ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pinci
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 03, 2020 13:22

ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da Pinci »

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio,
sto redigendo pratica Enea per detrazione 50%,
ho un dubbio,
nel compilare la scheda infissi,
mi chiedevo se la casella "con chiusura oscurante" è da selezionare se:
- c'è la chiusura oscurante, anche se non è un intervento fatto ora con il cambio dei serramenti,
- insieme ai serramenti si è sostituita la chiusura oscurante, e quindi la U è comprensiva di chiusura oscurante.
Grazie a tutti
Allegati
ser.JPG
ser.JPG (38.14 KiB) Visto 2658 volte
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da Effeemmebike »

Pinci ha scritto: ven dic 04, 2020 17:44 Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio,
sto redigendo pratica Enea per detrazione 50%,
ho un dubbio,
nel compilare la scheda infissi,
mi chiedevo se la casella "con chiusura oscurante" è da selezionare se:
- c'è la chiusura oscurante, anche se non è un intervento fatto ora con il cambio dei serramenti,
- insieme ai serramenti si è sostituita la chiusura oscurante, e quindi la U è comprensiva di chiusura oscurante.
Grazie a tutti
Stesso identico dubbio, un bel giorno è comparsa quella casellina ma non c'è uno straccio di manuale o guida sul portale che dica in quali casi vada barrata... Almeno io non l'ho trovata... Come al solito ognuno la interpreta come può... All'inizio pensavo al fatto che servisse per verificare i limiti dell'Allegato I sugli importi massimi unitari visto che c'è una differenziazione tra sostituzione di solo serramento o sostituzione di serramento + chiusura oscurante; ma in realtà nessuna verifica sul costo immesso viene fatto per cui credo che questo non c'entri... Alla fine per le poche pratiche che ho inserito da quando l'hanno messa, l'ho spuntata se era presente un chiusura oscurante indipendentemente dal fatto che sia stata cambiata e senza considerare la trasmittanza aggiuntiva...
Pinci
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 03, 2020 13:22

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da Pinci »

Eh...infatti...idem!
Ho cercato istruzioni ma niente, boh...
anch'io farò come hai fatto tu.
Grazie
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da Effeemmebike »

Riprendo il thread visto che sono stati pubblicati i VEDEMECUM di Enea aggiornatI ed è stato svelato il mistero del flag chiusura oscurante:
"Se le chiusure oscuranti riguardano la stessa finestra sostituita (ovvero “sostituzione contestuale”), si può compilare una sola Scheda Descrittiva relativa agli "Infissi" con il comma 345. In tal caso, occorre inserire il flag alla voce “Con Chiusura Oscurante” nella sezione “IN. Infissi” e si indica l'importo totale (ovvero infissi e chiusura oscurante) nella sezione dedicata ai costi."
A questo punto mi ritrovo con un bel po' di pratiche del 2020 in cui ho flaggato "chiusura oscurante" solo perché era presente ma non sostituita: che fare ora? Riaprire la pratica , ristampare il tutto e richiamare il cliente sostituendogli la documentazione? Oppure far finta di niente?
Mi chiedo: ma come è possibile pubblicare una FAQ il 25/01/2021 quando la modifica l'hai fatta 3 mesi prima? E' assurdo lavorare in queste condizioni...

Altra questione: nella nuova versione del VADEMECUM si riporta:
"Indipendentemente dalla data di inizio dei lavori, limitatamente alla sola sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione dei fornitori/assemblatori/installatori di detti elementi, che attesti il rispetto dei medesimi requisiti. In tali casi, per gli interventi con data di inizio dei lavori a partire dal 6 ottobre 2020, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici di cui all’Allegato I al decreto 6 agosto 2020 (cd. requisiti tecnici)."
Ora io ho sempre fatto le asseverazioni del rispetto delle trasmittanze (facendo il calcolo dei vecchi serramenti e avvalendomi dei certificati del produttore per quelli nuovi) e l'invio in Enea per conto del cliente; a questo punto c'è il rischio che nel caso che il cliente si avvalga del tecnico non si possa utilizzare l'Allegato I e vada fatto il computo metrico (con tutte le penalizzazioni del caso)?
Io sto pensando di non fare più asseverazioni ma di far firmare tutto al serramentista e limitarmi all'invio in Enea come un mero passacarte..
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da LINTEO »

