PED e impianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

PED e impianti

Messaggio da Bianca »

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da fare....
Dal momento che alcuni impianti necessitano della PED, è più conveniente (dal punto di vista economico e di semplicità di certificazione finale) avere tutti i componenti PED oppure non importa in quanto l'insieme dell'impianto deve essere comunque omologato? Ho guardato un po' i post precedenti sulla PED, ma non ho trovato nulla.
grazie
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: PED e impianti

Messaggio da c.granata »

L'insieme per essere omologato deve presentare la certificazione PED dei componenti.
Se hai un gruppo frigo devi avere le certificazioni degli scambiatori, delle tubazioni, dei recipienti in pressione, ect che poi il tuo ente dovrà visionare ed approvare.
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: PED e impianti

Messaggio da Bianca »

Grazie per l'informazione.
Ma mi sorge un dubbio... nell'impianto devo inserire dei pressostati che, per le loro caratteristiche, potrebbero non essere omologati PED. In questo caso è più "conveniente" montare sempre pressostati PED o posso montare anche gli altri? Faccio anche un discorso economico, nel senso che quelli omologati PED hanno un costo maggiore, ma se potessi risparmiare in termini di costo e/o tempo sulla la certificazione finale dell'impianto, allora potrei avere una certa convenienza.
Voi che ne dite?
Buona giornata a tutti :)
Rispondi