raccolta R ispesl

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
freddyroma
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 18, 2009 14:53

raccolta R ispesl

Messaggio da freddyroma »

Volevo porre delle domande sulla raccolta R dell'ISPESL del 2005. Sto avvicinandomi al mondo delle caldaie/centrali termiche, ma qualche particolare mi sfugge. Al punto 3.7.1 si parla di reintegro totale, e si specifica che "lo stesso può essere attuato ad un battente di equilibrio inferiore a quello di normale esercizio dell'impianto, purché di almeno 2 metri rispetto alla sommità della caldaia." Non riesco sinceramente a capire questa frase, spero che qualcuno mi sappia rendere chiaro il significato della stessa.
Secondo punto. Nela Capitolo R.3.A al punto 1) generalità viene indicato che.. "Qualora i generatori non siano provisti di tutti i dispositivi, quelli mancanti possono essere installati sulla tubazione di mandata del generatore entro una distanza, all'esterno del mantello, non superiore ad un metro". Non riesco a capire se la distanza a cui si riferisce è quella del tubo dall'uscita della caldaia, la frase "all'esterno del mantello" mi mette in confusione
Terzo punto. Le caldaie con vaso di espansione aperto devono essere dotate degli elementi di cui all'elenco riportato. successivamente (punto 4) si parla di dispositivi di protezione e controllo, ma non è chiaro se essi debbano necessariamente essere presenti o meno. Mi sapete togliere questo dubbio? L'ultima domanda la estendo anche alla precedente raccolta R

Infine volevo sapere da quale data la raccolta R del 2005 ha sostituito la precedente raccolta e cosa comporta il non compilare la raccolta stessa, dal momento che ho notato che in più di un condominio tale documento non è allegato alla caldaia

Grasie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: raccolta R ispesl

Messaggio da c.granata »

Allora :

il reintegro totale non si considera mai per il dimensionamento dello scarico termico, quindi non ti fare problemi a capire

il metro di distanza si misura sul tubo di mandata dal mantello della caldaia

Attualmente puoi utilizzare sia la 2005 che la precedente raccolta R
Rispondi