climatica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pachi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:26

climatica

Messaggio da pachi »

ciao a tutti voi esperti
mi occupo di bilanci e 730, quindi zero assoluto in termotecnica.
Ho acquistato un appartamento in costruzione in cui vorrei installare impianto a pavimento.
Veniamo ai dubbi. sento parlare di punto fisso e climatica ma non ho capito cosa sono ed in cosa si differenziano e se è meglio l'una o l'altra soluzione. Tra l'altro ho capito che la climatica potrebbe essere riferita alla caldaia e/o al collettore.
chi mi illumina ?
Ciao e grazie.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: climatica

Messaggio da giobibo »

Entrambi i sistemi servono per regolare la temperatura dell'acqua che circola nel circuito dell'impianto a pavimento.
Il punto fisso, come dice la parola serve per impostare una determinata temperatura dell'acqua che sarà intorno ai 35/40° C, di conseguenza per regolare la temperatura ambiente mi servirà un termostato con il quale comanderò una o più valvole che mi apriranno il circuito del pavimento in modo da farne circolare l'acqua.
La regolazione climatica invece regola la temperatura dell'acqua dell'impianto a pavimento in funzione della temperatura esterna, per cui, ad esempio più è bassa la temperatura esterna e maggiore sarà la temperatura dell'acqua di mandata. Regolando opportunamente la centralina che comanda questo sistema si ha la possibilità di regolare la temperatura ambiente in funzione di quella esterna.
pachi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:26

Re: climatica

Messaggio da pachi »

grazie.
Ora ho +/- capito. Ma alcune considerazioni spontanee:
quindi con la climatica non si hanno più i normali termostati ambiente on/off ?
che senso ha la climatica sul collettore quando ho la possibilità di averla direttamente dalla caldaia ?
ciao a tutti.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: climatica

Messaggio da giobibo »

Fare la regolazione climatica con centralina a bordo macchina (caldaia) è sicuramente un ottimo lavoro.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: climatica

Messaggio da c.granata »

comunque devi integrare la climatica con un controllo di zona o ambiente: il rischio è che le zone soleggiate si surriscaldino rispetto alle zone in ombra.
Pertanto il cronotermostato di zona o ambiente va previsto comunque.
pachi
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:26

Re: climatica

Messaggio da pachi »

quindi il cronotermostato funzionerebbe on/off (chiudendo il circuito o i circuiti).
credevo che con la climatica non si chiudesse la portata ma solo si diminuisce la temp. dell'acqua che continua sempre a girare.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: climatica

Messaggio da giobibo »

pachi ha scritto:quindi il cronotermostato funzionerebbe on/off (chiudendo il circuito o i circuiti).
credevo che con la climatica non si chiudesse la portata ma solo si diminuisce la temp. dell'acqua che continua sempre a girare.
E' così, l'acqua continua a girare, saranno solo i termostati delle zone che si scaldano in eccesso che chiuderanno i relativi circuiti.
Rispondi