Dubbio su centrale termica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Dubbio su centrale termica

Messaggio da Caino75 »

Mi è venuto un dubbio su una vecchia centrale termica che mi è capitato di vedere.
Al collettore di distribuzione del termico all'interno della centrale arriva anche la tubazione ( in multistrato ) dalla centrale frigorifera ( c'e' una valvola che consente di passare dal regime estivo a quello invernale ). E' a norma una situazione simile, in cui in centrale termica entrano tubi di un impianto esterno, visto che il locale dovrebbe essere ad esclusivo servizio del termico?
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Dubbio su centrale termica

Messaggio da c.granata »

Cerchi proprio il pelo nell'uovo......
la norma VVF intende tutto ciò che non è inerente all'impianto in se, non all'impianto termico. Naturalmente non metto il gruppo frigo dentro la centrale termica ma i tubi che mi collegano al frigo li posso mettere: non aumentano in alcun modo il rischio di incendio della centrale.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Dubbio su centrale termica

Messaggio da badaniele »

anche io ne ho viste tante...

diciamo che sarebbe un controsenso qualora avessi ACS in centrale termica, quindi in estate avresti un locale molto caldo con i tubi che trasportano il freddo con un bel DT...quindi nell'ottica del risparmio energetico


ma per il CPI non vedo il problema
ZANNIMAURO
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mar 05, 2008 11:18

Re: Dubbio su centrale termica

Messaggio da ZANNIMAURO »

E se nella centrale termica ho una caldaia e una pompa di calore con acqua di pozzo?
Non possono stare insieme? necessita un locale separato per la PdC? mi sembra poco pratico.
La PdC è assimilabile al refrigeratore d'acqua.
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: Dubbio su centrale termica

Messaggio da Caino75 »

effettivamente energeticamente parlando non è il massimo. Bòn comunque, se non è un caso isolato allora dubbio fugato, sono io che sono troppo "piccioso"
Rispondi