norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Max.P
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 03, 2007 14:11

norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da Max.P »

Salve a tutti;

Premessa!!Sono un profano in materia!

Qualcuno sà dirmi sè esiste una norma a livello nazionale che mi permetta di non computare come volume, gli spessori dovuti a isolamento e massetti termoisolanti nei solai ??

Grazie in anticipo
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da tagio »

Diceva qualcosa in proposito il decreto 27 luglio 2005 , ma penso sia stato annullato dal 192.
Era uno dei decreti attuativi della Legge 10; 14 anni per farlo poi e' durato solo pochi mesi.
Alcuni regolamenti edilizi comunali permettono certi scorpori quando si parla di bioedilzia.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da robvi »

In Lombardia, è la legge 39/2004

ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da tigers »

A livello nazionale nulla a parte il DM 27/7/2005, che pero' ha una finestra di validita' di pochi mesi.
A livello regionale per la Lombardia ti e' gia' stato detto, ma ci sono cose simili in altre regioni. Piu' ovviamente i regolamenti ancora piu' locali...
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da tizicor »

Nel Veneto è la Legge regionale 30 luglio 1996, n. 21.
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da tizicor »

In Lombardia dovrebbe essere la Legge regionale 20 aprile 1995, n. 26
Nuove modalità di calcolo delle volumetrie edilizie e dei rapporti di copertura
limitatamente ai casi di aumento degli spessori dei tamponamenti perimetrali e orizzontali per il perseguimento di maggiori livelli di coibentazione termo-acustica o di inerzia termica.
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da sasso »

E' alla bozza il nuovo regolamento edilizio di Milano (sul sito del comune di Milano)
Con molta probabilità qualcosa ci sarà relativamente alle volumetrie
ciao
Alien
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 20, 2008 16:29

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da Alien »

Uppo questa discussione per chiedere chiarimenti.

Innanzitutto un velocissimo saluto a tutti dato che sono nuovo (vi leggo da un po' e ora ho deciso di scrivere). :D

A riguardo delle volumetrie edilizie da non considerare in Lombardia è uscita la Legge 33 del 28 Dicembre 2007; in breve se la trasmittanza delle strutture è inferiore del 10% rispetto al valore limite di legge si ha questa agevolazione. I miei dubbi sono:

1) Il valore limite è quello Regionale del DGR 5773? (penso sia ovvio ma chiedo per sicurezza)
2) Mi devo riferire alle trasmittanze limite a ponte termico corretto o riferendomi solo alla struttura? Ed eventualmente per considerare il ponte termico si utilizza il metodo "forfettario" di suddetta procedura?
3) La legge 33 specifica "...in presenza di riduzioni certificate superiori al 10%..."; chi è che certifica? E' sufficiente la firma del tecnico che effettua la progettazione ex Legge 10 o questo "certificate" rimanda al discorso delle certificazioni energetiche e conseguenti tecnici abilitati? Io penso di no, dato che se un progettista normalmente mi sottoscrive e si prende la responsabilità di tutte le strutture non capisco perchè non possa farlo anche per una struttura "più isolata" come in questo caso, ma ancora vi chiedo lumi
4) Riguardo alla volumetria non considerata: se soddisfo i requisiti di trasmittanza, la volumetria che non mi viene conteggiata è sempre quella eccedente i 3o cm (fino ad un max di 25 cm) o tutta la parete? Chiedo perchè essendo ancora presente il comma 1 dell' art. 2 della LR 26/1995 dovrebbe valere la prima ipotesi, ma l' art 12 della LR 33/2007 (che in pratica diventa il comma 1-ter del succitato articolo) non fa questa distinzione e taglia via dritto, facendo intendere che tutta la volumetria della parete sia scontata.
5) dulcis in fundo, avete qualche riferimento normativo/circolare/nota esplicativa che risponda in modo diretto a qualcuno dei miei dubbi?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa essere di aiuto :)
Alien
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 20, 2008 16:29

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da Alien »

Se non faccio cosa sgradita posto anche i riferimenti precisi a tali leggi; li ho presi dal blog dell' Ing. Paolo Savoia (a cui avevo già a suo tempo effettuato una serie di domande sulle procedure regionali e che mi sembra giri per questo forum) e spero di non far torto all' autore nel riportarli.

"LOMBARDIA: MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE n.26 del 1995

L’articolo 12 della Legge Regionale 33 del 29 dicembre 2007 estende lo scomputo sulla determinazione della superficie lorda di pavimento (s.l.p.), dei volumi e dei rapporti di copertura della legge 26 del 1995 anche per le nuove costruzioni o ristrutturazioni per le quali si certifica un valore di fabbisogno di energia primaria o di trasmittanza inferiore del 10% rispetto ai valori limite.