Scusate, visto le problematiche relative all'ecobonus 50%, mi spiegate perchè non li detraete al 50% come ristrutturazione, senza comunicare nulla ad Enea? Si può fare?
giotisi
Messaggi: 4249
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da giotisi »

La comunicazione all'enea andrebbe sempre fatta (andrebbe perchè l'AdE ha precisato che, se anche non c'è, non gliene frega un accidente).
In tale comunicazione non vi sono limiti di prezzo da rispettare.
Però ci sono due attenzioni da porre:
1. il massimale di spesa (che è 96mila per tutti gli interventi)
2. il fatto che se non è una manutenzione straordinaria lettera b, il credito non è cedibile sotto forma di sconto
picchio70
Messaggi: 624
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da picchio70 »

giotisi ha scritto: mar feb 09, 2021 14:14 La comunicazione all'enea andrebbe sempre fatta (andrebbe perchè l'AdE ha precisato che, se anche non c'è, non gliene frega un accidente).
In tale comunicazione non vi sono limiti di prezzo da rispettare.
Però ci sono due attenzioni da porre:
1. il massimale di spesa (che è 96mila per tutti gli interventi)
2. il fatto che se non è una manutenzione straordinaria lettera b, il credito non è cedibile sotto forma di sconto
E' sufficiente una pratica di manutenzione stroardinaria anche per i soli serramenti oppure la sostituzione dei serramenti deve per forza essere compreso in un più complesso intervento di manutenzione stroardinaria es. dell'appartamento?
Francamente faccio fatica a capire la differenza che c'è fra manutenzione straordinaria ed intervento di efficientamento energetico di cui alla lettera h) della legge
Grazie
giotisi
Messaggi: 4249
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da giotisi »

La differenza dovrebbe appunto essere che in un caso entrano in un intervento più completo e complesso, con relativa pratica amministrativa, nel secondo no, possono essere anche solo M.O. come da Glossario edilizia libera; pero' in qs caso, non è ammessa la cessione del credito.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da LINTEO »

Nella detrazione infissi 50% ristrutturazione 16 bis, con relativa pratica comunale, ci sono pareri discordanti, Chi dice che è consentita la creazione di nuovi e la e modifica di fori luce nelle pareti esterne, con conseguente detrazione sia degli infissi modificati, che dei nuovi infissi da istallare nei nuovi fori. Chi dice che gli infissi possono essere solo modificati, ma i nuovi non sarebbero detraibili, chi infine dice che gli infissi devono essere identici.
Non ho mai letto un chiarimento definitivo, una circolare o un interpello che sia veramente esplicativo. Cosa ne pensate?
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da cleric »

Effeemmebike ha scritto: mar feb 09, 2021 10:06 Riprendo il thread visto che sono stati pubblicati i VEDEMECUM di Enea aggiornatI ed è stato svelato il mistero del flag chiusura oscurante:
"Se le chiusure oscuranti riguardano la stessa finestra sostituita (ovvero “sostituzione contestuale”), si può compilare una sola Scheda Descrittiva relativa agli "Infissi" con il comma 345. In tal caso, occorre inserire il flag alla voce “Con Chiusura Oscurante” nella sezione “IN. Infissi” e si indica l'importo totale (ovvero infissi e chiusura oscurante) nella sezione dedicata ai costi."
A questo punto mi ritrovo con un bel po' di pratiche del 2020 in cui ho flaggato "chiusura oscurante" solo perché era presente ma non sostituita: che fare ora? Riaprire la pratica , ristampare il tutto e richiamare il cliente sostituendogli la documentazione? Oppure far finta di niente?
Mi chiedo: ma come è possibile pubblicare una FAQ il 25/01/2021 quando la modifica l'hai fatta 3 mesi prima? E' assurdo lavorare in queste condizioni...

