio di G.P.L.) lascio la scelta al cliente: di riallacciare la caldaia e provvedere ai controlli regolamente o redarre l'APE senza impianto di riscandamento (con conseguente peggioramento vertiginoso dell'Epgl) e pensavo di esplicitare nelle note l'esistenza di una caldaia che se messa in funzione e manutentata produrrebbe un Epgl come da calcolo con l'impianto funzionante.
CHE NE PENSATE??
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Ale_S »

grosso modo la pensiamo uguale.

riguardo alla presenza del libretto e dei controlli, se si regolarizzano (anche dopo l'APE), il certificato vale 10 anni, altrimenti decade al 31/12 succ.
Io come certificatore non posso indicare di già tale scadenza restrittiva, in quanto è ammissibile una regolarizzazione dell'impianto
Inoltre non ritengo che non possiamo redarre l'ape senza il libretto, ne tantomeno dover certificare la sua presenza.
Il decreto dice solo che la sua presenza (assieme a tutte le verifiche e manutenzioni regolari), vincolano la durata dell'APE (non a caso se ne parla proprio nel comma della durata).

Il problema invece (Almeno nel caso della regione Marche ), è che in fase di protocollo telematico, viene richiesto di certificare come dic. sost di atto notorio, la presenza o meno del libretto e l'adeguatezza dell'impianto, ecc ecc.
1- va be posso verificare se c'è il libretto e se l'ultima manutenzione c'è, ma non posso controllare se tutto l'impianto è conforme a quanto richiede quel comma. E io me ne dovrei prendere la responsabilità???
2 - Io ho l'incarico di fare l'APE e vengo pagato (poco ) per questo. Perchè allora la regione, mi costringe (incastrandomi secondo me), a rilasciare una dichiarazione che non mi è dovuta o per lo meno per la quale non sono stato incaricato ???????

I certificati vengono pagati ogni giorno di meno (anche per colpa di molti di noi, che invece di far valore la proprio professionalità....) con la conseguenza che ho si decide di regalare qualche ora di lavoro, o si è costretti ad accellerare i tempi,
ma di contro le responsabilità. gli oneri, e quello che è richiesto per redarre un certificato (e parlo di tte le relative verifiche e controverifiche certificate da fare), sono sempre di più.
Qualcosa allora non mi torna !!! :evil:
Archifragui
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 12, 2013 21:08

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Archifragui »

Sono pienamente d'accordo, soprattutto sul fatto che molti di "noi" rovinano il mercato e siamo costretti ad abbassare i prezzi o sentirci dire che siamo troppo cari quando ancora non ci è chiaro nemmeno quali saranno i controlli, le nostre responsabilità e le eventuali "sanzioni " in casi di errate valutazioni (sono molte da fare senza sicurezze documentate!!).

Secondo me dobbiamo lottare , mediante segnalazioni a Ordini professionali ed agenzie immobiliari dei tecnici "alla bona" che applicano prezzi stracciati poichè lavorano male ,senza effettuare sopralluoghi(tra l'altro, a quanto mi risulta, obbligatori!) e mettendo in difficoltà chi lavora con professionalità!

Sul fatto che la scadenza sia l'ANNO SUCCESSIVO alla mancata scadenza siete d'accordo?? perchè alcuni siti parlano dell'anno in corso, ma a me sembra chiara la norma: "...Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica..".
Grazie
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Geobello78 »

Secondo me la validità non dovete stabilirla voi ... esiste una legge che "chiaramente" (per quanto siano chiare le leggi italiane) determina la validità di un'ape in base ad interventi di ristrutturazione o regolare mantenimento degli impianti.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Ale_S »

Geobello78 ha scritto:Secondo me la validità non dovete stabilirla voi ... esiste una legge che "chiaramente" (per quanto siano chiare le leggi italiane) determina la validità di un'ape in base ad interventi di ristrutturazione o regolare mantenimento degli impianti.
concordo pienamente.

semmai a me preoccupa di più (come detto), sapere quali sono le mie responsabilità come certificare riguardo l'esistenza o meno del libretto e alla regolarità dei controlli, in quanto nel mio caso, sono obbligato a dichiararlo fortemente durante l'invio dell'APE.
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da Geobello78 »

Capisco il tuo problema .. fortunatamente in Liguria non c'è questa voce da inserire ... non so come funzioni l'assistenza da voi però a questo punto invierei mail e mi adeguerei alla risposta che mi danno ... io mi faccio mille paranoie perchè cerco di lavorare correttamente però mi rendo conto che il nostro lavoro ad oggi rimane sottopagato e siamo mal visti dai clienti perchè la maggior parte delle persone vede la certificazione come l'ennesima fregatura per spillare soldi quindi sinceramente mi sto adeguando meno scrupoli e mi adeguo alle risposte che ricevo dall'assistenza senza farmi remore varie ..
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Asseverazione presenza "libretto impianto" per APE

Messaggio da aupaz »

Visto che se tu emetti l'APE con libretto correttamente manutentato, questo vale 10 anni, ma se poi non viene fatta la manutenzione questa interrompe la validità dello stesso al 31 dicembresuccessivo, metti 10 anni divalidità ma nelle note specifica che il libretto non era presente/aggiornato e che il presente documento, in mancanza di regolare manutenzione della caldaia e aggiornamento del libretto, scadrà il 31 dicembre successivo alla scadenza prevista di manutenzione della caldaia/impianto. Così lasci la completa responsabilità al padrone di casa. :wink: :wink:
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi