APE per qualificazione energetica in casa con infissi bucati

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
SerenaB
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2024 16:50

APE per qualificazione energetica in casa con infissi bucati

Messaggio da SerenaB »

Ho ereditato una molto vecchia con le finestre in legno in cui sono presenti dei buchi ben visibili. Per poterla vendere mi serve l'APE (qualificazione energetica), ma è possibile fare richiedere l'APE con le finestre in queste condizioni? Mi verrà rilasciata o sarò costretta a fare prima riparare le finestre?
boba74
Messaggi: 4039
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE per qualificazione energetica in casa con infissi bucati

Messaggio da boba74 »

Generalmente si fanno APE anche di ruderi senza tetto.... :lol:
Comunuque a parte gli scherzi, questo te lo deve dire il certificatore energetico.
Per quanto mi riguarda, se ci sono dei vetri rotti, a me verrebbe da certificare ugualmente, considerando per le parti mancanti la tipologia pre-esistente al danno. Del resto, se è possibile fare un APE di un edificio privo di impianti considerando impianti "simulati" non vedo perchè non dovrebbe valere lo stesso per parti di involucro assenti o danneggiate.
Tuttavia questo è un argomento abbastanza "spinoso" (simile al caso di impianti senza libretto o senza DICO), credo se ne sia già parlato qui sul forum, se trovo qualche discussione la inserisco.
Rispondi