tubo per impianto a pannelli radianti?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da lucaphio »

come voi sapete esistono tre tipologie di tubo pex:
A-B-C

Mi sapete dire quale sia il migliore?
Perchè io lavorando con varie marche mi trovo con diversi rappresentanti che mi dicono tutti cose diverse:
Emmeti dice che il migliore sia il c e vende ad un prezzo minore a;
Uponor ammette solo a e lo vende a prezzi elevati;
Rotex fa un tubo con scritto pex-b e dice che abbia certificazione pex-c;

Mi sapete aiutare?
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da ingvalter »

lucaphio ha scritto:come voi sapete esistono tre tipologie di tubo pex:
A-B-C
per quel che conosco la reticolazione fisica (tipologia c) avviene uniformemente nella tubazione e ciò assicura una maggiore resistenza del materiale.
A e B dovrebbero essere equivalenti.
Che io sappia inoltre Emmeti non produce più il tipo Pex-c, ma il Pex-b e il pert.
Comunque il pex-c è sprecato per un impianto a pavimento a pannelli radianti.
Quasi tutti propendono per il pert.
io lo utilizzo da anni e mi ha dato ottimi risultati.
Preferisco non utilizzare il pex non multistrato perchè quando lo stendi diventa una serpe ed e' difficile da stendere.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da Enrico »

lucaphio ha scritto:come voi sapete esistono tre tipologie di tubo pex:
A-B-C

Mi sapete dire quale sia il migliore?
Perchè io lavorando con varie marche mi trovo con diversi rappresentanti che mi dicono tutti cose diverse:
Emmeti dice che il migliore sia il c e vende ad un prezzo minore a;
Uponor ammette solo a e lo vende a prezzi elevati;
Rotex fa un tubo con scritto pex-b e dice che abbia certificazione pex-c;

Mi sapete aiutare?
PEX-a è il migliore.....più maneggevole rispetto il multistrato, quindi i teoria i costi di manodopera per la posa di un impianto a pavimento dovrebbero essere inferiori...
Attenzione al tubo Rotex, non per la qualità dello stesso, ma per il principio di funzionamento.
La Rotex utlizza "un tubo dentro un'altro tubo con intercapedine d'aria nel framezzo", per tale motivo gli impianti a pavimento Rotex devono essere alimentati con temperatura di mandata di circa 60°C.
Ciao
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da ingvalter »

Enrico ha scritto: PEX-a è il migliore.....più maneggevole rispetto il multistrato, quindi i teoria i costi di manodopera per la posa di un impianto a pavimento dovrebbero essere inferiori...
scusami ma non sono daccordo.
avendo realizzato molti impianti a pannelli radianti a pavimento mi sono trovato spesso a lavorare sia con il PEX (a,b e c) sia con il multistrato e nella stesura del PEX le difficoltà erano tenere il tubo che non stava giù e si alzava ogni momento. Invece con il multistrato PEX-AL-PEX una volta steso non si muove più, quindi la posa è più semplice.
Quanto alla bontà del tubo, penso che la cosa migliore da fare sia guardare le curve di regressione con la temperatura, immaginando quali possano essere le condizioni di lavoro e verificare il comportamento negli anni.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da Enrico »

ingvalter ha scritto:
Enrico ha scritto: Quanto alla bontà del tubo, penso che la cosa migliore da fare sia guardare le curve di regressione con la temperatura, immaginando quali possano essere le condizioni di lavoro e verificare il comportamento negli anni.
A proposito delle curve di regressione, sai indicarmi qualche documento o sito internet?
Tempo fa avevo fatto una ricerca....ma invano...
Ciao e grazie!!!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da Manofthemoon »

ingvalter ha scritto:
Enrico ha scritto: PEX-a è il migliore.....più maneggevole rispetto il multistrato, quindi i teoria i costi di manodopera per la posa di un impianto a pavimento dovrebbero essere inferiori...
scusami ma non sono daccordo.
avendo realizzato molti impianti a pannelli radianti a pavimento mi sono trovato spesso a lavorare sia con il PEX (a,b e c) sia con il multistrato e nella stesura del PEX le difficoltà erano tenere il tubo che non stava giù e si alzava ogni momento. Invece con il multistrato PEX-AL-PEX una volta steso non si muove più, quindi la posa è più semplice.
Quanto alla bontà del tubo, penso che la cosa migliore da fare sia guardare le curve di regressione con la temperatura, immaginando quali possano essere le condizioni di lavoro e verificare il comportamento negli anni.
mha io ne ho messi giù molti km..
e non come progettista ma come installatore...

