Pagina 1 di 1

Ciller all'aperto

Inviato: ven ott 31, 2008 17:48
da Davidedada905
Devo dimensionare un ciller per un impianto di condizionamento in un albergo.
La macchina avrà più o meno la potenza di 30 - 40 kW (per ora stimati)
Pensavo ad un ciller condensato ad aria, ma ho il timore che installandolo all'aperto (dato che siamo in centro e a pochi metri ho altre abitazioni) che il rumore sia fastidioso.
A quel punto dovrei forse scegliere un ciller condensato ad acqua e metterlo in CT, oppure se il primo ha un rumore inferiore a tot dB posso essere tranquillo che nessuno me lo farà mai spostare?

Grazie e tutti

Re: Ciller all'aperto

Inviato: ven ott 31, 2008 18:34
da SuperP
devi guardare la potenza sonora.. chiamare un tecnico competente per farti una bella relazione di impatto acustico e se sfori i limiti puoi anche fare opere di mitigazione acustica

Re: Ciller all'aperto

Inviato: lun nov 03, 2008 09:05
da Davidedada905
SuperP ha scritto:devi guardare la potenza sonora.. chiamare un tecnico competente per farti una bella relazione di impatto acustico e se sfori i limiti puoi anche fare opere di mitigazione acustica
Ok... ma ho sentito dire che comunque un vicino (a cui per esempio non piace vederlo) dice che lo disturba quando dorme, anche se è sotto la soglia di impatto te lo fa spostare!!! Non vorrei doverlo fare per cui la mia domanda è: il vicino può farmelo spostare in qualsiasi modo se fa una denuncia?

Re: Ciller all'aperto

Inviato: lun nov 03, 2008 10:20
da SuperP
Davidedada905 ha scritto: mia domanda è: il vicino può farmelo spostare in qualsiasi modo se fa una denuncia?
Certo che no!
Deve essere che il chiller faccia un rumore maggiore di 3 dB del rumore di fondo (criterio differenziale) o che l'impatto acustico sia non sufficiente..

Cmq puoi sempre realizzare misure di attenuazione del rumore

Sul sito dell'aermec trovi un po' di didattica su questo tema

Re: Ciller all'aperto

Inviato: mar nov 04, 2008 15:43
da MAX76
Con un'adeguata campagna acustica ed una buona relazione nessuna denuncia "a orecchio" regge.

Se però i livelli notturni o il differenziale vengono sforati bisogna almeno dimostrare di avere la relazione acustica con indicazione delle opere di mitigazione (tipicamente o una cabina o barriere fonoassorbenti) ed indicazione almeno che si è in fase di appalto ed aggiudicazione delle opere stesse con relativo permesso di costruire o similare.