caldaia e boiler di accumulo esterno, strana configurazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leopardus2
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 11, 2015 15:15

caldaia e boiler di accumulo esterno, strana configurazione

Messaggio da leopardus2 »

Buonasera a tutti

ho comprato una casa ristrutturata nel 2015 e ci ho trovato un setup un po' strano per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria.
E' infatti presente una caldaia a condensazione che oltre a pilotare il riscaldamento a pavimento, contiene un riscaldatore istantaneo per l'acqua sanitaria, come ho sempre visto finora.
Tuttavia, l'acqua fredda dall'acquedotto non entra nella caldaia, bensì in un serbatoio di accumulo Chaffoteaux BCH 120; lo scaldatore della caldaia agisce su un circuito chiuso che passa all'interno del serbatoio di accumulo, ove uno scambiatore scalda l'acqua ivi contenuta.
Sul circuito di ricircolo di detto scambiatore è montata una pompa, azionando la quale la caldaia si "accorge" della richiesta di calore e parte.

Al momento, la pompa è controllata da un timer, che la fa funzionare un'ora si, un 'ora no.
Premetto che non sono un termotecnico, ma non mi pare un modo intelligente di gestire l'accumulo.

Per quello che ne capisco, posso immaginare che lasciando la pompa sempre in funzione, una volta che non c'è più scambio termico (ovvero l'acqua nel circuito di ricircolo ha la stessa temperatura di quella nell'accumulo), la caldaia possa accorgersene e spegnersi, ma non ho la minima idea se questo avviene (non ho ancora avuto modo di provare) e inoltre ho sempre pensato che questi riscaldatori istantanei si basino univocamente sulla "richiesta" di acqua sanitaria per partire, e solo a richiesta cessata si spengano.. in tal caso, immagino che lasciare la pompa sempre in funzione equivalga ad avere la caldaia sempre accesa.

Idealmente ci vorrebbe un termostato che rilevi la temperatura dell'accumulo e gestisca la pompa in maniera appropriata, ma non mi pare che questo boiler lo preveda e non saprei dove installarlo perchè sia efficiente. In passato ho avuto un impianto solare termico e nel boiler vi era un sensore posizionato in basso che pilotava la centralina (e quindi la pompa) in base alla temperatura dell'accumulo, ma qui non saprei come fare.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà chiarirmi le idee su questa configurazione e/o darmi suggerimenti per migliorarla!

Ciao

Riccardo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: caldaia e boiler di accumulo esterno, strana configurazione

Messaggio da NoNickName »

Certamente il ricircolo dell'acqua sanitaria a tempo non è il modo migliore, e tuttavia è il più frequente.
Per ottimizzare il consumo energetico, si può termostatare la pompa con una sonda posta sul ritorno del ricircolo, ed aggiungere anche un pressostato che fermi la pompa quando la pressione del circuito acqua calda scende, e cioè quando c'è prelievo.
In altre parole, è inutile ricircolare acqua sanitaria quando:
1) l'acqua sanitaria del circuito ricircolo è già calda
2) l'acqua sanitaria è in movimento perché è in corso un prelievo.
Dunque per migliorare il tuo impianto puoi interbloccare l'alimentazione della pompa di ricircolo con un termostato con un contatto normalmente chiuso che si apra ad esempio a 36/38°C e un pressostato con un contatto normalmente chiuso che si apra al di sotto di 1 bar.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
leopardus2
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 11, 2015 15:15

Re: caldaia e boiler di accumulo esterno, strana configurazione

Messaggio da leopardus2 »

Grazie per la tua risposta e per gli utilissimi consigli.
Ho però un dubbio. A pompa ferma, la temperatura dell'acqua all'interno del tubo di ritorno del ricircolo non si abbasserebbe comunque, dopo poco tempo? Questo farebbe riattivare la pompa nuovamente, anche se si fosse appena fermata per temperatura raggiunta... o sbaglio?

Grazie ancora
R.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: caldaia e boiler di accumulo esterno, strana configurazione

Messaggio da NoNickName »

leopardus2 ha scritto: gio mag 02, 2024 11:30 A pompa ferma, la temperatura dell'acqua all'interno del tubo di ritorno del ricircolo non si abbasserebbe comunque, dopo poco tempo?
Certo, ma dipende dall'isolamento del tubo.
leopardus2 ha scritto: gio mag 02, 2024 11:30 Questo farebbe riattivare la pompa nuovamente, anche se si fosse appena fermata per temperatura raggiunta... o sbaglio?
Dipende dall'istéresi di ON/OFF del termostato. Se si spegne a 38°C, con un differenziale di 2K, si riaccenderà a 36°C.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
leopardus2
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 11, 2015 15:15

Re: caldaia e boiler di accumulo esterno, strana configurazione

Messaggio da leopardus2 »

Mi pare di capire che la cosa giusta da fare sarebbe avere un termostato che misura la temperatura dentro l'accumulo.
Ma sul serio la pratica di mandare la pompa "a tempo" è di uso comune? Che senso ha far funzionare la caldaia per un'ora se l'acqua accumulata
è già alla giusta temperatura....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: caldaia e boiler di accumulo esterno, strana configurazione

Messaggio da NoNickName »

leopardus2 ha scritto: gio mag 02, 2024 11:50 Mi pare di capire che la cosa giusta da fare sarebbe avere un termostato che misura la temperatura dentro l'accumulo.
E allora parlo per niente. No, o hai capito male, o niente del tutto.
leopardus2 ha scritto: gio mag 02, 2024 11:50 Ma sul serio la pratica di mandare la pompa "a tempo" è di uso comune?
Sì, purtroppo.
leopardus2 ha scritto: gio mag 02, 2024 11:50 Che senso ha far funzionare la caldaia per un'ora se l'acqua accumulata
è già alla giusta temperatura....
Perché il calore lo stai dissipando nel circuito di ricircolo.
L'accensione della caldaia è un effetto collaterale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
leopardus2
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 11, 2015 15:15

Re: caldaia e boiler di accumulo esterno, strana configurazione

Messaggio da leopardus2 »

Questo thread rispecchia la mia ignoranza in materia. Ho scoperto che c'è una sonda sul fondo del boiler, che la caldaia usa per sapere
quando partire. Quindi la pompa del ricircolo è ininfluente. Ho però messo un termostato regolatore sul ritorno come suggerito e rimosso
il timer, ora la pompa parte ogni tanto per 5 minuti , soldi risparmiati.
Grazie mille per l'aiuto.

ciao
R
Rispondi