Altra questione: nella nuova versione del VADEMECUM si riporta:
"Indipendentemente dalla data di inizio dei lavori, limitatamente alla sola sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione dei fornitori/assemblatori/installatori di detti elementi, che attesti il rispetto dei medesimi requisiti. In tali casi, per gli interventi con data di inizio dei lavori a partire dal 6 ottobre 2020, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici di cui all’Allegato I al decreto 6 agosto 2020 (cd. requisiti tecnici)."
Ora io ho sempre fatto le asseverazioni del rispetto delle trasmittanze (facendo il calcolo dei vecchi serramenti e avvalendomi dei certificati del produttore per quelli nuovi) e l'invio in Enea per conto del cliente; a questo punto c'è il rischio che nel caso che il cliente si avvalga del tecnico non si possa utilizzare l'Allegato I e vada fatto il computo metrico (con tutte le penalizzazioni del caso)?
Io sto pensando di non fare più asseverazioni ma di far firmare tutto al serramentista e limitarmi all'invio in Enea come un mero passacarte..

Io sono nella stessa identica situazione; in merito alle pratiche già inviate non vado a modificare nulla visto che hanno “tardato” ben 3 mesi prima di darci una spiegazione su quel nuovo campo comparso improvvisamente un bel giorno ……

Sul secondo punto non so bene come procedere; anche io ho sempre fatto asseverazione+invio Enea per conto del Cliente; io ho clienti che vengono da me per passa parola (non inviati direttamente dal serramentista) quindi …. non posso più fare a loro la pratica???
Io pensavo di continuare come sempre e di aggiungere in fondo all’asseverazione, due righe circa il rispetto della congruità dei costi in riferimento all’Allegato I. Cosa ne pensate Voi?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da Effeemmebike »

cleric ha scritto: mar feb 09, 2021 16:19
Effeemmebike ha scritto: mar feb 09, 2021 10:06 Riprendo il thread visto che sono stati pubblicati i VEDEMECUM di Enea aggiornatI ed è stato svelato il mistero del flag chiusura oscurante:
"Se le chiusure oscuranti riguardano la stessa finestra sostituita (ovvero “sostituzione contestuale”), si può compilare una sola Scheda Descrittiva relativa agli "Infissi" con il comma 345. In tal caso, occorre inserire il flag alla voce “Con Chiusura Oscurante” nella sezione “IN. Infissi” e si indica l'importo totale (ovvero infissi e chiusura oscurante) nella sezione dedicata ai costi."
A questo punto mi ritrovo con un bel po' di pratiche del 2020 in cui ho flaggato "chiusura oscurante" solo perché era presente ma non sostituita: che fare ora? Riaprire la pratica , ristampare il tutto e richiamare il cliente sostituendogli la documentazione? Oppure far finta di niente?
Mi chiedo: ma come è possibile pubblicare una FAQ il 25/01/2021 quando la modifica l'hai fatta 3 mesi prima? E' assurdo lavorare in queste condizioni...

Altra questione: nella nuova versione del VADEMECUM si riporta:
"Indipendentemente dalla data di inizio dei lavori, limitatamente alla sola sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione dei fornitori/assemblatori/installatori di detti elementi, che attesti il rispetto dei medesimi requisiti. In tali casi, per gli interventi con data di inizio dei lavori a partire dal 6 ottobre 2020, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici di cui all’Allegato I al decreto 6 agosto 2020 (cd. requisiti tecnici)."
Ora io ho sempre fatto le asseverazioni del rispetto delle trasmittanze (facendo il calcolo dei vecchi serramenti e avvalendomi dei certificati del produttore per quelli nuovi) e l'invio in Enea per conto del cliente; a questo punto c'è il rischio che nel caso che il cliente si avvalga del tecnico non si possa utilizzare l'Allegato I e vada fatto il computo metrico (con tutte le penalizzazioni del caso)?
Io sto pensando di non fare più asseverazioni ma di far firmare tutto al serramentista e limitarmi all'invio in Enea come un mero passacarte..

