Spazio ludico per bambini

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3087
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Spazio ludico per bambini

Messaggio da weareblind »

Buonasera a tutti, non vorrei sbagliare ma non ricordo chiarimenti per i "playground", gli spazi ludici per bambini e famiglie: vasca palline, calcetto, area "virtuale", scivoli...
Non mi pare sia pubblico spettacolo. Non ci sono "spettacoli", ma un biglietto per accedere a dei servizi ludici.
Un chiarimento c'è per i "parchi avventura", e li esclude.
C'è un chiarimento sui gonfiabili, ma non relativo alla assoggettabilità.
Le "case da gioco" invece lo sono (ma che sarebbero?), così come le sale giochi (per videogiochi, flipper, ecc.).

Un centro sportivo già dotato di CPI vorrebbe adibire un comparto, separato già oggi da filtro a prova di fumo R/EI30, come spazio ludico per bambini.
Il Decreto del 1996 lo consente ANCHE per pubblico spettacolo, attività ex 83. Filtrato.
Mi pare di avere due scenari:
- lo spazio ludico E' pubblico spettacolo: variante con filtro a prova di fumo E/EI90;
- lo spazio ludico NON è pubblico spettacolo. Il filtro attuale classe 30 mi basta.

Che ne dite? Grazie.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1278
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Spazio ludico per bambini

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mar mag 07, 2024 19:47 Buonasera a tutti, non vorrei sbagliare ma non ricordo chiarimenti per i "playground", gli spazi ludici per bambini e famiglie: vasca palline, calcetto, area "virtuale", scivoli...
Non mi pare sia pubblico spettacolo. Non ci sono "spettacoli", ma un biglietto per accedere a dei servizi ludici.
Un chiarimento c'è per i "parchi avventura", e li esclude.
C'è un chiarimento sui gonfiabili, ma non relativo alla assoggettabilità.
Le "case da gioco" invece lo sono (ma che sarebbero?), così come le sale giochi (per videogiochi, flipper, ecc.).

Un centro sportivo già dotato di CPI vorrebbe adibire un comparto, separato già oggi da filtro a prova di fumo R/EI30, come spazio ludico per bambini.
Il Decreto del 1996 lo consente ANCHE per pubblico spettacolo, attività ex 83. Filtrato.
Mi pare di avere due scenari:
- lo spazio ludico E' pubblico spettacolo: variante con filtro a prova di fumo E/EI90;
- lo spazio ludico NON è pubblico spettacolo. Il filtro attuale classe 30 mi basta.

Che ne dite? Grazie.
Ciao Weare,

Ricordavo questo quesito "https://www.vigilfuoco.it/aspx/FAQ_PISoArg.aspx?SA=65" ovvero la ludoteca è assoggetta come att. 65 qualora si superano le soglie dettate dal 151/11.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3087
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Spazio ludico per bambini

Messaggio da weareblind »

Gentilissimo, mi mancava. Ma queste rispondono discendono da chiarimenti ufficiali protocollati? Non leggo nulla. In ogni caso mi pare risolutivo, grazie ancora (non ricordo mai che il sito VV.F. ha delle faq).
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1278
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Spazio ludico per bambini

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mer mag 08, 2024 07:23 Ma queste rispondono discendono da chiarimenti ufficiali protocollati? Non leggo nulla.
Li ho sempre visti come dei quesiti senza nessun valore normativo. Certo è, che essendo pubblicati sul sito dei VVF, un po' di valenza la hanno. Devo dire che ne ho sempre tenuto conto, anche se non hanno carattere di ufficialità.

Stavo pensando... la norma sugli impianti sportivi D.M. 18 marzo 1996 dice che gli impianti al chiuso possono essere ubicati all'interno di altri edifici, come per esempio ex att. 83 con comunicazione tramite filtro.

Se ben capisco tu hai la situazione inversa, ovvero, vuoi inserire una volumetria (ludoteca) all'interno di un centro sportivo.

Dici che comunque ti serve filtro?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3087
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Spazio ludico per bambini

Messaggio da weareblind »

Scusa, mi sono espresso in maniera poco chiara.
Stato attuale: impianto sportivo multiplo con CPI, diviso con filtro a prova di fumo EI30 da piccola parte ieri adibita a palestra. Adesso svuotata.
Vogliono farci lo spazio gioco. Se è pubblico spettacolo - e lo è, a questo punto - serve filtro EI90.
Se non lo fosse, non sarebbe attività soggetta e il filtro EI30 andrebbe bene.
cmorante
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Spazio ludico per bambini

Messaggio da cmorante »

travereticolare ha scritto: mer mag 08, 2024 09:07
weareblind ha scritto: mer mag 08, 2024 07:23 Ma queste rispondono discendono da chiarimenti ufficiali protocollati? Non leggo nulla.
Li ho sempre visti come dei quesiti senza nessun valore normativo. Certo è, che essendo pubblicati sul sito dei VVF, un po' di valenza la hanno. Devo dire che ne ho sempre tenuto conto, anche se non hanno carattere di ufficialità.

Stavo pensando... la norma sugli impianti sportivi D.M. 18 marzo 1996 dice che gli impianti al chiuso possono essere ubicati all'interno di altri edifici, come per esempio ex att. 83 con comunicazione tramite filtro.

Se ben capisco tu hai la situazione inversa, ovvero, vuoi inserire una volumetria (ludoteca) all'interno di un centro sportivo.

Dici che comunque ti serve filtro?
Io invece li ho sempre ignorati, se non sono chiarimenti ufficiali (e protocollati), perché in passato mi è capitato che il funzionario di turno contestasse la risposta parandosi dietro al "è un quesito sul caso specifico, quindi non vale in generale per tutto". :?

Però, nello specifico, concordo con la risposta della FAQ: l'attività 65 è "locali di spettacolo e di trattenimento in genere", idem il relativo DM (19/08/1996), che definisce come "locali di trattenimento" quelli destinati a trattenimento e attrazioni varie. Di conseguenza, applico quello che dice il decreto per le comunicazioni con le altre attività, sia in un senso (DM impianti sportivi verso locali di intrattenimento) che nell'altro (DM locali di trattenimento verso impianti sportivi), scegliendo la più gravosa.
Rispondi