VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tommbonetti
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 19, 2022 06:53

VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da tommbonetti »

Mi sono imbattuto alcune volte in un utilizzo "improprio" della Dich. di non aggravio.

Ovvero, in casi di attività commerciali datate (parliamo di elaborati grafici fatti a china per intenderci), negli anni si sono sempre rinnovati i CPI con lungimiranza e poi in corrispondenza di qualche passaggio di proprietà, in occasione della voltura, il tecnico ha depositato una dich. di non aggravio supportata da doc.ne tecnica aggiornata (relazione di verifica, carico incendio, layout distributivo etc etc), una sorta di mini progetto per intenderci.

Ora, senza entrare nel merito delle condizioni di aggravio del rischio, a vostro parere, dal punto di vista amministrativo, è corretto utilizzare questo strumento nato (che io sappia) solo in abbinamento ad una Scia e relativa asseverazione?

Che ne pensate? grazie in anticipo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da weareblind »

Totalmente sbagliato. Se la modifica è non rilevante, la alleghi al rinnovo, secondo Allegato IV del D.M. 7/8/2012.
Se no è Scia con asseverazione e non aggravio.
Quei documenti non hanno valore e va fatta ora una non scia di non aggravio se del caso.
Ottimi i VVF che hanno accettato tutto.
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da Terminus »

Come dice weare, amministrativamente non è corretto:
1) si hanno modifiche non sostanziali, si applica il comma 8 dell'art.4 del DM 07/08/12, quindi si presenta la documentazione integrativa all'atto del rinnovo
2) si hanno modifiche sostanziali (comprense nell'allegato IV) ma che non aggravano il rischio e si deve presentare una SCIA+asseverazione+ Dich. di non aggravio secondo il comma 7 dello stesso articolo
3) altrimenti si deve andare di variante con conseguente SCIA ex novo.

Che ciascun Comando (ovvero Comandante) faccia ancora un pò come gli pare è cosa nota, ma poco comprensibile visto che sono ormai passati 10 anni dall'emanazione delle attuali procedure.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da weareblind »

E poniamo attenzione al fatto che quei documento non hanno valore legale. In tribunale fanno a pezzi consulente e azienda, e l'assicurazione ti saluta.
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da Terminus »

Certamente.
O la variante è non sostanziale e quella Dich. di non aggravio è un pezzo di carta inutile che i VVF hanno messo in cartella, oppure la variante è sostanziale ma mancando il documento principe che è la SCIA autorizzativa con la dovuta asseverazione, quella dichiarazione non vale nulla ed il titolare rimane scoperto.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da ilverga »

weareblind ha scritto: mer giu 21, 2023 16:25 E poniamo attenzione al fatto che quei documento non hanno valore legale. In tribunale fanno a pezzi consulente e azienda, e l'assicurazione ti saluta.
Oddio, anche qui apriti cielo: ho potuto constatare negli anni, in più casi, che le assicurazioni si accertano della presenza o meno del certificato di prevenzione incendi / SCIA per ritenere il cliente adempiente alla normativa, senza verificarne il contenuto e soprattutto la rispondenza alla realtà (ovvero attività non dichiarate).
Fortunatamente mi sono sempre e solo capitati incendi in cui l'unico problema erano i beni e non le persone coinvolte
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da mmaarrccoo »

Terminus ha scritto: mer giu 21, 2023 15:52 ...
Che ciascun Comando (ovvero Comandante) faccia ancora un pò come gli pare è cosa nota, ma poco comprensibile visto che sono ormai passati 10 anni dall'emanazione delle attuali procedure.
Temo che sia peggio. Non fanno come gli pare (anche perchè sarebbe molto grave, quasi impossibile, anche l'ultimo dei funzionari sa che non esistono i rinnovi con non aggravio), semplicemente i rinnovi non vengono gestiti da molti comandi, perlomeno da me spesso si ha questa impressione. Sono nel cassetto a prendere polvere.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da weareblind »

ilverga ha scritto: mer giu 21, 2023 16:36
weareblind ha scritto: mer giu 21, 2023 16:25 E poniamo attenzione al fatto che quei documento non hanno valore legale. In tribunale fanno a pezzi consulente e azienda, e l'assicurazione ti saluta.
Oddio, anche qui apriti cielo: ho potuto constatare negli anni, in più casi, che le assicurazioni si accertano della presenza o meno del certificato di prevenzione incendi / SCIA per ritenere il cliente adempiente alla normativa, senza verificarne il contenuto e soprattutto la rispondenza alla realtà (ovvero attività non dichiarate).
Fortunatamente mi sono sempre e solo capitati incendi in cui l'unico problema erano i beni e non le persone coinvolte
Ah ma fa gioco; hai CPI, non rispetti i limiti di esercizio, non pago. Perché dovrei accertarmene preventivamente?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da weareblind »