LR 33 del 29 Dicembre 2007 Art.12 comma 1
Dopo il comma 1-bis dell’articolo 2 (della legge regionale 20 aprile 1995 n. 26) è aggiunto il seguente:
“1-ter. I muri perimetrali portanti e di tamponamento, nonché i solai che costituiscono involucro esterno di nuove costruzioni e di ristrutturazioni soggette al rispetto dei limiti di fabbisogno di energia primaria o di trasmittanza, previsti dalle disposizioni regionali in materia di risparmio energetico, non sono considerati nei computi per la determinazione della superficie lorda di pavimento (s.l.p.), dei volumi e dei rapporti di copertura in presenza di riduzioni certificate superiori al 10 per cento rispetto ai valori limite previsti dalle disposizioni regionali sopra richiamate”

LR 39 del 21 Dicembre 2004 Art.12 comma 1
Dopo il comma 1 dell’articolo 2 della legge regionale 20 aprile 1995 n. 26 […] è aggiunto il comma 1 bis:
“1 bis. Non è considerato nei computi per la determinazione dei volumi l’aumento di volume prodotto dagli aumenti di spessore di murature esterne per la realizzazione di pareti ventilate”

LR 26 del 20 Aprile 1995 Art.2 comma 1
I tamponamenti perimetrali e i muri perimetrali portanti, nonché i tamponamenti orizzontali e i solai delle nuove costruzioni di qualsiasi genere soggette alle norme sul risparmio energetico e, indistintamente, di tutti gli edifici residenziali che comportino spessori complessivi sia per gli elementi strutturali che sovrastrutturali superiori centimetri 30, non sono considerati nei computi per la determinazione dei volumi e nei rapporti di copertura, per la sola parte eccedenti i centimetri 30 e fino ad un massimo di ulteriori centimetri 25 per gli elementi verticali e di copertura e di centimetri 15 per quelli orizzontali intermedi, se il maggior spessore contribuisce al miglioramento dei livelli di coibentazione termica, acustica o di inerzia termica."


Fonte:http://efficienzaenergetica.blogspot.co ... onali.html
SuperP
Messaggi: 10741
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da SuperP »

:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Alien
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 20, 2008 16:29

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da Alien »

SuperP ha scritto:
:D :D :D :D
Eccolo lì! :D :D :D
Io sono Mariano, la avevo interpellata proprio sulle procedure regionali (sono ancora lì a fondo pagina del link sopracitato), la ringrazio ancora per le sue indicazioni.
A riguardo dei miei dubbi sulla Legge 33, mi sa dire qualcosa di preciso?
SuperP
Messaggi: 10741
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da SuperP »

Alien ha scritto: A riguardo dei miei dubbi sulla Legge 33, mi sa dire qualcosa di preciso?
Poni qui la domanda...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Alien
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 20, 2008 16:29

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da Alien »

SuperP ha scritto: Poni qui la domanda...
Quattro post più su, il messaggio prima del copia incolla che ho fatto dal tuo blog! :wink:
Alien
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 20, 2008 16:29

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da Alien »

Alien ha scritto:Uppo questa discussione per chiedere chiarimenti.

Innanzitutto un velocissimo saluto a tutti dato che sono nuovo (vi leggo da un po' e ora ho deciso di scrivere). :D

A riguardo delle volumetrie edilizie da non considerare in Lombardia è uscita la Legge 33 del 28 Dicembre 2007; in breve se la trasmittanza delle strutture è inferiore del 10% rispetto al valore limite di legge si ha questa agevolazione. I miei dubbi sono:

1) Il valore limite è quello Regionale del DGR 5773? (penso sia ovvio ma chiedo per sicurezza)
2) Mi devo riferire alle trasmittanze limite a ponte termico corretto o riferendomi solo alla struttura? Ed eventualmente per considerare il ponte termico si utilizza il metodo "forfettario" di suddetta procedura?
3) La legge 33 specifica "...in presenza di riduzioni certificate superiori al 10%..."; chi è che certifica? E' sufficiente la firma del tecnico che effettua la progettazione ex Legge 10 o questo "certificate" rimanda al discorso delle certificazioni energetiche e conseguenti tecnici abilitati? Io penso di no, dato che se un progettista normalmente mi sottoscrive e si prende la responsabilità di tutte le strutture non capisco perchè non possa farlo anche per una struttura "più isolata" come in questo caso, ma ancora vi chiedo lumi
4) Riguardo alla volumetria non considerata: se soddisfo i requisiti di trasmittanza, la volumetria che non mi viene conteggiata è sempre quella eccedente i 3o cm (fino ad un max di 25 cm) o tutta la parete? Chiedo perchè essendo ancora presente il comma 1 dell' art. 2 della LR 26/1995 dovrebbe valere la prima ipotesi, ma l' art 12 della LR 33/2007 (che in pratica diventa il comma 1-ter del succitato articolo) non fa questa distinzione e taglia via dritto, facendo intendere che tutta la volumetria della parete sia scontata.
5) dulcis in fundo, avete qualche riferimento normativo/circolare/nota esplicativa che risponda in modo diretto a qualcuno dei miei dubbi?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa essere di aiuto :)
Nessuno mi sa dare qualche indicazione?
SuperP
Messaggi: 10741
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da SuperP »