Io sono nella stessa identica situazione; in merito alle pratiche già inviate non vado a modificare nulla visto che hanno “tardato” ben 3 mesi prima di darci una spiegazione su quel nuovo campo comparso improvvisamente un bel giorno ……

Sul secondo punto non so bene come procedere; anche io ho sempre fatto asseverazione+invio Enea per conto del Cliente; io ho clienti che vengono da me per passa parola (non inviati direttamente dal serramentista) quindi …. non posso più fare a loro la pratica???
Io pensavo di continuare come sempre e di aggiungere in fondo all’asseverazione, due righe circa il rispetto della congruità dei costi in riferimento all’Allegato I. Cosa ne pensate Voi?
Anch'io pensavo di fare così, ma il rischio è che se c'è l'asseveratore non si possa usare l'Allegato I e si debba fare computo metrico; allora pensavo di non fare nessuna asseverazione, ma fare solo invio in Enea e predisporre il documento sostitutivo dell'asseverazione da far firmare al serramentista in cui si evidenzia che l'ammontare massimo delle detrazioni fiscali è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici di cui all’Allegato I al decreto 6 agosto 2020 e poi fare una fattura al cliente per "verifica documentazione e invio comunicazione ad Enea".
Comunque sentiamo anche gli altri, mi piacerebbe in particolare sentire il parere di Girondone che ha lanciato l'#AllegatoIditecicome
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da cleric »

Attendiamo “lumi” da Girondone o da giotisi; il mio problema è che da me arrivano Clienti con la fattura già pagata e i certificati di trasmittanza e farei molta fatica ad interfacciarmi con la Ditta che ha effettuato il lavoro. Provo a tirare un po' la corda:” se per la sola sostituzione degli infissi è possibile non asseverare ma utilizzare la dichiarazione dell’installatore ma io “voglio” fargli l’asseverazione come ho sempre fatto in tutti questi anni, dove trovo scritto che non posso usare l’Allegato I se di partenza è uno (dei pochi) interventi in cui si può utilizzare?”
girondone
Messaggi: 12837
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da girondone »

cleric ha scritto: mar feb 09, 2021 17:19 Attendiamo “lumi” da Girondone o da giotisi; il mio problema è che da me arrivano Clienti con la fattura già pagata e i certificati di trasmittanza e farei molta fatica ad interfacciarmi con la Ditta che ha effettuato il lavoro. Provo a tirare un po' la corda:” se per la sola sostituzione degli infissi è possibile non asseverare ma utilizzare la dichiarazione dell’installatore ma io “voglio” fargli l’asseverazione come ho sempre fatto in tutti questi anni, dove trovo scritto che non posso usare l’Allegato I se di partenza è uno (dei pochi) interventi in cui si può utilizzare?”
in realtà è proprio scritto
prob no volevano ma in italiano c'è scritto quello


13.2 Per gli interventi di cui al presente allegato A, per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una
dichiarazione del fornitore o dell’installatore, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della
spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola
tipologia di intervento di cui all’allegato I al presente decreto
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da Effeemmebike »

girondone ha scritto: mar feb 09, 2021 21:01
cleric ha scritto: mar feb 09, 2021 17:19 Attendiamo “lumi” da Girondone o da giotisi; il mio problema è che da me arrivano Clienti con la fattura già pagata e i certificati di trasmittanza e farei molta fatica ad interfacciarmi con la Ditta che ha effettuato il lavoro. Provo a tirare un po' la corda:” se per la sola sostituzione degli infissi è possibile non asseverare ma utilizzare la dichiarazione dell’installatore ma io “voglio” fargli l’asseverazione come ho sempre fatto in tutti questi anni, dove trovo scritto che non posso usare l’Allegato I se di partenza è uno (dei pochi) interventi in cui si può utilizzare?”
in realtà è proprio scritto
prob no volevano ma in italiano c'è scritto quello


13.2 Per gli interventi di cui al presente allegato A, per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una
dichiarazione del fornitore o dell’installatore, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della
spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola
tipologia di intervento di cui all’allegato I al presente decreto
Non ho capito il tuo pensiero: io tecnico posso asseverare come tecnico e usare l'allegato I per la congruità dei prezzi? O l'allegato I lo può usare solo il serramentista?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da Alebos »

