stufa a pellet + caldaia a GAS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

stufa a pellet + caldaia a GAS

Messaggio da gioperla »

Vorrei sapere se esiste qualche norma che vieta l'installazione di una termostufa a pellet e di una caldaia a gas gpl nella stessa stanza.
mi spiego meglio: ho una caldaia a GPL ( a camera stagna) alla quale vorrei affiancare una stufa a pellet per il riscaldamento. L'unico problema è che ho un solo locale dove metterla.
c'è qualche norma che lo vieta? E soprattutto è pericolosa la copresenza di due fuochi?
Ciao
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: stufa a pellet + caldaia a GAS

Messaggio da gioperla »

Possibile che tra tanti bravi tecnici iscritti a questo forum, nessuno mi voglia dare una risposta o un consiglio?
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: stufa a pellet + caldaia a GAS

Messaggio da c.granata »

Io ho realizzato a Roma una centrale da 300 kw a pellet con in parallelo caldaia a metano di pari potenza ed ho messo tutto nello stesso locale dopo che ho parlato con i VVF. Quindi non ci sono problemi per il tuo tipo di impianto. Ciao
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: stufa a pellet + caldaia a GAS

Messaggio da arkanoid »

c.granata ha scritto:Io ho realizzato a Roma una centrale da 300 kw a pellet con in parallelo caldaia a metano di pari potenza ed ho messo tutto nello stesso locale dopo che ho parlato con i VVF. Quindi non ci sono problemi per il tuo tipo di impianto. Ciao
direi che non vale la proprietà transitiva con i VVF ;)

Comunque purtroppo non ti so aiutare
redigere redigere redigere
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: stufa a pellet + caldaia a GAS

Messaggio da ugo.testa »

E' difficile districarsi in situazioni non lineari e non previste specificamente dalle norme.
La diversità di alimentazione non mi risulta essere un problema, e dal momento che la caldaia è di tipo C le problematiche sono da considerarsi separate. Sembra per altro che per le abitazioni non vi sia il cumulo delle potenze installate tra caldaia e stufa (che faccia diventare il locale una "centrale termica".
Dovrebbe bastare la presa in basso per l'aria conburente della stufa (a parte il tubo estrazione fumi della stessa.
Forse è utile (se non sufficiente) leggere al link indicato appresso

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=125
ZEN
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 24, 2009 13:25

Re: stufa a pellet + caldaia a GAS

Messaggio da ZEN »

Il riferimento normativo è sulla 7129-2 punto 4.2.5 è possibile fare l’istallazione se il focolare della caldaia a combustibile solido è stagno. :D
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: stufa a pellet + caldaia a GAS

Messaggio da girondone »

quoto
poi c' è il discorso vvf e centrale termica se sono nello stesso locale
e il discorso ispesl se sono allacciati allo stesso impianto
Rispondi