Emilia Romagna Certificazione appartamenti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Emilia Romagna Certificazione appartamenti

Messaggio da jugulo »

Buogiorno a tutti,
ho fatto 9 certificazioni energetiche di appartamenti per trasferimento a titolo oneroso.
Appartamenti di circa 20 anni, tutti con riscaldamento autonomo e sui 90-100 mq.
Con la caldaietta sono tutti in classe G con un Epi intorno a i 350-400.
Qualcuno ha dei dati simili ai miei?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Emilia Romagna Certificazione appartamenti

Messaggio da geocer »

Sulla base della mia poca esperienza posso dire che il dato è congruente.
Per immobili di una certa età e con assenza di materiali per l'isolamento la classe che ne viene fuori è, spesso, la G.
Attendi però pareri più illuminanti.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Marvin
Messaggi: 95
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Emilia Romagna Certificazione appartamenti

Messaggio da Marvin »

jugulo ha scritto:Buogiorno a tutti,
ho fatto 9 certificazioni energetiche di appartamenti per trasferimento a titolo oneroso.
Appartamenti di circa 20 anni, tutti con riscaldamento autonomo e sui 90-100 mq.
Con la caldaietta sono tutti in classe G con un Epi intorno a i 350-400.
Qualcuno ha dei dati simili ai miei?

direi di si, con caldaia due-tre stelle e in assenza di isolamenti vari.
Certo, dipende molto anche dall'S/V, e quindi dalla posizione dell'appartamento (se ad esempio sopra e sotto è scaldato, ecc), comunque anche nei miei casi, con queste premesse, raramente ci si discosta dalla classe G.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Emilia Romagna Certificazione appartamenti

Messaggio da Ale_S »

nella mia esperienza 8comunque non illuminare :P ), ho fatto diversi calcoli, per redarre alcuni AQE (e quindi non vere e proprie certificazioni), e anche nel caso di edifici vecchi, non ho mai raggiunto un'Epi di 350-400. Al massimo ho avuto alcuni casi con Epi quasi pari a 300 (naturalmente il risultato dipende dal fattore di forma).
E comunque sempre valori molto lontani dai limiti di legge.
La differenza tra i miei e i vostri valori non è abissale, ma vedere che 3 persone su 3 hanno confermato valori comunque superiori ai massimi che ho mai calcolato, mi fà un'attimo preoccupare. :(
Qualcun'altro conferma tali valori (naturalmente come valori limite) ???
ciao
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Emilia Romagna Certificazione appartamenti

Messaggio da geocer »

Ale_S ha scritto:La differenza tra i miei e i vostri valori non è abissale, ma vedere che 3 persone su 3 hanno confermato valori comunque superiori ai massimi che ho mai calcolato, mi fà un'attimo preoccupare. :(
Qualcun'altro conferma tali valori (naturalmente come valori limite) ???
ciao
Per quanto mi riguarda: attenzione.
Forse ho scritto male ma, intendevo dire che, purtroppo, moltissimi degli edifici di una certa età e con certe caratteristiche, rientrano nella classe "G".
Tira di qui, tira di là sempre in classe "G" sta (forse con l'accento sulla ha) :mrgreen: .
Sul dato numerico, non so che dire perchè mi pare che troppi siano i fattori che lo influenzano.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi