ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da roberto.p »

Dubbio!stupido ma ce l ho,le ville a schiera le consideriamo come singole unità abitative giusto?anche se hanno una parete in comune,in questo caso la targa,va fatta...correggetemi se sbaglio :cry: (mi vergogno di sta domanda...)
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da gigetto »

No. non va fatta
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da angelo.am »

scusate, perchè non va fatta? è una singola unità immobiliare con singolo impianto di riscaldamento.

mi sono perso qualcosa?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da patri »

A livello catastale, di solito le villette a schiera hanno un unico mappale ma diverso subalterno.
Io considero quindi come "edificio" l'insieme di tutte le villette a schiera, così come in un condominio considero "edificio" l'insieme di tutti gli appartamenti: se gli appartamenti sono termoautonomi non possono avere targa energetica, in caso di impianto centralizzato sì.
Io la interpreto così :wink:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da angelo.am »

il tuo ragionamento in effetti fila.
però d'altra parte il cened nelle casistiche di sistema edificio-impianto in cui prevedere la targa energetica non fa ulteriore distinzione sulla base dei "dati catastali".

io la prevederei.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da patri »

angelo.am ha scritto:però d'altra parte il cened nelle casistiche di sistema edificio-impianto in cui prevedere la targa energetica non fa ulteriore distinzione sulla base dei "dati catastali".
no, però nella maschera iniziale del programma cened, dove devi selezionare l'oggetto dell'intervento, mi sembra più giusto indicare singola unità abitativa - anche se riferito ad una villetta a schiera - e così non viene generata la targa.

Insomma, dato che le villette a schiera hanno in comune alcune strutture, io le considero come un condominio "orizzontale" e per il condominio è chiaro come comportarsi.

Al limite prova a formulare un quesito al CENED che ci chiariamo le idee!!
Ciao
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da jerryluis »

patri ha scritto:
angelo.am ha scritto:però d'altra parte il cened nelle casistiche di sistema edificio-impianto in cui prevedere la targa energetica non fa ulteriore distinzione sulla base dei "dati catastali".
no, però nella maschera iniziale del programma cened, dove devi selezionare l'oggetto dell'intervento, mi sembra più giusto indicare singola unità abitativa - anche se riferito ad una villetta a schiera - e così non viene generata la targa.

Insomma, dato che le villette a schiera hanno in comune alcune strutture, io le considero come un condominio "orizzontale" e per il condominio è chiaro come comportarsi.

Al limite prova a formulare un quesito al CENED che ci chiariamo le idee!!
Ciao
Concordo anche perchè a livello energetico nessuno mi vieterebbe di installare una centrale termica unica a servizio delle "villette".
Mentre con una villetta 4 isolata dal resto del mondo o fai l'impianto autonomo o attendi la sopravvivenza per la fornitura energetica, per quelel a schiera l'impianto autonomo è una scelta come lo è per il condominio.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da angelo.am »

scusate ma nel caso di palazzine confinanti tra loro, quindi con un muro in comune, fate le stesse considerazioni? cioè non prevedete la targa? dovremmo essere per certi aspetti alla stessa stregua
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da patri »

angelo.am ha scritto:scusate ma nel caso di palazzine confinanti tra loro, quindi con un muro in comune, fate le stesse considerazioni? cioè non prevedete la targa? dovremmo essere per certi aspetti alla stessa stregua
Non proprio.
Non mi occupo di catasto ma mi è stato chiaramente spiegato questo da un collega:

-Una villetta a schiera o un appartamento sono singola unità immobiliare - univocamente definita da un subalterno catastale - inserita in un complesso condominiale caratterizzato da un unico mappale.

-2 palazzine confinanti sono proprio 2 mappali differenti per cui, a meno che non abbiano l'impianto termico centralizzato in comune, vanno per 2 strade differenti - ognuna con la propria targa energetica.

E' il sistema edificio - impianto che stabilisce dove serve la targa: per me edificio equivale a mappale.
In effetti, come dice Jerry, una villetta unifamiliare è caratterizzata da un unico mappale con subalterno 0.

Non so se sono stata chiara, ma più di così non so come spiegarlo :)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da angelo.am »

patri la tua spiegazione è chiarissima!
patri ha scritto: per me edificio equivale a mappale.
credo che sia questo l'aspetto da chiarire, cioè se vale sempre e comunque o nel caso appunto delle villette a schiera è un'eccezione.

mi rivolgo al cened e se mi rispondono vi informo
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da roberto.p »

angelo.am ha scritto:patri la tua spiegazione è chiarissima!
patri ha scritto: per me edificio equivale a mappale.
credo che sia questo l'aspetto da chiarire, cioè se vale sempre e comunque o nel caso appunto delle villette a schiera è un'eccezione.