Effeemmebike ha scritto: mar feb 09, 2021 21:25
girondone ha scritto: mar feb 09, 2021 21:01
cleric ha scritto: mar feb 09, 2021 17:19 Attendiamo “lumi” da Girondone o da giotisi; il mio problema è che da me arrivano Clienti con la fattura già pagata e i certificati di trasmittanza e farei molta fatica ad interfacciarmi con la Ditta che ha effettuato il lavoro. Provo a tirare un po' la corda:” se per la sola sostituzione degli infissi è possibile non asseverare ma utilizzare la dichiarazione dell’installatore ma io “voglio” fargli l’asseverazione come ho sempre fatto in tutti questi anni, dove trovo scritto che non posso usare l’Allegato I se di partenza è uno (dei pochi) interventi in cui si può utilizzare?”
in realtà è proprio scritto
prob no volevano ma in italiano c'è scritto quello


13.2 Per gli interventi di cui al presente allegato A, per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una
dichiarazione del fornitore o dell’installatore, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della
spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola
tipologia di intervento di cui all’allegato I al presente decreto
Non ho capito il tuo pensiero: io tecnico posso asseverare come tecnico e usare l'allegato I per la congruità dei prezzi? O l'allegato I lo può usare solo il serramentista?
Lo puó usare solo il serramentista che poi, lo predisponga tu o lo rilasci ( cosa che dovrebbe essere di nuova prassi lui) il serramentista poco cambia.
Personslmente, non vedo perchè andar a cercarsi il fastidio di fare un analisi prezzi perché si è tecnici, nei casi sostituzione di sereamenti o di generatori di calore.
Si aiuta l idraico e serramentista che si prendano le loro responsabilità...
ne abbiam giá basta noi tecnici no 😉?
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da LINTEO »

Scusate se ripropongo il msg, qualcuno , ha una risposta o opinione? Grazie
Nella detrazione infissi 50% ristrutturazione 16 bis, con relativa pratica comunale, ci sono pareri discordanti, Chi dice che è consentita la creazione di nuovi e la e modifica di fori luce nelle pareti esterne, con conseguente detrazione sia degli infissi modificati, che dei nuovi infissi da istallare nei nuovi fori. Chi dice che gli infissi possono essere solo modificati, ma i nuovi non sarebbero detraibili, chi infine dice che gli infissi devono essere identici.
Non ho mai letto un chiarimento definitivo, una circolare o un interpello che sia veramente esplicativo. Cosa ne pensate?
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da krism »

chiarimento perfavore, pensavo una cosa e mi sono scontrato con il fornitore di infissi.
In un appartamento, volendo fare l ecobonus al 50% per sostituzione infisso, il nuovo ok me lo certifica chi vende e posa, ma non c è accordo su chi stima il vecchio. io da committente son sicuro, già fatto per altri infissi anni fa, che con altro rivenditore che mi ha fornito dichiarazione e stima della trasmittanza dei vecchi cambiati. questo ora dice che non l ha mai fatta e non spetta a lui, anche se è daccordo che i vecchi hanno trasmittanza superiore alla norma, ma non spetta a lui. non c è obbligo di asseverazione ovviamente, si tratta solo di un infisso, ma io per star tranquillo leggendo le varie guide, credo debba fornirmela lui stesso. Farei poi io pratica enea, ma posso stimarla copiando la vecchia fatta (sarebbe stesso tipo) ma non è un valore dichiarato dal posatore. Se facessi il bonus 50% ristrutturazione, mi servirebbe cmq e ciò farebbe scattare il bonus mobili (in quanto per ade è m. straordinaria) ugualemnte?
Grazie
giotisi
Messaggi: 4249
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da giotisi »

krism ha scritto: mer mar 23, 2022 21:09 chiarimento perfavore, pensavo una cosa e mi sono scontrato con il fornitore di infissi.
In un appartamento, volendo fare l ecobonus al 50% per sostituzione infisso, il nuovo ok me lo certifica chi vende e posa, ma non c è accordo su chi stima il vecchio. io da committente son sicuro, già fatto per altri infissi anni fa, che con altro rivenditore che mi ha fornito dichiarazione e stima della trasmittanza dei vecchi cambiati. questo ora dice che non l ha mai fatta e non spetta a lui, anche se è daccordo che i vecchi hanno trasmittanza superiore alla norma, ma non spetta a lui. non c è obbligo di asseverazione ovviamente, si tratta solo di un infisso, ma io per star tranquillo leggendo le varie guide, credo debba fornirmela lui stesso. Farei poi io pratica enea, ma posso stimarla copiando la vecchia fatta (sarebbe stesso tipo) ma non è un valore dichiarato dal posatore. Se facessi il bonus 50% ristrutturazione, mi servirebbe cmq e ciò farebbe scattare il bonus mobili (in quanto per ade è m. straordinaria) ugualemnte?
Grazie