tutti pex a/b se ben lavorato non ha alcun problema di sorta, tutto dipende dal pannello.. ovvio che se prendiamo il pannello da 2 lire le bugne non faranno il loro lavoro e buonanotte ai suonatori..

ho provato 1 sola volta il multistrato, e credo che sia abbastanza assurdo usare quel tipo di materiale negli impianti a pavimento !
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da lucaphio »

grazie a tutti per le risposte... ho notato che per alcuni il pex-c è meglio, per altri il pex-a e per altri il multistrato..
Io sono un progettista ed un installatore...
posso dire che ogni anno posiamo circa 8000mq di impianto a pavimento...
io preferisco nettamente il tubo pex in quanto più facile da installare, non è vero che si alza, perchè se il pannello è buono...

Quello che vorrei capire da Voi è quale sia il migliore tra pex-c-a-b, in quanto Emmeti vende a prezzo stracciato il pex-a, rotex vende a prezzo stracciato il pex-c Uponor non fa nemmeno il pex .c e b....
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da giobibo »

in quanto Emmeti vende a prezzo stracciato il pex-a,
Non ci credo nenche se lo vedo !
Normalmente il tubo in Pex-a sul mercato è quello con il prezzo più alto vedi Rehau o Wisbo (gruppo Uponor)
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da Manofthemoon »

anche velta è pexa
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da lucaphio »

bene allora vi indico i prezzi di Emmeti listino 2009 dove ho lo stesso sconto:

tubo pe-xc art. 29130706 rotolo da 600mt prezzo al ml = 1.51 euro;

tubo pe-xa art. 28130676 rotolo da 600mt prezzo al ml = 1.30 euro.

ora fate Voi....

Ditemi se puo' essere vero che sia pe-xa...
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da Manofthemoon »

scusa ma quanto c'è di listino sull'emmeti?
perchè già di listino sono almeno la metà degli altri che io conosco...
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da lucaphio »

come quanto c'è di listino? il prezzo l'ho inserito nella mail precendente..
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da giobibo »

anche velta è pexa
Vero! non mi era venuto in mente

scusa ma quanto c'è di listino sull'emmeti?
perchè già di listino sono almeno la metà degli altri che io conosco...
Penso che intendesse dire di sconto.
Anche a me sempra un pò basso il listino.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da Manofthemoon »

si scusate lo sconto !
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da SuperP »

Manofthemoon ha scritto:ho provato 1 sola volta il multistrato, e credo che sia abbastanza assurdo usare quel tipo di materiale negli impianti a pavimento !
Io sostengo il contrario invece! Risparmiare 1€/ml di tubo non ne vale la pena.. I pex non hanno un barriera all'ossigeno reale.. solo un trattamento del piffero..
Oltretutto il mulistrato ha anche un maggior scambio termico, è più solido anche al calpestio..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da Manofthemoon »

paolo guarda che un pex-a buono è MOLTO meglio del multistrato..
in più se voglio risparmiare metto il multistrato.. che costa notevolmente meno..
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da arien »

Io credo che che la reticolazione fisica sia un "di più" su un prodotto che comunque presenta delle buone caratteristiche. Sicuramente il PEX-C ha caratteristiche di maggiore omogeinità e un tempo di decadimento inferiore al PEX-A ( ma meno del PEX-B). mi sento di sconsigliarti il PEX-A poichè il processo di realizzazione prevede l'inserimento di perossidi che non reagiscono totalmente in produzione e alla lunga rimanendo presenti nel materiale possono generare un decadimento e infrangilimento del tubo . C'e' da dire che il PEX-C viene realizzato in un impianto che è notevomente più sofisticato e presenta un controllo di qualità che non tiene paragoni.
Il PEX-A e il PEX-B sono un po meno flessibili del PEX-C e quindi si posizionano con maggiore di difficoltà.
Relativamente alla barriera Ossigeno anche io concordo che sia il PEX -a/b/c non offrono una buona barriera di passaggio ma c'e' anche da dire che i sistmei a pannelli radianti lavorano con temperature più basse dei sitemi a radiatore e quindi la aggressività dell'acqua diminuisce notevolemnte.
Relativamente al multistrato mi preoccuoano i punti in cui si anno delle curvature con raggi molto piccoli (cosa molto frequenti in tale tipo di impianto) poichè si creano delle tensioni (a cui contribuisce anche la dilatazione termica) che talvolta possono portare a punti di rottura. Inoltre è sempre un materiale metallico e può sempre (anche se è Alluminio) andare in contro a fenomeni di corrosione specialmente con la presenza di cloruri nell'impasto del massetto!
Per quanto riguarda la trasmissione del calore è vero che la Al è più conduttivo ma questo incide solo sulla inerzia termica del processo

