segnalazione allarmi locale pompaggio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

segnalazione allarmi locale pompaggio

Messaggio da mat »

Buongiorno a tutti,
il mio dubbio riguarda le modalità di segnalazione degli allarmi che secondo la 12845 devo segnalare "in loco" e in locale presidiato, ovvero: se io utilizzo un gruppo di pompaggio preassemblato elettropompa+motopompa tipo quelli della Grundfos, (o Lowara, o Wilo), i quali hanno un quadro di comando e controllo per ciascuna pompa con relativi led e segnalazioni (taluni cataloghi scrivono testualmente "come da UNI12845"), devo comunque e sempre prevedere un quadro allarmi dedicato nel locale o no? A me sembra uno spreco piazzare un quadro a due metri da un altro che riporta le stesse informazioni...

Grazie
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: segnalazione allarmi locale pompaggio

Messaggio da Terminus »

Gli allarmi all'interno del locale pompe li hai già sui relativi quadri di alimentazione, non serve certo mettere altro all'interno del locale.
Il quadro di rinvio serve perchè, solitamente non vi è presidio nei pressi del locale pompe e se qualcosa non va, si deve poter allertare una postazione presidiata o comunque far giungere l'allarme ad un soggetto che sappia cosa fare.
Se il locale si trova in luogo aperto, con visibilità lungo i normali percorsi degli addetti dell'attività, allora può bastare la ripetizione degli allarmi sulla parete esterna del locale tecnico.
Cmq il tutto suffragato dalla propria valutazione dei rischi.
pumpselector
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 21, 2009 18:12

Re: segnalazione allarmi locale pompaggio

Messaggio da pumpselector »

Ciao,

sono perfettamente in accordo.
Aggiungo solo che attualmente grundfos ha messo a catalogo quadro allarme con aggiunto modulo gsm che invia in caso di allarme n.1 sms a 2 n. di cellulare.
ciao
Giuseppe
Rispondi