Per Ecobonus il fornitore PUO' (potere non è dovere) sostituirsi al tecnico (lui, può, tu non puoi) e essaverare che i serramenti vanno bene in quella zona climatica, sostituiscono serramenti precedenti con una certa trasmittanza stimata. Il suo OBBLIGO si limita a certificarti correttamente quello che ti ha dato e che quanto certifica rispetti l'ordine di fornitura che gli hai firmato.
Può anche affermare che il tuo diritto alla detrazione è pari a euro ...... ; anche qui, è sua facoltà, non suo obbligo.
giotisi
Messaggi: 4249
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da giotisi »

LINTEO ha scritto: mer feb 10, 2021 14:20 Scusate se ripropongo il msg, qualcuno , ha una risposta o opinione? Grazie
Nella detrazione infissi 50% ristrutturazione 16 bis, con relativa pratica comunale, ci sono pareri discordanti, Chi dice che è consentita la creazione di nuovi e la e modifica di fori luce nelle pareti esterne, con conseguente detrazione sia degli infissi modificati, che dei nuovi infissi da istallare nei nuovi fori. Chi dice che gli infissi possono essere solo modificati, ma i nuovi non sarebbero detraibili, chi infine dice che gli infissi devono essere identici.
Non ho mai letto un chiarimento definitivo, una circolare o un interpello che sia veramente esplicativo. Cosa ne pensate?
..tutte le spese sono detraibili all'inteno del massimale di spesa di 96mila euro.
Lacci e lacciuoli (identità superfici ecc.ecc.) sono limitati all'ecobonus.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: ECOBONUS 50% SERRAMENTI

Messaggio da krism »

giotisi ha scritto: gio mar 24, 2022 09:40
krism ha scritto: mer mar 23, 2022 21:09 chiarimento perfavore, pensavo una cosa e mi sono scontrato con il fornitore di infissi.
In un appartamento, volendo fare l ecobonus al 50% per sostituzione infisso, il nuovo ok me lo certifica chi vende e posa, ma non c è accordo su chi stima il vecchio. io da committente son sicuro, già fatto per altri infissi anni fa, che con altro rivenditore che mi ha fornito dichiarazione e stima della trasmittanza dei vecchi cambiati. questo ora dice che non l ha mai fatta e non spetta a lui, anche se è daccordo che i vecchi hanno trasmittanza superiore alla norma, ma non spetta a lui. non c è obbligo di asseverazione ovviamente, si tratta solo di un infisso, ma io per star tranquillo leggendo le varie guide, credo debba fornirmela lui stesso. Farei poi io pratica enea, ma posso stimarla copiando la vecchia fatta (sarebbe stesso tipo) ma non è un valore dichiarato dal posatore. Se facessi il bonus 50% ristrutturazione, mi servirebbe cmq e ciò farebbe scattare il bonus mobili (in quanto per ade è m. straordinaria) ugualemnte?
Grazie

Per Ecobonus il fornitore PUO' (potere non è dovere) sostituirsi al tecnico (lui, può, tu non puoi) e essaverare che i serramenti vanno bene in quella zona climatica, sostituiscono serramenti precedenti con una certa trasmittanza stimata. Il suo OBBLIGO si limita a certificarti correttamente quello che ti ha dato e che quanto certifica rispetti l'ordine di fornitura che gli hai firmato.
Può anche affermare che il tuo diritto alla detrazione è pari a euro ...... ; anche qui, è sua facoltà, non suo obbligo.
si lo sò infatti, ma non gli costa nulla, non è una certificazione ufficiale ma semplicemente una stima fatta di massima. cmq tale dichiarazione, se fossi nel bonus casa e non nell ecobonus, servirebbe cmq? è di fondamentale importanza sapere ciò, ho aperto un post con altri quesiti collegati ora, se puoi controllarlo te ne sarei grato.
Rispondi