Obbligo fotovoltaico..

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da Manofthemoon »

Scusate, ma non ho ancora capito se c'è o no l'obbligo di installate il fotovoltaico..

chi mi aiuta ?

IN Piemonte.

Grazie
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da 10gradiest »

Se non ne avete già parlato, parliamone.


http://www.acca.it/Default.aspx?TabId=8 ... ew=Details

In vigore dal 1° gennaio obbligo di installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per i nuovi edifici



--------------------------------------------------------------------------------

21/01/2010

È scattato il 1° gennaio 2010 l'obbligo di aggiornare i regolamenti edilizi comunali con la previsione, per gli edifici di nuova costruzione e per i fabbricati industriali, dell'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Tale obbligo deriva dall'art. 4 del Testo unico dell'edilizia (D.P.R. 380/2001) a seguito della modifica introdotta dalla Finanziaria 2008 (articolo 1, comma 289); l'entrata in vigore è stata differita al 1° gennaio 2010 dalla legge n.14/2009.
In particolare, per ciascuna unità abitativa di nuova costruzione, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento, dovrà essere garantita una produzione energetica non inferiore a 1 kW.
Per i fabbricati industriali di estensione non inferiore a 100 metri quadrati, invece, la produzione minima di energia da fonti rinnovabili dovrà essere pari a 5 kW.
Alcune Regioni, tuttavia, non hanno aspettato il 1° gennaio 2010 per introdurre norme che prevedano l'installazione obbligatoria di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili o l'installazione di pannelli solari termici (Puglia ,Umbria, Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Provincia di Trento, e prima ancora Lazio, Liguria e Piemonte).
10gradiest
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da ASTRO »

A mio avviso vale il regolamento nazionale. Non so ancora che responsabilità passiamo avere noi progettisti se il comune ci rilasca il PDC senza richiederci l'obbligo del fotovoltaico ma secondo me saremmo coinvolti e potrebbe andare così :
acquirente incazzato fà causa alla immobiliare-immobiliare fà causa all'impresa-impresa fà causa al progettista-progettisca fà causa al comune

Vorrei sentire qualsiasi altra opinione in merito
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da tagio »

ASTRO ha scritto:A mio avviso vale il regolamento nazionale. Non so ancora che responsabilità passiamo avere noi progettisti se il comune ci rilasca il PDC senza richiederci l'obbligo del fotovoltaico ma secondo me saremmo coinvolti e potrebbe andare così :
acquirente incazzato fà causa alla immobiliare-immobiliare fà causa all'impresa-impresa fà causa al progettista-progettisca fà causa al comune

Vorrei sentire qualsiasi altra opinione in merito
Il comune non ha l'obbligo di correggere i compiti dei progettisti, ha il compito di denunciarti se non hai rispettato le norme. C'e addirittura una voce nella mia assicurazione che copre l'errata applicazione della legge.
Ormai in tutte le pratiche, comprese le fine lavori, e' il tecnico che assevera la conformita'.
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da SuperP »

tagio ha scritto:Il comune non ha l'obbligo di correggere i compiti dei progettisti, ha il compito di denunciarti se non hai rispettato le norme. C'e addirittura una voce nella mia assicurazione che copre l'errata applicazione della legge.
se leggi la norma in oggetto, ti accorci che è compito del comune inserire nel reg. edilizio l'obbligo del FV e di NON rilasciarti il permesso se non l'hai messo a progetto.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da girondone »

una volta tanto mi pare che abbiano scritto una cosa in italiano :wink:
quindi leggendolo mi pare che abbia ragione SuperP
poi chissà... siamo sempre nella repubblica delle banane...!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da tagio »

SuperP ha scritto:se leggi la norma in oggetto, ti accorci che è compito del comune inserire nel reg. edilizio l'obbligo del FV e di NON rilasciarti il permesso se non l'hai messo a progetto.
Quindi se il prgettista sa che deve installare il fotovoltaico e non lo installa, e' solo colpa del comune che ha rilasciato il PdC, quindi come detto da ASTRO, fa causa al comune?
Magari dopo aver dato la fine lavori e aver asseverato la conformita' delle opere.
SuperP
Messaggi: 10725
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da SuperP »

tagio ha scritto:Quindi se il prgettista sa che deve installare il fotovoltaico e non lo installa, e' solo colpa del comune
Se il comune non aggiorna il reg. edilizio, non c'è obbligo al momento di installare FV
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da tagio »

SuperP ha scritto:Se il comune non aggiorna il reg. edilizio, non c'è obbligo al momento di installare FV
Su questo posoo essere d'accordo.
Ma il mio ragionamento era se il tecnico non lo prevedeva e il comune (nonostante prevedesse l'obbligo nel RE) rilasciava il PdC. In questo caso, e vero che si e' sbagliato anche il comune, ma questo non toglie le responsabilita' del tecnico.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da ASTRO »

Entro il 31.12.09 i comuni avevano l'obbligo di inserirlo nel proprio regolamento quelli (e sono tanti) che non lo hanno fatto presumo abbiano commesso una omissioe nell'applicare la norma nazionale........ o no ? quindi questi comuni sono colpevoli fin d'ora di non averlo reso obbligatorio esplicitamente con apposita delibera. Giusto ?
Quindi ? Noi progettisti che fine facciamo di fronte a questa situazione ? Certo il comune ci rilascia il PDC senza FV (e in teoria no siamo a postao) ma secondo la legge in teoria non dovrebbe rilasciarci il PDC perche in teoria il comune entro il 31.12.09 doveva aver gia inserito tale obbligo ne proprio R.E.C. ma non lo ha fatto.
Spero ora di aver centrato il nocciolo della questione che a me personalmente non pare troppo chiara.
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da tizicor »

Mi pare che è lo stesso discorso :

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=9591

Chiaramente l'inerzia è dalla Pubblica Amministrazione. I progettisti possono restare tranquilli

Per quale motivo i Sindaci "nicchiano" sul recepimento dell'art. 4 c. 1-bis del DPR 380/01 ?

La ragione sta principalmente nel fatto che non vogliono risultare impopolari gravando sulle spese dei propri cittadini con costose imposizioni. (magari confortati dal parere di qualche tecnico del settore)

In conclusione tra modalità esecutive che non arrivano e inadempienze delle PA la normativa sulle FER non è ancora completata.

Si vedono quindi tuttora sorgere edifici "legittimamente" privi di FER e tantomeno di predisposizione.

Cosa rischia il Comune per questa omissione? Niente, se si sposta la data.

Comunque nella Regione Veneto si potrebbero invocare i Poteri sostitutivi per omissione adempimenti nei procedimenti di pianificazione urbanistica di cui art. 30 c. 6-9 della L.R. 11/04 ...e non è detto che proma o poi qualcuno si attivi.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Obbligo fotovoltaico..

Messaggio da ASTRO »

Grazie ....... son daccordo complimenti per la precisione
Rispondi