Canali da fumo e D. Lgs. 152/2006

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cridema
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 17, 2008 10:37

Canali da fumo e D. Lgs. 152/2006

Messaggio da cridema »

Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e ho un quesito abbastanza ostico a cui faccio fatica a trovare una risposta adeguata. :shock:
Un impianto composto da 3 caldaie (a gas ad aria soffiata) con Pn 895 kW ciascuna ha i tre canali da fumo che dopo essere usciti dai generatori "scendono" di un piano per poi finire nei camini (regolarmente verticali). L'impianto è stato realizzato nel 2000 ed è stato regolarmente progettato da professionista abilitato.
Poco tempo fa, mi è stato segnalato dal terzo responsabile che l'impianto non è a norma e che necessita di un adeguamento (rifacimento completo dei canali da fumo). Le norme citate dal terzo responsabile non indicano nulla a riguardo, ma per scrupolo ho verificato le varie normative e decreti vigenti trovando come unici vincoli, quelli indicati nell'allegato IX parte II parte quinta del decreto 152 del 2006 (minimo 5% di pendenza ascendente).
Non sono riuscito a trovare sul decreto il tempo disponibile per mettere a norma l'impianto, visto che era in esercizio prima dell'entrata in vigore, sapete aiutarmi?
Mi sono perso qualche norma/legge a riguardo?
Grazie a tutti per la collaborazione. :D
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Canali da fumo e D. Lgs. 152/2006

Messaggio da danilo2 »

Prima del D.Legis. 152/06 per il gas metano e per la tua potenza non esistevano norme a carattere Nazionale.
Dopo il D.L. vale quanto hai detto ovvero che i canali da fumo devono avere tratto ascendente con pendenza 5%. Ma il D.L. si applica per "impianti installati o che hanno subito una modifica relativa ai camini successivamente all'entrata in vigore della parte quinta del presente Decreto".
pasama
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 11, 2006 23:49
Località: milano

Re: Canali da fumo e D. Lgs. 152/2006

Messaggio da pasama »

ok tutto quello che dite
ma se verifico ai sensi della 13384-1 che funziona (con le dovute ispezioni nei tratti piu' bassi) qual'e' il problema ?
Rispondi