In ogni caso chiedi al tuo fornitore (qualsiasi essa sia la tua scelta) una certificazione di prodotto ( occio... che molti ti invieranno una certificazione di gestione della qualità che non ci azzecca un nulla).
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da lucaphio »

sconto 40-45%
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da SuperP »

arien ha scritto:Inoltre è sempre un materiale metallico e può sempre (anche se è Alluminio) andare in contro a fenomeni di corrosione specialmente con la presenza di cloruri nell'impasto del massetto!.
TUtto bene il tuo messaggio tranne questa!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da arien »

non mi dire che anche tu sei uno di quelli che credono che l'Al sia totalmente inattaccabile in qualsiasi ambiente ?
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da arien »

lucaphio ha scritto:sconto 40-45%

????
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da SuperP »

arien ha scritto:non mi dire che anche tu sei uno di quelli che credono che l'Al sia totalmente inattaccabile in qualsiasi ambiente ?
no, ma è interno a due strati di PEX
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da lucaphio »

BEH SI SCONTO MINIMO...
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da arien »

l'alluminio non può stare assolutamente in abiente basici come quello del CLS. Io ritengo che uno strato sottile di PEX non sia affidabile.
Io vi pongo questa domanda: La possibilità che eventuali perforazioni della tubazione a causa di corrosione in un impianto che si puo sviluppare anche a centinaie di metri sotto massetto non vi fa totalmente rabbrividre e quindi optare per una scelta più sicura come quella del PEX.

Inoltre con il multistrato se dovete fare delle modifiche nel tracciato, una volta che è stato applicato cosa fate? lo prendere e lo ripiegate? e se si deve modificare una sup di radiante 200mq (cosa che mi è personalemte applcata...) cosa fate... ?

secondo me il multi è una tubazione di grande applicabilità ma no nel settore del radiante... Questo è il mio punto di vista!
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da arien »

Scusate... Cosa succede quando non si rileggono i msg prima di essere inviati...!!

l'alluminio non può stare assolutamente in abiente basico come quello del CLS. Io ritengo che uno strato sottile di PEX non sia affidabile.
Io vi pongo questa domanda: La possibilità che eventuali perforazioni della tubazione a causa di corrosione in un impianto che si puo sviluppare anche per centinaie di metri sotto massetto non vi fa totalmente rabbrividre e quindi optare per una scelta più sicura come quella del PEX.

Inoltre con il multistrato se dovete fare delle modifiche nel tracciato, una volta che è stato applicato cosa fate? lo prendete e lo ripiegate? e se si deve modificare una sup radiante di 200mq (cosa che mi è personalemte applcata...) cosa fate... ?

secondo me il multi è una tubazione di grande applicabilità ma no nel settore del radiante... Questo è il mio punto di vista!
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da ghisa »

qualcuno sa consigliarmi qualche sito, quale link, dove potere trovare un po di documentazione dove apprendere un po di nozioni sugli impianti a pavimento?
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da arien »

puoi consultare un quaderno della caleffi dedicato
non so se è ancora disponibile. eventualmente se se non lo trovi in rete mandami la tua email che te lo invio!
studioguglie
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 08, 2007 19:17

Re: tubo per impianto a pannelli radianti?

Messaggio da studioguglie »

Ciao e scusate se mi intrometto; allora PEX-A PEX-B reticolazione chimica quindi con aggiunta di catalizzatore chimico, la composizione del polimero viene modificata con l'aggiunta di componento estranei che ne modificano la composizione. Minore durata alle sollecitazioni temperatura/pressione. PEX-C reticolazione a bombardamento di elettroni, reticolazione definitiva con la sostituzione di un'elettrone. Maggiore durata alle sollecitazioni temperatura/pressione. PERT semplice tubazioni in plastica (la peggiore)
Studioguglie
Rispondi