Contabilizzazione ACS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Contabilizzazione ACS

Messaggio da badaniele »

Buonasera,

vorrei confrontarmi con voi su una piccola questione, ammettendo che non sono espertissimo di impianti ACS centralizzata con contabilizzatori, quindi penso che mi sto intrippando un pochetto

Supponiamo di avere, appunto un centralizzato per la produzione di ACS, supponiamo di avere per semplicità tutti gli appartamenti su un piano, e dal mio bollitore di accumulo mi parte la mia mandata di ACS calda che viaggia in maniera dritta poi arriva in fondo all'appartamento più lontano, da dove c'è il mio tubicino di ricircolo che mi riporta indietro l'acqua al mio bollitore...e fin qui niente di strano

Durante il suo tragitto dalla mandata di ACS "spilliamo" la nostra ACS che entra nel nostro appartamento dove per prima cosa troviamo un contabilizzatore per l'ACS. Benissimio, se non ho avuto problemi nel fare il "ricircolo di ACS della montante", supponendo che io voglia fare il ricircolo di ACS interno all'appartamento, il ritorno dove si deve collegare? a valle del contabilizzatore, oppure a monte del contabilizzatore ma dopo l'attacco dalla rete ACS primaria?

Spero di essermi spiegato e chiedo scusa se ho fatto una domanda banale... in caso proverò a fare qualche schema se non sono riuscito a spiegarmi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8036
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione ACS

Messaggio da NoNickName »

Il contabilizzatore deve essere messo sul ritorno, ma esternamente all'anello di ricircolo.
Il ricircolo non va contabilizzato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
badaniele