Piccole autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Piccole autorimesse

Messaggio da Terminus »

Per piccole autorimesse, diciamo da 9 a 20 posti auto, dovendo utilizzare le scale interne del palazzo (inferiore a 24m quindi attività non soggetta) quale via di esodo, oltre alla rampa, i VVF vi richiedono il filtro sulla comunicazione con il vano scale?
Il DM non lo impone.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Piccole autorimesse

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:Per piccole autorimesse, diciamo da 9 a 20 posti auto, dovendo utilizzare le scale interne del palazzo (inferiore a 24m quindi attività non soggetta) quale via di esodo, oltre alla rampa, i VVF vi richiedono il filtro sulla comunicazione con il vano scale?
Il DM non lo impone.
Il DM no, la discrezione del funzionario "X" del Comando VVF "Y" si; quindi io risponderei con lettera di tecnico (se la pratica non fosse stata bocciata ma solo richiesta integrazione) riportando il paragrafo appropriato sulle comunicazioni...e incrocerei le dita!!!!! O i diti...
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Piccole autorimesse

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:Per piccole autorimesse, diciamo da 9 a 20 posti auto, dovendo utilizzare le scale interne del palazzo (inferiore a 24m quindi attività non soggetta) quale via di esodo, oltre alla rampa, i VVF vi richiedono il filtro sulla comunicazione con il vano scale?
Il DM non lo impone.

senti premesso che io mi occupo da pochissimo di antincendio...però dice sul decreto che fino a 40 posti puoi avere un semplice disimpegno anche non aerato, purchè abbia una porta RE 60...
il fatto che sia non aerato dovrebbe semplificarti di molto la vita...
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

La comunicazione delle autorimesse fino a 40 autovetture con edifici di civile abitazione con altezza antincendi fino a 32 m può avvenire tramite semplice porta REI 120. Il filtro non è necessario se l'uscita in luogo sicuro (all'aperto) è raggiungibile con percorso inferiore a 40 m. La via di esodo di emergenza attraverso il vano scala deve essere "protetta".
Rispondi