Alien ha scritto:1) Il valore limite è quello Regionale del DGR 5773? (penso sia ovvio ma chiedo per sicurezza)
si

Alien ha scritto:2) Mi devo riferire alle trasmittanze limite a ponte termico corretto o riferendomi solo alla struttura? Ed eventualmente per considerare il ponte termico si utilizza il metodo "forfettario" di suddetta procedura?
si,si
Alien ha scritto:3) La legge 33 specifica "...in presenza di riduzioni certificate superiori al 10%..."; chi è che certifica?
Se l'EPh da calcolo (secondo norma regionale) è inferiori al 10 % dell'EPh limite, allora il tecnico redattore della legge 10 può dichiarare quanto sopra
Alien ha scritto:4) Riguardo alla volumetria non considerata: se soddisfo i requisiti di trasmittanza, la volumetria che non mi viene conteggiata è sempre quella eccedente i 3o cm (fino ad un max di 25 cm) o tutta la parete?
tutta
Alien ha scritto:5) dulcis in fundo, avete qualche riferimento normativo/circolare/nota esplicativa che risponda in modo diretto a qualcuno dei miei dubbi?
no
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
T3
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:57

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da T3 »

invece, per il calcolo della volumetria si dice di non considerare i solai che danno sull'esterno... Quindi? non considero l'altezza virtuale di 3,0 m?
Non mi sembra molto chiaro....
Alien
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 20, 2008 16:29

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da Alien »

Ringrazio Super P per le sue risposte: ma sei sicuro che si può non considerare tutta la parete e non (come ex LR 26/95) solo la volumetria oltre ai 30 cm? A dire il vero io la penso come te, ma è pur vero che quella legge resta in vigore e crea non poche ambiguità...Senza considerare poi come farlo capire ai Comuni che posso non considerare tutta la parete (o soletta che sia). Nel caso quale ente posso interpellare per avere un parere ufficioso (sempre che mi rispondano)?

x T3

Non capisco cosa intendi: in che senso "non consideri l' altezza virtuale di 3 m"? Mettiamo che hai una soletta che da sull' esterno e che rispetta le condizioni per l' agevolazione: tu non consideri nel calcolo della volumetria il volume della soletta, ad esempio 40 cm di spessore x 10 mq di area = 4 mc di volumetria "gratis".
Se invece ti riferivi all' agevolazione in caso di un fabbisogno di energia primaria inferiore del 10% rispetto al limite allora ti seguo; personalmente non capisco come queste agevolazioni funzionino in questo caso. Posso "intuire" che se questo limite è rispettato automaticamente tutte le strutture elencate (muri e tamponamenti esterni, solette esterne, etc...) vengano automaticamente scontate, ma mi pare un lusso troppo grande per essere vero...
T3
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:57

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da T3 »

Mi riferivo al secondo caso, e la volumetria che se ne ricava non è poca.
Il problema è che la norma non è chiara in merito, e, purtroppo, ogni volta fa fede come la interpretano i tecnici comunali...
Alien
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 20, 2008 16:29

Re: norma x non considerare aumento di volume dovuti all'isol.

Messaggio da Alien »

T3 ha scritto:Mi riferivo al secondo caso, e la volumetria che se ne ricava non è poca.
Il problema è che la norma non è chiara in merito, e, purtroppo, ogni volta fa fede come la interpretano i tecnici comunali...
Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Se posso metto un link ad una discussione in cui alltri la interpretano come noi:
http://www.professionearchitetto.com/ba ... 53664.aspx
Come ben dici il problema è avere qualcosa di ufficiale in modo da far capire ai tecnici comunali come funziona; però in questo caso non mi sento di metterli in croce, la Legge non è scritta bene e per loro venire a sentirsi dire da un progettista che ha 50 mc di volumetria gratis non è certo una passeggiata, penso che giustamente chiedano garanzie in proposito, il problema è riuscire a dargliele queste garanzie...Io continuo nella mia ricerca: a chi potrei rivolgermi per avere una comunicazione ufficiale?
Rispondi