mi rivolgo al cened e se mi rispondono vi informo
mittico!!!
io mi ricordavo che al corso dicevano qualcosa di particolare appunto sulle villette a schiera,che anche avendo strutture comuni vanno considerate come singoli edifici...aspettiamo conferme
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da angelo.am »

roberto.p ha scritto:io mi ricordavo che al corso dicevano
dovrei aggiugere i puntini puntini,
nel senso che al mio corso ho sentito tante versioni quanti erano gli oratori!
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da roberto.p »

angelo.am ha scritto:
roberto.p ha scritto:io mi ricordavo che al corso dicevano
dovrei aggiugere i puntini puntini,
nel senso che al mio corso ho sentito tante versioni quanti erano gli oratori!
si lo so...è vero,ma se tu chiami il cened oggi e gli fai una domanda ti dicono A,se provo a chiamare io diranno B...
ce solo troppa confusione :x
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da davidemorcy »

patri ha scritto:
-2 palazzine confinanti sono proprio 2 mappali differenti per cui, a meno che non abbiano l'impianto termico centralizzato in comune, vanno per 2 strade differenti - ognuna con la propria targa energetica.

E' il sistema edificio - impianto che stabilisce dove serve la targa: per me edificio equivale a mappale.
In effetti, come dice Jerry, una villetta unifamiliare è caratterizzata da un unico mappale con subalterno 0.

Non so se sono stata chiara, ma più di così non so come spiegarlo :)
Scusa patri, volevo chiederti un' opinione...secondo te ha senso che una palazzina con piano terra negozio e 2 piani abitazione sia identificata con un unico mappale?
Ho un caso ingarbugliato e non so come uscirne......
"Chi non lavora non fa l'amore"
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da patri »

davidemorcy ha scritto:Scusa patri, volevo chiederti un' opinione...secondo te ha senso che una palazzina con piano terra negozio e 2 piani abitazione sia identificata con un unico mappale?
Ho un caso ingarbugliato e non so come uscirne......
Sì, hanno lo stesso mappale (stesso "edificio") e subalterni diversi (nel tuo caso dovrebbero essere 3) con categoria catastale differente a seconda della destinazione d'uso.

Ho avuto un caso analogo per detrazioni di caldaia e solare. :wink:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da ingmb »

date un occhiata anche al sito cened dove ci sono gli esempi con impianti autonomi o centralizzati.
Certificatori -> In evidenza

e anche al punto 6.5 della DGR VIII/5773

ciao
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da patri »

ingmb ha scritto:e anche al punto 6.5 della DGR VIII/5773
me la spiegate in parole semplici? Non riesco a capirla, solo a provarci mi si inciufola quel po' di cervello che mi è rimasto... :(
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da davidemorcy »

patri ha scritto:
davidemorcy ha scritto:Scusa patri, volevo chiederti un' opinione...secondo te ha senso che una palazzina con piano terra negozio e 2 piani abitazione sia identificata con un unico mappale?
Ho un caso ingarbugliato e non so come uscirne......
Sì, hanno lo stesso mappale (stesso "edificio") e subalterni diversi (nel tuo caso dovrebbero essere 3) con categoria catastale differente a seconda della destinazione d'uso.

Ho avuto un caso analogo per detrazioni di caldaia e solare. :wink:
Quindi è corretto dire mappale=edificio?
Nel mio caso poiche i subalterni in riferimento sono il 18/19/20 vuol dire che il mio edificio avra almeno 20 subalterni e quindi, ai fini dell'ACE, devo ragionare per singola unita abitativa ( quindi niente targa, ecc)....è giusto?
"Chi non lavora non fa l'amore"
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da patri »

davidemorcy ha scritto:Nel mio caso poiche i subalterni in riferimento sono il 18/19/20 vuol dire che il mio edificio avra almeno 20 subalterni e quindi, ai fini dell'ACE, devo ragionare per singola unita abitativa ( quindi niente targa, ecc)....è giusto?
La targa sicuramente no, visto che hanno destinazione diversa (negozio - abitazioni): io poi ho deciso di ragionare x singola unità per togliere di mezzo ogni dubbio anche se ultimamante vivo di dubbi :mrgreen:

In ogni caso, non necessariamente ci sono almeno 20 mappali: so che, in alcuni casi, i vecchissimi dati catastali possono essere modificati in occasione di divisioni tra eredi o assegnazione della rendita catastale.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da angelo.am »

ecco la risposta del CENED sul quesito "villa schiera targa si/no"

"Gentile Professionista,
secondo quanto disposto dal punto 8.2 DGR VIII/5018 e s.m.i. viene rilasciata la targa energetica nel caso in cui l'ACE riguardi tutte le unità immobiliari costituenti l'intero edificio (definizione riporata al punto 6.5), dotato di impianto di climatizzazione invernale centralizzato e le stesse presentino al medesima destinzazione d'uso. Per come descrive la sua situazione, se sta certificando una singola unità della schiera peraltro con riscaldamento autonomo, la targa non è necessaria"

corretta quindi l'interpretazione di patri.

ciao
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ville a schiera:TARGA ENERGETICA,SI o NO?

Messaggio da patri »

angelo.am ha scritto:corretta quindi l'interpretazione di patri.
8)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Rispondi