2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Messaggio da christian619 »

Ho un caso dove:
- un'autorimessa n.1 da 200 mq e un'autorimessa n.2 da 200 mq ad essa adiacente
- la rampa di ingresso è comune, si scende giù poi se si va dritto si entra nell'autorimessa 1 se si gira a destra si entra nella 2
- l'autorimessa 1 ha come via di fuga una scala a chiocciola + la rampa di ingresso
- l'autorimessa 2 ha come via di fuga solo la rampa di ingresso

Le 2 autorimesse non sono compartimentate in senso stretto ossia attestano entrambe sulla rampa di ingresso (in modo ortogonale; se si immagina il disegno un'auto della 1 arriva da sinistra e un auto della 2 arriva dall'alto.. ortogonalmente.... poi confluiscono su uno spazio di manovra scoperto e da li via sulla rampa...)


1) Si possono non sommare le 2 superfici?
2) devo chiuderle con dei portoni REI?
ChriRN
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: 2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Messaggio da ChriRN »

C'è una discussione recente dove ci sono versioni un pò contrastanti a riguardo. In questo caso specifico però se la parte coperta è in parte comune e non ci sono compartimentazione credo proprio sia un'autorimessa unica.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3073
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: 2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Messaggio da weareblind »

Faccio la stessa domanda: lo spazio comune frontale alle due autorimesse soddisfa la definizione di spazio a cielo libero?
Se no, sono una unica autorimessa. Se sì, vanno viste bene le condizioni di influenza al contorno. Non siamo concordi.
christian619
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: 2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Messaggio da christian619 »

weareblind ha scritto: lun feb 26, 2024 18:45 Faccio la stessa domanda: lo spazio comune frontale alle due autorimesse soddisfa la definizione di spazio a cielo libero?
Se no, sono una unica autorimessa. Se sì, vanno viste bene le condizioni di influenza al contorno. Non siamo concordi.
Si lo spazio davanti soddisfa le condizioni di cielo libero.... è possibile avere il link alla discussione?
christian619
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: 2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Messaggio da christian619 »

Purtroppo l'autorimessa è da 400 mq e vorrei capire
se posso evitare interventi facendone 2 da 200 mq
ma non posso neanche presentare un esame progetto
perchè è di tipo A:
come posso presentare al comando la pratica per avere un parere ufficiale?
ing.caruso
Messaggi: 230
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: 2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Messaggio da ing.caruso »

Perchè un parere ufficiale e non anche un consulto in via informale con il comando?.
Comunque queste situazioni apparentemente convenienti, nascondono poi insidie successive di non poco conto.
Anche ammettendo che le due siano separate. Vi è realmente la convenienza nel farlo?.
Gli occupanti da dove procedono per l'esodo? dalla rampa carribile unica o ciascuna delle due ha un proprio vano scala, porta, indi sbarco a piano terra e poi esodo dal condominio?
Poi in caso ti spiego perchè queste domande.
christian619
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: 2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Messaggio da christian619 »

ing.caruso ha scritto: ven mag 10, 2024 16:38 Perchè un parere ufficiale e non anche un consulto in via informale con il comando?.
Comunque queste situazioni apparentemente convenienti, nascondono poi insidie successive di non poco conto.
Anche ammettendo che le due siano separate. Vi è realmente la convenienza nel farlo?.
Gli occupanti da dove procedono per l'esodo? dalla rampa carribile unica o ciascuna delle due ha un proprio vano scala, porta, indi sbarco a piano terra e poi esodo dal condominio?
Poi in caso ti spiego perchè queste domande.
I consulti informali lasciano un po' il tempo che trovano... parli con uno oggi poi fra cinque anni ti fanno un collaudo e tu non hai niente in mano
di scritto...

- con un autorimessa da 400 mq le attività sono gravose economicamente
- l'esodo sarebbe con rampa comune....
mmaarrccoo
Messaggi: 1616
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: 2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Messaggio da mmaarrccoo »

Anche se non risponde alla tua domanda qui forse trovi qualche spunto viewtopic.php?t=33785
christian619
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: 2 autorimesse adiacenti -> si sommano?

Messaggio da christian619 »

mmaarrccoo ha scritto: sab mag 11, 2024 19:43 Anche se non risponde alla tua domanda qui forse trovi qualche spunto viewtopic.php?t=33785
Interessante....
e se chiedessi una deroga...
il mio obiettivo sarebbe presentare un progetto ma è un attività di tipo A....

mi risponderanno che non è dovuto....
Rispondi