Scarico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Scarico

Messaggio da jugulo »

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio elementare sul dimensionamento di una tubazione di scarico di una piscina.

La vasca mettiamo che abbia capacità di 100 mc, profondità 2 metri. Lo scarico supponiamo sia da 3".
Considerando la velocità torricelliana, trovo che con un' altezza di 2 m vado via a circa 5,4 m/s. E quindi lo scarico funziona con una portata istantanea di circa 100 mc/h.
Quando l'acqua cala, supponiamo di essere arrivati a 1 m, trovo che la velocità è di circa 4,4 m/s e quindi la portata si è ridotta a circa 80 mc/h.

Quale portata uso per il dimensionamento di eventuali casche di raccolta a valle?
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Scarico

Messaggio da jugulo »

Ripropongo la domanda in maniera diversa.
110 mc d'acqua un un serbatoio alto 2m.
Si svuota il tutto in circa 36 minuti. Vuol dire che se utilizzo una tubazione in PEAD De 90 ho una portata di 183 mc/h. La cui velocità è molto alta.
E' corrretto?
Qualcuno ha voglia di confrontarsi?
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Scarico

Messaggio da arkanoid »

Posso dire una fesseria, ma te lo dico lo stesso: sicuro che nello scarico tu abbia la condotta satura e non un moto in canaletta? Lo scarico è atmosferico, secondo me hai moto in canaletta, almeno in parte quando la geodetica cala.
redigere redigere redigere
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Scarico

Messaggio da c.granata »

all'energia gravitazionale che hai devi sottrarre la perdita di carico di imbocco e del tubo. Comunque se cerchi su internet "forometria" trovi tutto quello che ti serve.
Per Arkenoid: il tubo è in pressione e quindi la sezione è piena.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Scarico

Messaggio da jugulo »

all'energia gravitazionale che hai devi sottrarre la perdita di carico di imbocco e del tubo. Comunque se cerchi su internet "forometria" trovi tutto quello che ti serve.

Nel mio caso non serve, secondo me.
Infatti, se so il tempo di svuotamento e il volume della piscina, ho quindi automaticamente la portata. 110 mc si svuotano in circa : siamo sui 185 mc/h. Ora mettere tubo in pvc De 90 ho velocità superiori ai 7 m/s.

Inoltre se scarico tutti i 110 mc in una seconda vasca da 10mc, trovo che i 10 mc si riempiono in 3 minuti.

Sbaglio qualcosa?
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Scarico

Messaggio da scorpionrock »

alla tua formula torriceliana deve aggiungere secondo me un coefficente per via del moto turbolento che si crea a monte dello scarico quantificarlo come il 60% di perdita di velocità
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Scarico

Messaggio da jugulo »

alla tua formula torriceliana deve aggiungere secondo me un coefficente per via del moto turbolento che si crea a monte dello scarico quantificarlo come il 60% di perdita di velocità

Grazie per le risposte.
Ma se ragiono in termini di portata secondo me c'è qualche cosa che non va.
Possibile che un serbatoio di circa 110 mc alto due metri, si svuoti con una portata di 185 mc/h.
Facendo un 60% in meno sulla velocità, visto che la sezione del tubo rimane uguale, avrei comunque una portata molto alta 111 mc/h...... :?:
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Scarico

Messaggio da jugulo »

Mi rispondo da solo e se qualcuno vuole confrontarsi e super ben accetto! :D

I ragionamenti fatti non sono corretti.
Nel mio caso il tempo di svuotamento della piscina si trova eguaglianto la variazione di volume in funzione dell'altezza con la portata in uscita dal tubo che si considera :

dV/dt=-Qout

Con una piscina a base rettangolare di 12x6 ed un altezza di 1,5 m si ottiene utilizzando un tubo in PVC De 90, un tempo di svuotamento pari a 3 ore.
Di conseguenza avendo un volume di 108 mc che si svuota in tre ore, ho una portata di circa 36 mc/h.
Di seguito poi tutte le considerazioni sulle perdite di carico.

Stavolta secondo me il compitino è fatto! :)
Mimmo_510859D
Messaggi: 1632
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Scarico

Messaggio da Mimmo_510859D »

Però, se non ricordo male la formula di Torricelle della velocità di efflusso la si ricava nell'ipotesi che il flusso sbocchi libero in atmosfera. La tua acqua, invece, sbocca in una condotta.
Facendo due calcoli velocissimi applicando la equazione differenziale da te scritta ho trovato un tempo di circa 51 minuti

Prova a vedere qui.
http://www.oppo.it/home.html
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Scarico

Messaggio da jugulo »

Però, se non ricordo male la formula di Torricelle della velocità di efflusso la si ricava nell'ipotesi che il flusso sbocchi libero in atmosfera. La tua acqua, invece, sbocca in una condotta.
Facendo due calcoli velocissimi applicando la equazione differenziale da te scritta ho trovato un tempo di circa 51 minuti

Ok.
Però quello è un serbatoio cilindrico quindi la variazione di volume in funzione dell'altezza e quindi la velocità di efflusso e quindi la portata sono diverse.
O no?
Rispondi