mmaarrccoo ha scritto: mer giu 21, 2023 16:50
Terminus ha scritto: mer giu 21, 2023 15:52 ...
Che ciascun Comando (ovvero Comandante) faccia ancora un pò come gli pare è cosa nota, ma poco comprensibile visto che sono ormai passati 10 anni dall'emanazione delle attuali procedure.
Temo che sia peggio. Non fanno come gli pare (anche perchè sarebbe molto grave, quasi impossibile, anche l'ultimo dei funzionari sa che non esistono i rinnovi con non aggravio), semplicemente i rinnovi non vengono gestiti da molti comandi, perlomeno da me spesso si ha questa impressione. Sono nel cassetto a prendere polvere.
Ma pure le SCIA. Ma non è peggio; se io ho asseverato, a cosa serve il Comando?
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da mmaarrccoo »

weareblind ha scritto: mer giu 21, 2023 17:15
mmaarrccoo ha scritto: mer giu 21, 2023 16:50
Terminus ha scritto: mer giu 21, 2023 15:52 ...
Che ciascun Comando (ovvero Comandante) faccia ancora un pò come gli pare è cosa nota, ma poco comprensibile visto che sono ormai passati 10 anni dall'emanazione delle attuali procedure.
Temo che sia peggio. Non fanno come gli pare (anche perchè sarebbe molto grave, quasi impossibile, anche l'ultimo dei funzionari sa che non esistono i rinnovi con non aggravio), semplicemente i rinnovi non vengono gestiti da molti comandi, perlomeno da me spesso si ha questa impressione. Sono nel cassetto a prendere polvere.
Ma pure le SCIA. Ma non è peggio; se io ho asseverato, a cosa serve il Comando?
Va be questo è un altro discorso, un controllo non è inutile, semplicemente il controllore spesso non è all'altezza.
Terminus
Messaggi: 12719
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da Terminus »

Le pratiche spesso vengono gestire dagli impiegati amministrativi, senza che i funzionari tecnici (responsabile dell'ufficio prevenzione in primis) perdano tempo a controllare i rinnovi.
Meno controlli da parte dei VVF = i professionisti arruffoni continuano ad andare avanti ed a fare cattiva concorrenza a chi invece porta i nodi al pettine, lavorando con compensi più bassi e senza far spendere nulla al titolare ....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da weareblind »

mmaarrccoo ha scritto: mer giu 21, 2023 17:38
weareblind ha scritto: mer giu 21, 2023 17:15
mmaarrccoo ha scritto: mer giu 21, 2023 16:50
Temo che sia peggio. Non fanno come gli pare (anche perchè sarebbe molto grave, quasi impossibile, anche l'ultimo dei funzionari sa che non esistono i rinnovi con non aggravio), semplicemente i rinnovi non vengono gestiti da molti comandi, perlomeno da me spesso si ha questa impressione. Sono nel cassetto a prendere polvere.
Ma pure le SCIA. Ma non è peggio; se io ho asseverato, a cosa serve il Comando?
Va be questo è un altro discorso, un controllo non è inutile, semplicemente il controllore spesso non è all'altezza.
E qual è il valore aggiunto di questo controllo? A Bolzano il rinnovo non esiste. Se modifichi, notifichi. Hai già, tanto, gli obblighi manutentivi. Funzioni da passacarte
cmorante
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da cmorante »

weareblind ha scritto: mer giu 21, 2023 19:57
mmaarrccoo ha scritto: mer giu 21, 2023 17:38
weareblind ha scritto: mer giu 21, 2023 17:15
Ma pure le SCIA. Ma non è peggio; se io ho asseverato, a cosa serve il Comando?
Va be questo è un altro discorso, un controllo non è inutile, semplicemente il controllore spesso non è all'altezza.
E qual è il valore aggiunto di questo controllo? A Bolzano il rinnovo non esiste. Se modifichi, notifichi. Hai già, tanto, gli obblighi manutentivi. Funzioni da passacarte
Questo però è un ragionamento che vale per tutto.
A cosa serve il registro dei controlli antincendio, per dire? O il verbale della verifica di messa a terra?
Penso che certi documenti vengano fatti non tanto per l'utilità del documento in sé, quanto per la sua funzione di promemoria. E per vincolare il titolare al controllo periodico da parte (in teoria) di un professionista.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da weareblind »

Eh no. Qui hai un duplicato inutile. Hai obbligo registro manutenzioni, tu organo dello Stato esci e controllo che ci sia. Fine. Non fai una inutile verifica di terra che un duplicato light costoso.
moliang
Messaggi: 194
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da moliang »

Terminus ha scritto: mer giu 21, 2023 18:34 Le pratiche spesso vengono gestire dagli impiegati amministrativi, senza che i funzionari tecnici (responsabile dell'ufficio prevenzione in primis) perdano tempo a controllare i rinnovi.
Meno controlli da parte dei VVF = i professionisti arruffoni continuano ad andare avanti ed a fare cattiva concorrenza a chi invece porta i nodi al pettine, lavorando con compensi più bassi e senza far spendere nulla al titolare ....
Sino a quando non si va in Tribunale e trovi PM, CTU e infine il Giudice che tira in ballo tutti tutti i soggetti... compreso l'organo di controllo che ha l'obbligo di verificare la completezza formale degli atti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VOLTURA + DICH NON AGGRAVIO

Messaggio da weareblind »

Ah il CTU poi te lo raccomando. Una funzione cabarettistica.
Rispondi